mercoledì 2 marzo 2011

Ludica 2011 : 11-12-13 Marzo - Fiera Milanocity

Uno dei segnali positivi che si notano nel mondo dei giochi da tavolo consiste nella frequenza con la quale si possono trovare manifestazioni adatte per gli appassionati del settore: alcune svaniscono nel nulla e/o a volte riappaiono, altre si sono confermate negli ultimi anni come appuntamenti fissi.
E con un pubblico sempre crescente.
Tra queste, ecco per noi LUDICA, ovvero il Festival Italiano del Gioco e del Videogioco, che sarà ospitato in Fiera MilanoCity dall'11 al 13 marzo prossimi, giunta ormai alla sua 5a edizione.

Viste le dimensioni della Fiera, in contemporanea (e quindi con un'unico biglietto) sono allestite altre tre manifestazioni, tutte curate da Italia Crea.
L'ormai classica Cartoomics, giunta alla 18a edizione (unione Fumetti-Gioco che vediamo da anni a Lucca Comics and Games e nella stessa Essen Spiel + Comic Action) nonchè Weekend donna ed Hobby Show, Salone delle Belle Arti e Creatività.
La miscela tra i vari eventi sarà curiosa, generando un weekend aperto a tutta la famiglia con la potenzialità di un passaggio di gruppi recatisi nella struttura per visitarne solo uno e poi destinati a ruotare per tutti: i numeri diranno se la scelta sarà premiante.

L'anno scorso, la sola Cartoomics + Ludica nel Padiglione 2 ha generato oltre 29.000 visitatori.

Dalla mappa di quest'anno del colossale Padiglione 4 (quasi il doppio dell'Padiglione 2 dove l'anno scorso erano Cartoomics e Ludica) si vede il grande spazio dedicato ai Fumetti, i VideoGiochi a destra (con titoli Hasbro, Magic  non solo in video ma anche con le classiche carte, Disney...), l' Area dei Cosplayers e a sinistra la zona Giochi da Tavolo.

Andando nel dettaglio di ciò che maggiormente interessa ai lettori segnalo in particolare alcuni centri di interesse presenti negli spazi di Ludica "Giochi da Tavolo", ossia:
- l'Area Autoproduzione, curata dal mitico Angelo Porazzi, ospite da anni a Lucca, Play, Ludica... all'interno della quale sarà presente una schiera di giovani autori (di età o di spirito), pronti a coinvolgere i visitatori nelle loro ultime produzioni: Balance Games dall'Olanda, Carte Binarie, Dice or Date, Astral, PATH...
Alcune realtà ospiti di quest'Area nelle scorse edizioni, ora sono consolidate con un proprio stand, vedi Irondie.
- presentazione di PiFroG, nato in Area Autoproduzione e ora pubblicato dalla Spagnola NestorGames,  nonchè di Assist, gioco di carte creato da Marco Donadoni e Porazzi, ch ene è anche illustratore, realizzato in collaborazione con Cartamundi e Spielmaterial. Sapete bene che se avete bisogno di cubetti, dadi e qualsiasi materiale o contatti per realizzare le vostre idee, qui li trovate.

- la presentazione del Libro Met@forming del Maestro Donadoni (venerdì ore 15) nello spazio Agorà proprio di fronte all'Area.
Sul sito di Ludica ognuna di queste iniziative ha un suo articolo dedicato, ben visibile in Home Page, e con diversi dati interessanti nel "leggi tutto"...


- il Progetto Abstrakta, ovvero uno stand a disposizione per provare numerosi titoli appartenenti al genere degli 'astratti', appunto, passando da quelli più tradizionali e noti, per arrivare a quelli più moderni, quindi avremo Scacchi, Dama, Go, ma non solo ...


- lo Stand gestito da La Tana dei Goblin, che, con la consueta cortesia e preparazione, consentirà a chi lo desideri di provare i titoli che vorrà, assistiti da validi assistenti a conoscenza dei regolamenti. Questo è lo stand ideale per i cosidetti "Hard Gamers" dove trovare informazioni sui titoli più "per Giocatori Esperti".

- la più grande e longeva ludoteca di Milano: la Città del Gioco, la quale metterà a disposizione su numerosi tavoli decine di  giochi grazie alle collaborazioni con LEGO (molti i nuovissimi LEGO Games), MATTEL con Scrabble e altri titoli, dV GAMES con Fauna  di Friedmann Friese e la Asterion con le ultime novità di questa giovane casa emergente, tra le quali lo SdJ Dixit, Fabula...Giochi di grande eco internazionale, giocabili facilmente da tutta la famiglia.


- il 12° Torneo Nazionale di Warangel, gioco mitico come il suo autore, ora totalmente ristampato ad alta definizione nella versione "Crea il TUO Warangel", curato ovviamente da Angelo Porazzi Games.



 - un ampio spazio per i veicoli radiocomandati, animato da Aeronavimodel, negozio trentennale di Milano dedicato al modellismo statico e dinamico.
Ovvero dai  modelli di carri armati da pilotare in movimento che si sparano innocuamente con gli infrarossi, ai modelli di aerei o elicotteri da pilotare in cielo, ai classici aeroplani o navi o modelli in scala "fermi" da tenere in bacheca.

- simulatori di volo e di guida di altissimo livello: vero sono nella sezione Videogiochi ma a chi non piacciono?...

- il debutto di Playtesto.it sito di recensioni dedicato al nostro mondo, ovvero quello dei Giochi da Tavolo, che curerà con videointerviste la presentazione dei vari autori e giochi presenti.

- l'interessante collaborazione che spazia dal ludico al sociale con la fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi che già aveva opsitato Area Autoproduzione e La Città del Gioco a un evento "fuori dal nostro giro" come Exodus May Live, ora è ospite di Area Autoproduzione a  Ludica, per presentare i suoi  progetti e i Diari Scolastici delle Edizioni Tremenda.

Per chi fosse interessato ad assistere alla fiera, rinvio al sito ufficiale sempre aggiornato, nel quale sarà possibile acquisire le necessarie informazioni sulla logistica e sui contenuti, oltre che di Ludica, anche delle altre manifestazioni presenti in contemporanea a Fiera MilanoCity, dall' 11 al 13 marzo, ingresso da Viale Scarampo.

Ringrazio e saluto, per chiudere, il buon Angelo Porazzi, il quale ha contribuito alla stesura dell'articolo, inserendo parte degli approfondimenti dedicati alle singole aree di interesse.


1 commento: