lunedì 25 gennaio 2010

Giochi da tavolo online: JSP

Dopo aver presentato poco tempo fa il server tedesco dedicato ai giochi da tavolo Yucata, è oggi la volta del francese Le jeux sur un plateau, sito della omonima rivista d'oltralpe dedicata al mondo dei boardgame, una sezione del quale è appunto dedicata ad ospitare le partite online.



Il sito, per quanto sia solo in francese (con possibilità di avere i menu interni in inglese o tedesco), contiene poche indicazioni in lingua, per cui è facilmente utilizzabile anche da chi non parla la lingua dei Galli, godendo, inoltre del pregio di essere del tutto gratuito nell'utilizzo. Con la registrazione si è ammessi a giocare ed all'indirizzo di mail indicato arriverà una newsletter periodica, ma non invasiva. I titoli proposti sono circa una quindicina e tra di essi vi sono anche alcune delle novità degli ultimi mesi: tra di essi segnalo Jaipur, titolo del quale ci siamo occupati di recente, Valdora, Jamaica, Metropolys, Anmalia e Caylus Magna Carta.

La grafica utilizzata è buona e l'interfaccia è in genere efficiente (ci può volere un attimo per capire i meccanismi di base, ma poi fila tutto liscio: quando vi si impianta qualcosa, chiudete la finestra di gioco e tornate nel menù iniziale, aprendone una nuova). Sulla sinistra avete infatti l'elenco delle vostre partite, divise per titolo (dove è acceso un pallino verde ci sono partite in attesa della vostra mossa), al centro la classica interfaccia base della chat con l'elenco dei giocatori online, sotto alla quale vi sono le partite da iniziare, in attesa di avversari (fate attenzione che chi l'ha aperta sia ancora in linea, altrimenti vi troverete a dover attendere il suo rientro online ...). A destra avete invece le classifiche, generali e proprie vostre, di ogni titolo proposto.
Dal punto di vista pratico il sito è frequentato a sufficienza per poter giocare agli orari che si preferiscono, ma il numero totale di utenti non è eccessivo, per cui potreste incontrare qualche difficoltà a trovare partner per titoli meno 'gettonati', mentre sui più recenti o preferiti, quali quelli prima citati, non ci dovrebbero essere problemi.


Il meccanismo utilizzato è quello del gioco 'a turni', come in Yucata, (quindi NON in tempo reale) quindi avrete a disposizione tutto il tempo che riterrete per procedere alla vostra mossa: il vantaggio di questa modalità è dato, chiaramente, dal fatto di poter portare avanti le partite quando lo si desidera, magari collegandosi più volte al giorno per fare la propria mossa, mentre il più naturale side effect è quello di non riuscire, quando avete invece molto tempo a disposizione, ad iniziare e finire le proprie partite, se non si ha la collaborazione del proprio avversario, che resti collegato sino alla fine. Qui non è adottato poi neppure il meccanismo di Yucata, che costringe i giocatori a rispondere alle mosse altrui nell'ordine in cui sono proposte, per cui potreste anche incontrare avversari poco collaborativi che tendono a ritardare la sconfitta.


A livello di 'punteggi' è presente un meccanismo 'simil - ELO', che attribuisce punti per vittorie e sconfitte (negativi) in ragione del divario di punti tra i giocatori: in una occasione mi son trovato a perdere punti dopo aver vinto contro un avversario molto più debole, ma ritengo si trattasse di un piccolo bug, visto che per il resto ha sempre funzionato tutto a dovere. Le classifiche sono divise per gioco e consentono di visualizzare i primi 20 giocatori, dei quali si riesce a vedere l'elenco delle partite disputate.

A livello complessivo è quindi un buon server, utile per provare i giochi che propone e/o per elaborare le proprie strategie di gioco quando non si hanno avversari.

Per titoli rapidi come Jaipur direi che è veramente l'ideale, anche perchè questo è un titolo per due: qualche perplessità in più l'avrei invece su partite a 3/4 giocatori, per l'allungarsi dei relativi tempi. Il meccanismo dei punteggi non è qui curato in profondità come su Yucata (per fare dei paragoni), ma è funzionale ed adeguato per chi abbia piacere di registrare in qualche modo i suoi progressi, senza però perdersi in lotte all'ultimo respiro per mantenere le posizioni di vetta della classifica.

Fatemi sapere che ne pensate e se trovate altri siti che propongono giochi da tavolo online, perchè li possa recensire in futuro !!!


Nessun commento:

Posta un commento