mercoledì 19 gennaio 2011

News in breve - Nightfall

AEG

La Alderac, pur entrata di recente nel mondo dei giochi da tavolo, non cessa di stupire per la messe di titoli che sta mettendo in cantiere. Dopo il successo ottenuto con il suo Thunderstone, la casa torna ora ad occuparsi di giochi di carte proponendo un titolo di costruzione mazzi (deck building) dal nome Nightfall, ideato da David Gregg, nel quale i giocatori, (da 2 a 5) chiamati a confrontarsi nel classico testa a testa (ma c'è anche la possibilità del multiplayer), tipico dei combattimenti tra mazzi, metteranno in campo varie creature della notte, da scegliere in un set che ricomprende tutti i noti abitanti dell'oscurità, a partire dai lupi mannari, vampiri, ghoul, loro cacciatori e via dicendo.
Con una campagna di presentazione all'americana il produttore ha messo online un sito apposito per anticipare l'uscita del gioco, prevista per febbraio, nel quale sono destinate ad essere comunicate, di volta in volta notizie sempre più complete ed aggiornate sul gioco, del quale per ora, aldilà dell'ambientazione e del tipo di gioco (di carte) poco si sa.
Rinvio gli interessati al sito del gioco, segnalando che è anche aperto un concorso a premi, nell'ambito del quale saranno regalate ben 100 copie del gioco stesso ai fortunati estratti, uno per ogni giorno.

Sempre nello sforzo di promozione è stato aperto una apposita pagina facebook, costantemente aggiornata e per chi mastica di più l'inglese c'è anche una intervista (solo audio) rilasciata proprio sul gioco.
 
L'immagine a lato raffigura una carta di preview che è stata resa nota: su di essa potete leggere del testo, nonchè la presenza di 'lune' di vari colori, che incidono sull'uso e sulle abilità dei personaggi: in questo caso si tratta di un vampiro, ossia di un personaggio.
Nel corso della partita i giocatori riceveranno ferite, che contribuiranno alla loro sconfitta (nella logica dei punti vittoria / vita) ma anche al loro potenziamento, aumentando il loro livello 'rabbia', consentendo al proprio mazzo di 'girare' più rapidamente.

Ci saranno poi anche, naturalmente, anche carte 'effetto', come quella che vedete ancora a lato e tutte dovrebbero avere un costo 'influenza'.
Il manuale dovrebbe essere messo online intorno alla prima decina di febbraio, per cui chi desidera maggiori info, dovrà attendere ... ;)

Sembrerebbe non essere un collezionabile, ma uno stand alone, anche se poi ci dovrebbero essere le classiche espansioni 'booster' .. ;) Si parla infatti spesso di 'set base' e si prevede l'uscita di espansioni: credo quindi che il modello sia similare a quello di Warhammer Invasion, per capirci: nell'intervista si parla infatti di due espansioni già pronte per l'uscita nel corso del 2011. Il set base conterrà 12 carte per ognuno dei 5 giocatori ed ulteriori 24 tipi di carte (con 7 carte disponibili per ogni tipo) per la pesca nel corso della partita.

-- Le immagini sono tratte dai siti, citati, aperto dalla casa produttrice (AEG), alla quale appartengono tutti i diritti sui giochi. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta. --

Nessun commento:

Posta un commento