sabato 12 dicembre 2009

Feedback Time : le vostre preferenze ..

Ok, sfruttando ancora il weekend, mi accingo brevemente a dare nota dei risultati dell'ultimo sondaggio inserito sul blog, legato al tipo di titoli che vorreste vedere recensiti, tra le varie categorie proposte.


In gentile risposta al mio invito gli utenti che si sono soffermati (e li ringrazio !!) ad esprimere la loro preferenza, hanno in modo pressochè unanime sottolineato la propria assoluta preferenza, come genere, per i 'gestione risorse', categoria alla quale ho per altro dedicato, nell'avvicinamento ad Essen, vari pezzi (Opera, Carson City, Vasco da Gama) e che, evidentemente, vorreste vedere il più possibile trattati per il futuro. Ne prendo volentieri atto, visto che si tratta di un genere da me prediletto, per cui la mia curiosità si indirizza facilmente, già da sola, verso questo genere.

A titolo di anteprima segnalo che sono particamente completi e che usciranno quindi prima della fine dell'anno gli articoli dedicati a Peloponnes, Macao e Colonia: per i primi due sono in attesa di ricevere dagli autori le consuete risposte alle interviste, per cui è per questo motivo che non posso essere preciso, mentre per il terzo direi che la prossima settimana sarà sicuramente online !!


Proseguendo poi nella scala del gradimento noto come siano particolarmente appetiti sia i filler che gli astratti, ai quali pure ho dedicato ampio spazio nel passato recente, mentre un passo indietro ci sono gli wargame ed i card game.  Quasi totalmente negletti nelle preferenze risultano invece i GDR ed i party game. Una osservazione che mi nasce, leggendo i dati, è quella che con le scelte da me compiute nel recensire determinati titoli posso aver raccolto intorno al blog un nucleo di lettori che in parte condivide le mie stesse passioni, visto che in effetti la scala di priorità emersa coincide in buona misura con la mia personale: detto questo cercherò anche di compiere un piccolo sforzo, aprendo qualche articolo anche verso i giochi di combattimento, che ho in questo periodo un pò lasciato da parte, mentre per il resto (avendo sempre un 'occhio di riguardo' per i buoni vecchi 'gestione risorse') cercherò di portare avanti la linea 'editoriale' sinora seguita, che sembra essere abbastanza condivisa, anche nell'ambito dei generi prescelti.

Ancora un grazie per tutti i contributi, espressi in commenti, mail e sondaggi.

Alla prossima (live long and prosper) !!

p.s. non è che vi piace anche la fantascienza ed il fantasy ?
.. lo chiedo solo per curiosità, senza nessuna intenzione di inserire nel blog ulteriori generi !

5 commenti:

  1. perché no? Fantasy e fantascienza sono molto interessanti!

    RispondiElimina
  2. .. la domanda era motivata dalla constatazione che molti appassionati di boardgame che conosco e che sto conoscendo grazie al blog lo sono (come lo sono anche io). Non penso però di parlare anche di tali argomenti, pur di grande interesse, perchè penso che un blog debba essere il più possibile focalizzato, per essere utile ed appetibile ai lettori: non sarei in grado di gestire adeguatamente il flusso di novità da pubblicare, se dovessi aggiungere anche quei temi. Limitandomi ai boardgame riesco invece (spero) a presentare parecchi titoli, rimanendo un sito di attualità. Magari però nei mini articoli del week end (che ogni tanto inserisco) potrei accennare a qualcosa su fantasy e fantascianza, ma è solo un'idea ...

    RispondiElimina
  3. mantieni il focus, concediti delle digressioni ma partendo sempre dai boardgames ;-)
    stai facendo un ottimo lavoro

    RispondiElimina
  4. concordo con Max, mantenendo il focus si continua a mantenere una certa qualità del blog, già ottima! ;-)

    RispondiElimina