venerdì 24 giugno 2011

Anteprima: Elder Sign

Scritto da Chrys

Non c'è dubbio che la Fantasy Flight Games sì sia lanciata con una rinnovata vena creativa sull'ambientazione ispirata ai romanzi di H. P. Lovecraft, dopo diversi anni costellati unicamente di espansioni per Arkham Horror. Dopo aver pubblicato solo pochi mesi fa l'ottimo Mansions of Madness, che abbiamo da poco recensito su queste pagine, ha annunciato un nuovo progetto sui miti Lovecraftiani, e cioè l'Elder Sign che da il titolo a questo post. 
Si tratterà nuovamente di un gioco collaborativo che vedrà 1-8 giocatori affrontare una serie di eventi nel tentativo di mantenere sopito il Grande Antico di turno. L'uno scritto sopra non è un errore di battitura: questa volta il gioco supporterà infatti anche un meccanismo in solitario.

Gli autori del gioco sono Richard Launius and Kevin Wilson, già autori del famoso Arkham Horror... devo dire che la paternità si sente e noterete infatti che molti elementi (a livello di meccaniche generali) paiono richiamare proprio quelli di Arkham Horror. In questo caso però il gameplay promette, fortunatamente, di essere più snello con una durata di 60-120 minuti anche nel caso di 8 giocatori.


Il gioco è privo di tabellone e si tratta sostanzialmente di un gioco di carte, anche se il termine potrebbe fuorviare vista la mole di materiale promessa nella scatola.


COME SI GIOCA
Il regolamento definitivo non è ancora stato reso pubblico, ma la casa ha già fatto girare diverse informazioni. Il gioco è ambientato all'interno di un museo in cui sono stati raccolti diversi reperti legati al mito dei grandi antichi e la loro concentrazione sta idebolendo il tessuto della realtà creando degli accessi che i giocatori cercheranno di sigillare con il segno degli antichi.
Questo va fatto nel più breve tempo possibile in quanto allo scoccare di ogni mezzanotte (ogni round completo di gioco) verrà estratta una carta Miti, a rappresentare l'effetto sempre maggiore del grande antico sulla realtà. Il grande antico da affrontare verrà scelto ogni volta da una rosa di otto e sulla sua scheda sono indicate le sue abilità speciali ed una "doom track" che se completata genera il suo risveglio.

Ogni giocatore all'inizio sceglierà un personaggio... come immaginabile ci troviamo di fronte agli stessi personaggi di Arkham Horror e di Mansions of Madness. Ogni personaggio è caratterizzato da un valore di sanità e salute, oltre che da un eqipaggiamento iniziale (le due icone in basso a destra) e da una abilità speciale.
Durante la partita i giocatori affronteranno varie prove completando le quali potranno ottenere equipaggiamenti, artefatti, magie, skill o allati. Poichè è un gioco basato su dei dadi speciali molti degli oggetti ne influenzano il risultato, permettendo di ritirarli, cambiarli o altro.

Al centro del tavolo si trovano le carte missione che rappresentano una serie di eventi che i giocatori devono riuscire a completare o impedire: ad inizio partita ne vengono piazzate sul tavolo 6, ed altre missioni si aggiungeranno col passare dei giorni. Per chiudere una missione il giocatore deve riuscire ad ottenere determinati set di risutati, e nel farlo può anche chiedere il supporto di uno dei suoi compagni, ma questi devono stare attenti perchè in caso di fallimento subiranno la stessa sorte del compagno aiutato.

Il gioco promette quindi di essere abbastanza interattivo con chiaramente una forte componente di fortuna dovuta ai dadi, mitigata però dal fatto che molte delle abilità dei personaggi, così come oggetti e magia, daranno la possibilità di modificare i tiri fatti.

DATA DI PUBBLICAZIONE 
La FFG si è tenuta abbastanza riservata sulla data esatta di messa in vendita, ma è confermata l'uscita per il terzo trimestre di quest'anno, quindi tra luglio e la fine di settembre (ipotizzo più verso quest'ultima data, anche per poterlo presenatre ad Essen come novità).

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2011
Il gioco è in ora in vendita al pubblico a circa 36 euro il che mi sembra un prezzo onesto vista la mole di materiale che contiene e potete trovarlo nei migliori store online. Sul sito Egyp.it potete trovarlo in vendita a 33,80 con disponibilità immediata.


-- Le immagini sono tratte dal manuale del gioco, da BoardGameGeek (postate da hazgaard, unfathomable, jsper, goetzilla, hazgaard) o dal sito della casa produttrice alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

10 commenti:

  1. Saluti!
    può essere considerata una valida alternativa al "classico" Arkham Horror, oppure si sente odore di "doppione"? considerando che sono tutti e due giochi cooperativi...

    Lollo23

    RispondiElimina
  2. L'idea di base è simile (il tessuto della realtà che si sfalda ed i giocatori che cercano di impedire l'avvento di un Grande Antico) anche se qui è ambientata in un museo e i personaggi son gli stessi.
    La sensazione è comunque quella di una meccanica di gioco completamente diversa e soprattutto molto più snella e scorevole (se hai AH sai per certo che già in 4-5 è eterno...); qui hanno puntato su 60-120 minuti anche in 8 creando quindi un alternativa più abbordabile.

    Se cerchi invece un concept completamente nuovo e del tutto diverso ti suggerisco Mansions of Madness, di cui trovi la mia recensione a maggio, che è un piccolo capolavoro.

    RispondiElimina
  3. Si sa qualcosa sulla eventuale traduzione in italiano?

    RispondiElimina
  4. Nessuna notizia ufficiale, ma il brand "cthuloide" è molto seguito e fino ad oggi quasi tutti i prodotti FFG di questo gruppo sono stati tradotti (Arkham Horror, diverse espansioni di AH, Mansions of Madness lo sarà per fine anno). In questo caso abbiamo a mio parere anche un prodotto un po' meno di nicchia, con durata e prezzo inferiori, quindi sono quasi certo della localizzazione. Sicuramente ci sarà però da aspettare diversi mesi dopo l'uscita inglese.

    RispondiElimina
  5. grazie mille chrys della risposta.
    cambiando discorso...mansions of madness non uscirà per luglio,ma a fine anno?

    RispondiElimina
  6. Mansion è atteso "ufficialmente" per il 22 agosto (salvo ulteriori ritardi.....)

    RispondiElimina
  7. Il 22/8 è in effetti la data di uscita segnalata sulla newsletter di Giochi Uniti... la mia perplessità è che inizialmente l'avevano annunciato ufficialmente in conteporanea (quindi maggio) poi l'anno ufficialmente annunciato per l'11 giugno.. passata quella data non s'è visto nulla e l'hanno ufficialmente annunciato per l'11 luglio.. ora è "ufficialmente annunciato" per il 22 agosto (data abbastanza assurda per una release).

    Ognuno giunga alle sue conclusioni ma mi sembra tanto una manovra per far si che non lo si compri in inglese (cosa che magari avviene se dicono che esce tradotto tra 6 mesi), ma spero tanto di venir smentito dai fatti.

    RispondiElimina
  8. uscirà verso settembre la versione italiana edita da Giochi Uniti al prezzo di 35€... non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  9. Se davvero esce in contemporanea è una bella notizia ma io se non lo vedo per fine settembre me lo prenderò in Inglese... non per sfiducia ma Giochi Uniti aveva dichiarato che anche Mansions of Madness sarebbe uscito in contemporanea a maggio e sono 4 mesi che ogni 2 settimane lo annunciano ufficialmente in uscita nei 20gg successivi (con tanto di data precisa) e ogni volta non esce. Senza dubbio così fan sì che la gente non lo compri in lingua ma mi sento un po' preso in giro...

    Detto questo apprezzo la localizzazione e l'uscita dei giochi in lingua, ma non il "terrorismo informativo"... se una casa mi dice che lo traduce tra 6 mesi mi va bene e valuto se voglio aspettare o no.

    Io Mansions of madness l'ho preso in inglese, l'ho giocato già un sacco anche con chi non sa una parola di inglese (le carte son poche e tutte pubbliche... basta che sappia l'inglese il narratore). Senza contare che potrò usufruire al volo delle espansioni ^__^

    RispondiElimina
  10. A dispetto dei suoi detrattori, a me questo gioco piace e spero ne esca presto in italiano l'espansione.

    RispondiElimina