sabato 28 maggio 2011

Anteprima - Ikusa

Ikusa anteprima - scritto da polloviparo

Per tutti gli amanti del vecchio “scatolone” della MB “Shogun” (o “Samurai Sword”) è prevista una ristampa per il 2011, per cui il gioco di Michael Gray si presenterà finalmente in una nuova veste grafica.
La nuova versione, che sarà prodotta dalla “Wizards of the coast” si chiamerà “Ikusa” e sarà per 2-5 giocatori: per chi desiderasse approfondire rinvio subito alla pagina ufficiale messa online dalla casa editrice.



Davvero notevole si preannunzia essere il contenuto, per cui la sensazione è che la Wiz abbia voluto fare le cose per bene. Nella scatola infatti avremo:
Regolamento, plancia di gioco, 1 mazzo di 72 carte, 436 pezzi in plastica (fra cui le bellissime miniature), 12 dadi a 6 facce, 5 schermi protettivi per le armate, 5 “tray” per la pianificazione, 5 segnalini ordine del turno, 12 segnalini battaglia ed 1 “flag-label sheet”.

Dai dettagli pubblicati sembra che il vecchio regolamento non sia stato toccato, mentre la grafica ovviamente risulta attualizzata e migliorata e le vecchie miniature riproposte con nuove colorazioni.
 La data d’uscita indicata sul sito è 26 luglio 2011 e sono sicuro che sarà attesa dai fan della vecchia serie di titoli della MB.

-- Le immagini sono tratte dal manuale del gioco,da BGG o dal sito della casa produttrice (Wizard of the Coast) alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

9 commenti:

  1. Finalmente!
    speravo fortemente in una nuova edizione di "Shogun" della MB.
    questo titolo sará molto probabilmente il mio prossimo acquisto: amo il giappone feudale ed anche la tipologia wargame sostanzialmente.spero nn facciano un brutto regolamento, altrimenti penso che potrei rinunciarvi.
    la componentistica é davvero notevole.
    ottima anteprima.

    saluti
    Lollo23

    RispondiElimina
  2. Il gioco era molto bello. Il materiale pure, e sembra che anche questa riedizione sia en curata.

    RispondiElimina
  3. Se speravi in una riedizione di Shogun, dovresti rimanere soddisfatto. Come ho scritto sembra che il regolamento originale sia rimasto "intatto", quindi non dovresti avere delusioni neanche su questo fronte.

    Ciao
    Alessandro

    RispondiElimina
  4. Sperare in una riedizione? Non esattamente, ma sono contento che il gioco torni in circolazione. Io personalmente ho la possibilità di giocare con l'originale...

    RispondiElimina
  5. ***Io personalmente ho la possibilità di giocare con l'originale...

    Quindi sei un fortunato possessore della vecchia edizione, o conosci qualcuno che ce l'ha?

    Io sono contento di questa riedizione, anche se possedendo "Warlords of Europe" gioco che trae moooolta ispirazione da Shogun, non so se lo acquisterò.

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti,
    ragazzi ho 50 anni e gioco ancora a Shogun da quando ne avevo 15.
    Trovai la scatola tutta impolverata della MB in un negozio di modellismo della mia città, sotto altri scatoloni pronti per essere smaltiti.
    Mi incuriosii molto ed essendo appassionato modellista me ne sono appropriato GRATIS perchè il rivenditore non sapeva cosa farsene.
    Tutto contento tornai a casa senza aver speso una lira (all'epoca c'era solo quella) e cominciai a spulciare le regole.
    Da allora vi assicuro non l'ho più abbandonato. Anzi posso dirvi di più: ha scatenato in me la voglia di conoscenza del Giappone feudale e delle loro usanze, facendo delle scoperte sensazionali che poi ho rivisto nello SHOGUN2 digitale per PC.
    E' fantastico poter sapere che esistano tutt'ora altri appassionati di questo sacro gioco da tavolo.
    Io personalmente credo che rispetto altri giochi sia molto più bilanciato permettendo così a giocatori anche meno esperti di poter risalire la china anche se a piccoli passi.
    Vi auguro un Buon 2016 e buon Shogun a tutti.
    Giuseppe

    RispondiElimina
  7. Grande Giuseppe!! anche io ho avuto il piacere di giocare a Shogun prima avevo scoperto Axis e Fortes America.
    Purtroppo Shogun è andato perso in qualche casa di qualche amico ...
    ora sono in attesa che mi arrivi ikusa per giocarci con i miei figli ....di 8 anni sarà dura :) Buon gioco Carlo

    RispondiElimina
  8. Sapete dirmi dovo trovare una copia di questo gioco ,visto che non se ne trovano in rete..ciao e grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nuova edizione, promessa dalla Wizard, non è mai uscita (almeno ad oggi). Lo puoi trovare in vendita da qualche privato o magari in qualche fiera (prova anche la fiera del giocattolo da collezione di Roma... a marzo credo). Comunque su ebay ho trovato questo...

      http://www.ebay.it/itm/SHOGUN-BOARD-GAME-MB-Games-Gamemaster-Series-1986-Complete-/192073216960?hash=item2cb874b3c0:g:WGUAAOSw5cNYcinj

      Elimina