martedì 23 agosto 2011

Memoir '44 - Audie Murphy's Campaign

Dopo un lungo "buco" dovuto al lancio della versione online di memoir '44, la Days of Wonders ha ricominciato ad occuparsi della versione da tavolo del suo famosissimo boardgame strategico, mettendo a disposizione online una campagna storica ufficiale di otto scenari ambientata in buona parte nella nostra penisola italica. 

Per chi non lo conoscesse Memoir '44 permette a due giocatori (o anche più divisi in 2 squadre, ma nasce principalmente come un gioco per 2) di sfidarsi in scenari legati alla seconda guerra mondiale. I punti forte del gioco sono la semplicità delle regole e del set-up, una estrema flessibilità e soprattutto la rapidità, rara per quello che è di fatto un gioco di miniature (una partita si gioca in 30-60 minuti). Va anche aggiunto che si tratta di un gioco economico se confrontato all'investimento necessario in altri giochi tattici... pur esistendo varie espansioni (per chi volesse provare scontri nel deserto basati su Tommel, o sulla neve, o giocare con russi e giapponesi) il set base con tedeschi e alleati permette già di giocare moltissimi scenari. 


La campagna si chiama "Audie Murphy's Campaign" e si basa sui combattimenti della terza divisione di fanteria americana, dove militò appunto il famoso soldato texano Audie Murphy... poco conosciuto in Italia è una vera icona eroica in patria con tanto di giorno di festa a lui dedicato. Il soldato Murphy si arruolò giovanissimo e alla fine della guerra aveva solo 20 anni. La giovane età non gli impedì di farsi notare per un infinità di imprese eroiche che gli valsero la bellezza di 38 medaglie al valore, tra cui la Medal of Honor e la Legion of Merit oltre a numerose onoreficenze da parte dei governi di Francia e Belgio. Tornato in patria scrisse un libro autobiografico di successo (To hell and back) di cui è stato tratto l'omonimo film e divenne persino un attore di Hollywood. 

Gli otto scenari partono dallo sbarco in Sicilia della sua divisione, fino alle foreste della Germania; metà degli scenari sono ambientati in Italia che la terza divisione attraversò per intero. Il pacchetto di scenari è gratuitamente scaricabiile dala sezione "Campagne di Memoir '44" del sito Days of Wonders... a seguire per comodità vi riportiamo anche i titoli degli scenari con i link diretti di scaricamento.
Per chi fosse interessato al gioco vi ricordo che potete trovarlo su Egyp.it a circa 42 euro... sempre lì potete trovare tutte le espansioni uscite fino ad oggi.

-- Le immagini sono tratte dal sito della casa (Days of Wonders), alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta --

1 commento:

  1. Una domanda,è possibile giocare in più di 2 giocatori? Ci sono regole ufficiali per caso?

    Grazie mille!

    RispondiElimina