giovedì 4 agosto 2011

Anteprima - Hamsterrolle

La Zoch Verlag, casa editrice che si è distinta per la pubblicazione di titoli 'alternativi', nei quali è spesso sollecitata la destrezza manuale dei giocatori, propone tra le proprie novità di quest'anno Hamsterrolle, ideato da Jacques Zeimet (per 2-4 giocatori, tempo per partita 30 minuti, del tutto indipendente dalla lingua, versione multilingua con manuale anche in italiano), riedizione dello stesso prodotto già uscito sul mercato una decina di anni fa. 


Si tratta qui di un gioco per famiglie, che a suo tempo aveva ottenuto un buon riscontro di pubblico, il quale contempla tra i suoi materiali una grande ruota gialla all'interno della quale sono incollati numerosi rettangolini di legno, a formare una sorta di ideale 'ruota per criceti' (che è la traduzione del titolo del gioco, appunto) con ostacoli. Ad ogni partecipante è poi attribuito un set da 7 pezzi di forme e colori diversi.

Le regole sono semplici (qui le potete trovare, sul sito della casa, in multilingue, italiano compreso), visto che la partita si svolge a turno, dovendo ogni giocatore posizionare uno dei propri pezzi o nella casella nella quale lo ha già piazzato il precedente, od in una delle due successive, rispettando il 'verso di marcia' della ruota. 
Di volta in volta è possibile che alcuni dei pezzi piazzati in precedenza cadano: in questo caso finiranno in mano a chi li ha fatti cadere, mentre il primo a terminare i pezzi in sue mani vincerà !



Si tratta quindi, come avrete inteso, di un gioco che stimola la sola destrezza dei giocatori, risultando inseribile nella stessa categoria, per capirci, di un Villa Paletti. Risulta adatto anche per bambini, anzi penso che questi ultimi saranno tra i più felici fruitori della 'ruota del criceto', titolo che potrà comparire sui vostri tavoli anche come valido filler per compagnie allegre e caciarone.
Senza troppe pretese, quindi, ma potenzialmente divertente !

-- Le immagini sono tratte dal manuale o da BGG o dal sito della casa (Zoch Verlag), alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta --

Nessun commento:

Posta un commento