venerdì 20 maggio 2011

Anteprima - Ventura


Ventura è un gioco (per 2-4 giocatori) ideato dalla coppia Silvio Negri - Clementi ed Alberto Menoncin, annunziato in uscita a breve dalla Stratelibri (marchio appartenente alla Giochi Uniti) e dalla Fantasy Flight. 
 Il titolo richiama le vicende dei capitani appunto, di ventura, i quali nell'Italia rinascimentale si mettevano al servizio delle più ricche famiglie e città, animando i numerosi conflitti tipici dell'evo storico in questione.
I giocatori saranno qui chiamati, in un mix di gestione e combattimento, a calarsi nei panni di capi di altrettante note dinastie nobiliari, Medici, Visconti, Gonzaga ed Este, impegnandosi nella lotta per il dominio.

Per ora non sono ancora uscite online le regole ufficiali del gioco, per cui mi limito a pochi accenni sulle dinamiche di gioco, così come sono state pubblicizzate dalla FFG, che si occuperà della vendita del titolo nel mercato di lingua inglese.
Si avrà qui un tabellone modulare, composto da grosse tessere esagonali da assembleare per formare la mappa di gioco: ognuno poi prenderà in carico una delle quattro famiglie nobili indicate nel gioco e ne gestirà il patrimonio, cercando di costruire una struttura di base idonea a supportare economicamente il mantenimento di un esercito di soldati di ventura.

I combattimenti avranno luogo utilizzando appositi gli appositi trippoli (segnalini) di plastica per indicare le armate e utilizzando allo scopo (con meccaniche che scopriremo leggendo il manuale) anche carte, il tutto in modo tale da garantire sorprese dell'ultim'ora.
Ricca sarà la dotazione di materiali, con oltre 120 pezzi in plastica, una ottantina di tokens , 40 tessere territorio, 4 schede famiglia ed un mazzo da oltre 100 carte.

Alta è l'aspettativa per questo titolo, del quale si attendeva da tempo la pubblicazione (già nel 2008 a Modena se ne parlava) e che promette di poter attirare le attenzioni dei boadgamer appassionati. A presto per un approfondimento, non appena saranno disponibili le regole complete del gioco !!

-- Le immagini sono state pubblicate sul sito della casa  produttrice FFG. Alla casa produttrice (Stratelibri / Fantasy Flight)  appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

6 commenti:

  1. Questo titolo è nel mio mirino da tempo, ogni giorno un check sul sito della FFG per vedere se le regole sono on line :))
    Alcuni link stagionati per averne un'idea, ciao.
    ...quanto mi piace!

    http://www.youtube.com/watch?v=gQoZtzwf7pQ
    http://www.youtube.com/watch?v=68HdVsTLUek
    http://www.youtube.com/watch?v=wKbv5WZGJPw

    iNvernomuto

    RispondiElimina
  2. Da Giochi Uniti mi avevano detto che era prevista per fine maggio l'uscita delle regole online, per cui ho anticipato la preview che penso di fare dando nel frattempo le anticipazioni di cui all'articolo. Poi magari mi saprai dire anche tu che ne pensi, una volta lette le regole ;)

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono già da un po' allerta, aspettiamo sviluppi da questo intrigante GdT.

    RispondiElimina
  4. Mi unisco anchio al coro delle persone che lo sta attendendo con un buon grado di belle aspettative e speranze...il periodo storico mi piace molto e sembrerebbe avere molte potenzialità.
    speriamo che il risultato finale sia davero buono!

    Lollo23

    RispondiElimina
  5. Disponibili su FFG le regole in Eng...finalmente!!!
    http://www.fantasyflightgames.com/ffg_content/ventura/Ventura_rules_eng.pdf

    RispondiElimina
  6. Pubblicate anche le regole in ITA su giochiuniti.

    http://www.giochiuniti.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=file&Itemid=89&id=66%3Aventurarulesit&lang=it

    RispondiElimina