martedì 26 luglio 2011

Anteprima - Blood Bowl: Team Manager

Anteprima di Chrys

Oltre un anno fa sul sito della Fantasy Flight Games apparve un annuncio dell'imminente uscita di un gioco gestionale basato sull'universo di Blood Bowl (per chi non lo conoscesse è un bellissimo gioco strategico di miniature sul rugby ad ambientazione fantas, che si ricollega a sua volta all'ambientazione di Warhammer). 

A questo annuncio seguì oltre un anno di imbarazzante silenzio, al punto che molti appassionati ci avevano ormai messo una pietra sopra... ed invece a sorpresa pochi giorni fa la FFG ha scritto un articolo, creato il minisito e ha annunciato ufficilamente l'uscita nell'ultimo trimestre di quest'anno!

Per i non anglofoni mi accingo quindi a farvi una presentazione di questo gioco che ammetto essere entrato immediatamente nella top list della mia lista a Babbo Natale. 

Premetto anzitutto che l'impostazione di progetto inizialmente trapelata (cioè quella di un Living Card Game) è stata completamente rivista per un approccio più tradizionale, pur rimanendo nell'ottica di un gioco di carte. Con Blood Bowl: Team Manager potranno confrontarsi 2-4 giocatori nell'arduo compito di prendere in mano le redini di una squadra di Blood Bowl di poco valore da gestire e condurre attraverso l'intera stagione con l'obbiettivo di farne la squadra più famosa del campionato.

Ogni giocatore sceglierà la squadra iniziale (la scatola base conterrà 6 squadre: umani, nani, elfi dei boschi, orchi, chaos e skaven) della quale riceverà la formazione iniziale di giocatori. 

Le squadre come intuibile si differenziano molto in base alla razza di appartenenza... gli elfi sono molto agili e tecnici ma poco resistenti (treant a parte), i nani sono robusti ma lenti, gli orchi sono massicci e violenti ma un po' goffi, ecc. 

Inoltre non posso non far presente che, nonostante l'ottima selezione iniziale (giocando in massimo 4 giocatori sei squadre permettono già un notevole ricambio e varietà), nel mondo di Blood Bowl ci sono numerose altre squadre/razze che ancora mancano all'appello, quindi mi aspetto già future espansioni per aggiungerne altre alla lista... tra le principali assenti ci sono goblin, elfi nobili (High Elves), elfi oscuri, halflings e non morti.

I giocatori della squadra iniziale avranno poche abilità che dovranno essere sfruttate al meglio dai giocatori per affrontare le 5 settimane di campionato e la finale. Ogni settimana di campionato saranno disposte sul tavolo un certo numero di carte pescate dal mazzo "highlight"... ognuna (di cui vedete sotto un esempio) rappresenta sostanzialmente un articolo di giornale che presenta un particolare avvenimento (nell'esempio una "condotta non sportiva" durante la partita) con sotto una parte per definire chi può partecipare e cosa si ottiene. 

Una volta creata la fila i giocatori a turno assegneranno ad uno dei due lati della carta ancora libero uno o più dei propri giocatori a indicare chi ha preso parte all'evvenimento. Una volta che entrambi i lati della carta sono occupati si risolve l'evento con l'aiuto di alcuni dadi e delle abilità dei partecipanti, con eventuali conseguenze (i giocatori possono anche rimanere infortunati) dopodichè tutti i partecipanti ottengono delle ricompense come indicato dalla carta, più un premio speciale per il vincitore.

In questo esempio notiamo un articolo sulla condotta non sportiva di alcuni giocatori... come possiamo notare alla fine risulta che in una ipotetica partita nani-orchi 2 nani (uno dei due aveva la palla) si sono accaniti su un orco; al di là  del risultato gli orchi pescheranno un equipaggiamento, i nani 2 carte dal mazzo degli star players e il vincitore tra i due otterrà anche 3 carte staff.

 Le ricompense sono di vario genere e rappresentano spesso pescaggi dai vari mazzi: il mazzo star players ci da la possibilità di assumere in squadra giocatori famosi, il mazzo team upgrade ci fornisce attrezzature, equipaggiamenti e edifici (palestre, stadio, ecc.) mentre il mazzo staff ci fa personale di supporto (cheerleaders, medici, ssistenti, ecc.). Tutto concorre comunque a rendere la nostra squadra sempre più abile e con più abilità.

Ma la ricompensa principale è data dai nuovi fan acquisiti che sono di fatto i punti vittoria del gioco e determinano chi alla fine sarà il manager che verrà insignito dell'ambito premio di manager dell'anno. 

Sebbene vincere porti fan non necessariamente il vincitore sarà alla fine la squadra più forte sulla carta o con più vittorie ma bensì quella che ha "dato più spettacolo" e fatto divertire di più il pubblico.

Da quanto traspare dalla documentazione il fulcro strategico del gioco sta nelle abilità di giocatori, equipaggiamenti, staff e locali (e in come usarle assieme nel migliore dei modi) ma soprattutto nella fase di scelta e assegnazione dei giocatori ai vari avvenimenti della settimana... sarà fondamentale capire l'avversario e valutare attentamente chi mettere e dove (assegnare i propri giocatori per primo ottenendo il bonus o aspettare sapendo cosa assegnerà l'avversario? Concentrarsi su poche carte avvenimento? mandare lo star player da solo col rischio che rimanga infortunato o dargli supporto rinunciando ad altro? e così via). Senza contare che in molti avvenimenti i due lati hanno effetti diversi e premi differenti.

 Non ho dubbi sulla qualità delle carte (la FFG usa sempre degli ottimi materiali telati per le carte) mentre posso fin da subito dire che dal lato grafico è stato fatto un vero e proprio capolavoro con centinaia di immagini create ex novo per il gioco che rendono fedelmente l'atmosfera dell'ambientazione. 

Potete comunque farvi le vostre opinioni con le immagini allegate all'articolo.

A questo punto non ci resta che aspettarequalche mese... ^__^

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2011
Nel frattempo il gioco è diventato disonibile in inglese e lo trovate in vendita ad un prezzo di listino di 34,90 euro, ed è disponibile anche sul sito Egyp.it sia in inglese che in italiano.

-- Le immagini sono tratte dal sito della casa editrice (Fantasy Flight Games) alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta. --

4 commenti:

  1. Lo terrò d'occhio! "a pelle" mi sembra possa essere un gioco di carte valido!

    saluti
    Lollo23

    RispondiElimina
  2. Regole on line.

    http://fantasyflightgames.com/edge_minisite_sec.asp?eidm=130&esem=4

    RispondiElimina
  3. Giochi Uniti lo pubblicherà in Italiano.
    Taglio e incollo parte dell'annuncio :)

    "Giochi Uniti Srl è felice di poter annunciare la prossima pubblicazione dell'edizione italiana di questo attessisimo gioco; l'edizione per il nostro mercato Blood Bowl: Team Manager – Il Gioco di Carte è in preparazione. Continuate a seguirci sul nostro sito o al nostra newsletter per avere maggiori informazioni su data di uscita e prezzo, quando queste si renderanno disponibili."

    RispondiElimina