domenica 2 agosto 2009

Neuroshima Hex (3) - Le espansioni create dai fan: Mephisto

Girando per internet ho scoperto un vero e proprio 'mondo' di espansioni per neuroshima create da appassionati. Queste risorse risultano utilissime e prezione, visto che alcuni degli eserciti creati hanno raggiunto livelli qualitativi eccezionali, tali da superare quasi il maestro, ossia il gioco originale.

Tra i fan che si sono applicati alla creazione di materiale sicuramente degno di nota è Michał Herda, un ventunenne polacco che ha dato vita a vari eserciti, uno dei quali è l'oramai famoso Mephisto. Nella foto a fianco, tratta dal suo sito, potete vedere solo una parte delle tessere da lui create, che raffigurano, appunto, nuovissime eserciti: è davvero un peccato però che per ora abbia completato la traduzione (credo) della sola espansione Mephisto. E' inoltre disponibile una guida tattica, in inglese, per l'espansione Doomsday.


Ok, veniamo ora a Mephisto, per spiegare di cosa si tratta. L'espansione contiene un set di tessere, tra le quali compare UNA SOLA UNITA' da combattimento, che anche il vostro quartier generale. Dal punto di vista della ambientazione si dice che Mephisto è una sorta di pianta carnivora intelligente ed infestante la quale, se non distrutta e combattuta velocemente, può facilmente provocare l'estinzione dell'umanità ! La assoluta innovazione di questo esercito è quindi evidente e sono quindi proposte alcune necessarie regole aggiuntive. Tra queste le più rilevanti sono: 1) che Mephisto è l'unica tessera di quell'esercito a potersi muovere sul tabellone (i moduli, una volta piazzati, stanno lì fermi) ; 2) i moduli di Mephisto lo potenziano a prescindere dal fatto che siano o meno in contatto con lui ed il potenziamento è comunque efficace in battaglia anche se il modulo è distrutto prima che Mephisto spari ; 3) la distruzione di un modulo causa un danno a Mephisto ; 4) Il danno totale che può produrre Mephisto può essere DIVISO tra più obiettivi, a sua scelta (per es., se ha intorno 4 unità e può fare 4 danni, può scegliere se colpirne una con 4 danni, 2 con due danni ciscauna, una con 3 danni e un'altra con 1 e così via ..). Abbiamo provato questo esercito con il Berto e devo dire che l'abbiamo trovato davvero eccellente: introduce un meccanismo totalmente innovativo (l'idea della tessere solitaria) e la qualità della realizzazione è assoluta, tanto da essere equiparabile in tutto al prodotto originale. Un 'bravo' al suo autore ! Unico aspetto negativo (ma a chi piace il fai da te non necessariamente lo è) è che bisogna armarsi di forbici e colla per costruirlo ...

2 commenti:

  1. FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!

    UN GIOCO FINALMENTE GALATTICO...... DA PROVARE DA TUTTI, E' FACILE E DIVERTENTE...... E SOPRATTUTTO E' VELOCE E QUINDI ANTIPOLENTONI.

    MITICO!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Noto con piacere che Paolo B. ha espresso il suo pacato apprezzamento per questo titolo .. ;) Non mi resta ora che vedere cosa ne penserà dopo qualche partita, magari con qualcuno che ci pensa comunque un 'filo' di più ... :) :)

    RispondiElimina