lunedì 20 aprile 2009

Jamaica

Spinto dall'entusiasmo delle ultime due partite a Jamaica, disputate giusto due sere fa con il Nat, Judy e Sua, ho pensato di portare anche qui sul blog una veloce recensione del gioco.

Si tratta, in sintesi, di una corsa di navi intorno all'isola che dà il nome al gioco, ambientata nel mondo dei pirati, dove ogni giocatore ha a sua disposizione una nave da condurre.

Questo è il tabellone gi gioco: come potete vedere è raffigurata l'isola di Jamaica, intorno alla quale si svolge la corsa delle navi dei giocatori (una per colore). Ognuno ha il suo personale mazzo di carte, con raffigurato sopra un pirata ed una scheda, che rappresenta la stiva della nave, con dentro le merci che sta trasportando (cibo, dobloni e cannoni).



Andando poi nel dettaglio ecco un foto ravvicinata della scheda del giocatore, che permette anche di vedere cosa è raffigurato sulle carte. Sullo sfondo vedete uno scorcio del tabellone. Su ogni casella vedete dei simboli (si vedono bene i quadretti bianchi): rappresentano cosa dovete pagare per poter stare in quella casella (nel caso dei quadretti del cibo, in numero pari ai quadratini). Penso sia chiaro quanto la grafica sia ben fatta !!



Il gioco risulta veloce e divertente, con frequenti scontri tra le varie navi, che sono risolti, semplicemente, grazie al tiro di un dado.
La componente fortuna è importante, ma non assorbente, nel senso che comunque il giochillo lascia ampio spazio per piccole e grandi strategie : non aspettatevi troppo, ma per il gioco leggero che è garantisce un buon livello di divertimento. Ottimo per avvicinare persona ai giochi da tavolo !!!

A tutti quelli che lo hanno provato è piaciuto e ce ne sono in giro già un paio di copie: tra i nostri ospiti in particolare Nat e Sua sono stati i più entusiasti !!!

Per maggiori informazioni ecco il link della casa produttrice, dove potete trovare le regole in italiano ed un filmato dell'autore che ne spiega il funzionamento !! Gameworks

9 commenti:

  1. Ieri sera abbiamo giocato a Jamaica: bel gioco che ha entusiasmato anche i novizi (specie donne)!!!

    RispondiElimina
  2. Beh, Jamaica è secondo me un classico .. è un bel gateway, adatto a far sedere davanti ad un tavolo gente che da decenni non giocava !! personalmente devo averne comprate almeno 5 o 6 copie, per me, per regalo o per amici che dopo averlo visto me lo hanno fatto mettere nel primo ordine che facevo !! Non è un caso che ne abbiano vendute 25.000 copie .. ;)

    RispondiElimina
  3. bel gioco!!intrigante cn gli scontri!!

    RispondiElimina
  4. Ho visto su BGG alcune foto di un'espansione. Qualcuno ne sa di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trattava di una miniespansione (credo addirittura omaggio, non so in che occasione distribuita) che constava di tre carte tesoro. Niente di epocale, quindi, se è quella alla quale ti riferisci ;)

      Elimina
    2. Credo che sia quella ok grazie.

      Elimina
    3. Scusami Fabio...capisco la quasi irrilevanza dell'espansione che tu hai citato, ma anche se sono solamente 3 tesori in più, comunque aggiungono un po' di pepe al gioco, perché le tre carte permettono +1/-1 di spostamento e +1 di carico merci.
      Volevo pertanto sapere se tu conosci un sito o negozio che vende questa espansione perché io ho cercato ma nulla da fare...

      Elimina
    4. Non ne ho idea purtroppo ... So che tempo fa su BGG ne avevano discusso dicendo che i pochi che la vendevano praticavano prezzi da collezionismo, per cui suggerivano di stamparsele da soli (lo so che non è la stessa cosa) ;)

      Elimina
  5. Ma ce ne sono due edizioni! una del 2007 e una del 2010. Che voi sappiate è bella anche la grafica dell'edizione di jamaica del 2010?

    RispondiElimina