venerdì 8 aprile 2011

Print on demand per la Fantasy Flight

Fantasy Flight Games introduce il Print on Demand , scritto da Chrys

La Fantasy Flight Games ha da poco annunciato un nuovo servizio di Print on Demand (stampa su ordinazione) per una serie di mini-espansioni di alcuni suoi giochi. Da oggi, grazie ad alcuni accordi conclusi con strutture tipografiche, si potranno quindi acquistare alcuni loro prodotti che saranno stampati solo su ordinazione.

A detta della FFG questo permetterà loro di produrre per alcuni loro giochi minori delle mini-espansioni che altrimenti non avrebbero mai visto la luce, vista la scarsa tiratura o l'incertezza sul volume di vendita. L'iniziativa oltre che alla vendita diretta è rivolta anche a distributori e rivenditori, con la possibilità per loro di ordinare le miniespansioni con la normale scontistica.



La FFG ha esplicitamente dichiarato che poichè il processo produttivo non è lo stesso, le carte stampate in questo modo non saranno uguali al 100% a quelle da loro prodotte industrialmente (ad esempio mancherà la finitura superficiale leggermente ruvida delle carte dei loro normali prodotti). Per questo motivo le espansioni sanno sempre dei mazzi sostitutivi o che comunque non richiedano di essere mescolati all'interno dei mazzi originali.

Al momento sono già disponibili due mini-espansioni acquistabili dal loro store ufficiale, entrambe per il recente Space Hulk: Death Angel, il gioco di carte cooperativo fantascientifico ambientato nel mondo di Warhammer 40.000. Il Mission Pack 1 contiene 20 nuove carte missione (le locazioni esplorabili) da sostituire a quelle incluse nel gioco base per una nuova trama e nuove sfide, oltre ad un nuovo tipo di nemici (Adrenal Genestealers) e una nuova carta terreno; invece lo Space Marine Pack 1 contiene 2 nuove squadre di space marines (in una troviamo un Cappellano e nell'altra uno space marine devastatore armato di lanciamissili) con le relative carte azione, oltre a 8 carte squadra per facilitare la randomizzazione dei ruoli. Entrambe le espansioni promettono di aggiungere longevità al gioco, e trovo particolarmente interessante la seconda perchè introduce tattiche completamente nuove.


Ciascuna delle espansioni è in vendita a $4.95 (3,50 euro) e la buona notizia è che è anche disponibile la spedizione per l'Italia al prezzo ridicolo di +$3.90 (+2,70 euro) per un mazzo oppure $6 (4,20 euro) per entrambi. Forse hanno sfruttato il vantaggio del print on demand individuando un paio di tipografie adatte anche in europa? Dato l'ampissimo catalogo della Fantasy Flight Games questa iniziativa mi sembra molto interessante e sono curioso di vedere le prossime uscite.

2 commenti:

  1. Vabè però così sarà praticamente impossibile vederle tradotte in italiano...vabè accontentiamoci...

    RispondiElimina
  2. Non vedo perchè.. bisognerà vedere la politica FFG ma questo sistema non impedisce la localizzazione, anzi la semplifica.

    Alla FFG basterebbe avere le traduzioni delle carte e a costo zero potrebbe dar la possibilità di scegliere la lingua del mazzo da mandare in stampa, sempre senza problemi di tiratura e a rischio zero.

    Commercialmente per loro sarebbe persino più conveniente perchè così non passerebbero da Stupor Mundi, Nexus o chi per essi, ma venderebbero direttamente loro.

    RispondiElimina