venerdì 1 luglio 2011

[Anteprima] Ogre

Intorno alla oramai lontana fine degli anni '70 Steve Jackson , destinato a divenire il patron della omonima casa produttrice dei Munchkin, ideava un wargame dal nome Ogre (immagine a lato di Daniel Thibault), nel quale si fronteggiavano, su di una mappa esagonale, eserciti futuristici e, soprattutto, dei teorici enormi carri armati computerizzati (sempre teorici, perchè stampati sui classici segnalini quadrati di cartone).
Il gioco ebbe successo, o almeno se e diffuse molto il nome tra i collezionisti ed appassionati di wargame, ottenendo una espansione con il successivo G.E.V.


Passata ora molta acqua sotto i ponti , anche sotto forma di varie versioni del gioco riviste graficamente da fan (qui ne trovate, su BGG, una)  per il print and play, nonchè una versione digitale per il gioco sulla piattaforma Vassal, è stata ora annunciata, per la gioia dei nostalgici, una nuova edizione di Ogre.

Caratteristiche salienti saranno la presenza di una scatola definita come enorme, del peso approssimativo di sei chili, in quanto destinata a contenere  tre enormi tabelloni di gioco, con caselle da circa 4 cm e con 14 fogli di segnalini di vario tipo.

Non ci saranno trippoli di legno o plastica, ma gli OGRE saranno costruibili in 3D, presumibilmente, per quallo che si può desumere dalla foto che vedete, con modalità similari alle barchine di Pirate of the spanish main, per chi ne abbia sentito parlare.

La produzione è prevista per un non meglio identificato 'tardo 2011' ed il prezzo previsto sarà di 100 dollari, per un prodotto destinato agli appassionati del genere e del quale ragionevolmente, come la casa ricorda, non vi saranno ristampe ...


2 commenti:

  1. 100$ per 6kg. di cartone?!?!?!

    (Bersani mode ON):
    OH ragassi! ma siamo passi?!?!
    (Bersani mode OFF)

    lo lascerò volentieri agli appassionati del marchio....

    saluti
    Lollo23

    RispondiElimina
  2. .. beh, se partiamo da questo presupposto neanche due chili di legno e cartone di un gioco medio valgono 50 euro ... ;) Magari all'ikea il legno (?) lo trovi a meno ... ;) scherzo ... questo è chiaramente un prodotto solo per i fan del vecchio titolo ... ciao Lollo ..

    RispondiElimina