venerdì 6 maggio 2011

News - Small World Underground

Small World Underground scritto da Chrys


Il nuovo annuncio della Days of Wonders per la famiglia di Small World (gioco vendutissimo e tradotto in 10 lingue di cui sono già uscite 5 espansioni oltre ad una versione par iPad) è questa volta un’edizione alternativa a se stante, ambientata nel sottosuolo del mondo fantasy del gioco originale, con un set completo di nuove razze, nuovi poteri, nuovi territori e una serie di regole originali appositamente pensate.

Per chi non avesse giocato l'edizione originale si tratta di un gioco per 2-5 giocatori di tipo strategico e sostanzialmente diceless (senza tiri di dadi) in cui ogni giocatore controlla una razza con alcune abilità determinate dall'unione casuale di 2 tasselli (in questo modo ogni partita presenta popoli diversi). Al proprio turno ogni giocatore può scegliere se continuare a cercare di espandere il proprio territorio oppure mandare il proprio popolo in declino per sceglierne poi uno nuovo. In base ai territori occupati si ottengono punti vittoria che alla fine determineranno il vincitore. Le regole sono semplici ma le dinamiche di gioco intriganti e complesse: sebbene l'impostazione possa sembrare quella di un wargame nella realtà si tratta di un gioco molto tecnico ed elegante basato su meccaniche di gestione e controllo del territorio, il tutto in 60-90 minuti di gioco.

Tra le principali novità di questa edizione alternativa troviamo l'introduzione delle reliquie, oggetti che conferiscono particolari abilità se conquistati e tramandabili da una civiltà all'altra, e luoghi magici che conferiscono abilità a chi li occupa. Inoltre nel mondo sotterraneo costellato di caverne, crepacci, foreste di funghi, montagne ed altro ancora, scorrono dei fiumi sotterranei. Questi fiumi sono difficili da attraversare (rendendo più dispendioso conquistare un territorio al di là di un fiume) ma sono al contempo navigabili, permettendo di attaccare anche regioni non direttamente adiacenti, spostandosi tramite i fiumi. Come intuibile da chi ha provato il gioco originale questi elementi rappresentano delle interessanti variabili strategiche.

Il gioco è stato annunciato come compatibile con tutte le altre espansioni uscite fino ad oggi e si presenterà quindi a tutti gli effetti come una scatola base alternativa a quella già esistente. Il designer del gioco (Philippe Keyaerts, autore anche della prima versione) precisa però che si tratta di un gioco più complesso con un approccio meno family del primo e mirato a giocatori più esperti o che abbiano già familiarità con il primo Small World.

La sua uscita in Europa è prevista per il mese di luglio ad un prezzo di circa 45 euro. 

Per l'edizione italiana come al solito chi vivrà vedrà: ancora si attendono le espansioni della prima edizione...
Fate però attenzione che l'edizione italiana NON è compatibile con le varie espansioni inglesi (non pubblicate in italia): trattandosi di un gioco in cui a parte i nomi delle razze non vi è nulla di scritto ed è tutto espresso in simboli, personalmente posso anche pensare che sia praticabile acquistare l'edizione inglese e scaricarvi semplicemente il manuale tradotto in italiano. Senza contare che è in offerta a 37 euro contro i 45 di quella italiana.

AGGIORNAMENTO SETEMBRE 2012
Il gioco è in vendita nei negozi... potete anche trovarlo online sul sito Egyp.it in inglese.

-- Le immagini sono tratte dal manuale del gioco o dal sito della casa produttrice (Days of Wonder) alla quale  appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco.  -

5 commenti:

  1. perchè l'edizione italiana non è compatibile con quelle inglesi?Hanno stampato i materiali in forme differenti???

    RispondiElimina
  2. poteri e razze, i due tasselli da abbinare, sono stampati al contrario, perchè per una questione linguistica l'edizione italiana ha scambiato di posizione aggettivo (potere) e sostantivo(razza).

    RispondiElimina
  3. Scusate, ma il link alla review relativamente al manuale porta a quello di SW non di SWU. Dove posso trovare il manuale ufficiale in italiano di Underground ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... il link era sbagliato.
      Ho corretto l'articolo col link giusto che trovi anche a seguire:
      http://www.goblins.net/downloads/6/0/SmallWorld_Underground_Traduzione.pdf

      Elimina
  4. Visto che i manuali editi dalla Days of Wonder sono una meraviglia per gli occhi (come anche i giochi^^) ho pensato di fare cosa utile richiedendolo direttamente all'editore e caricarlo nella Tana...tempo qualche giorno dovrebbe essere disponibile il link.

    RispondiElimina