giovedì 24 marzo 2011

Print and Play : The Farm - Card Game

[Aggiornamento: ora il gioco è anche disponibile per il download in versione inglese, sempre dal sito dell'autore !! ]

Una delle strade che un game designer può percorrere per farsi conoscere è quella di mettere a disposizione gratuitamente i propri giochi, percorso che ha deciso di seguire il brasiliano Julio Trois, il quale ha inserito disponibili per il download sul suo blog  sia le regole che i file delle carte del suo nuovo gioco The Farm: Card Game. Spulciando nella medesima fonte troverete poi altri titoli del creativo d'oltreoceano, tra i quali , sempre di carte e sempre scaricabili gratuitamente dal blog in questione, Paris: Crime Investigation, TGV Card Game ed Air Combat Card Game.

Il tutto è per ora solo in portoghese, ma la lingua, avendo radice latine, può essere compresa con un pò di impegno: quanto alle carte il testo è realmente ridotto. L'autore spera però, con l'aiuto di volenterosi, di tradurre il tutto presto almeno in inglese.

A livello di meccaniche segnalo che ogni giocatore riceve una propria tessera personale, sulla quale trovano posto le carte dei vari tipi disponibili, raffiguranti rispettivamente piantagioni, animali, macchine agricole, stagioni, azioni e via dicendo.

La scheda giocatore, con nove slot disponibili (in ciascuna si possono però impilare carte dello stesso tipo)

La grafica, computerizzata, è gradevole, come potete vedere dalle immagini a corredo e tutto ciò che è richiesto a chi voglia provare il gioco è di sforzarsi un pò per capire le regole e stampare i fogli sui quali sono raffigurate le 54 carte che rappresentano i materiali di gioco.


Le meccaniche di gioco, a prima vista, paiono abbastanza semplici, con un concetto di 'rotazione' delle carte tra le varie posizioni (per esempio prima si coltiva il foraggio, poi lo si da da mangiare agli animali).


Lo segnalo ai più volenterosi ed appassionati del gioco gratuitoe resto in attesa di commenti da parte di chi lo avrà provato. Siccome apprezzo sempre queste iniziative, ho pensato di fare cosa gradita dandogli visibilità sul blog ;)

Nessun commento:

Posta un commento