sabato 27 agosto 2011

Print and Play - Farrapos

scritto da Fabio (Pinco11)

Poco tempo fa vi parlavo di un giovane autore brasiliano, Julio Trois, segnalandovi un suo gioco disponibile per essere scaricato e stampato, ossia The Farm (titolo che all'uscita dell'articolo era disponibile solo in portoghese ma che poi l'autore ha tradotto anche in inglese). Il talentuoso autore mi ha comunicato che è disponibile sul suo sito - blog un nuovo gioco, ossia Farrapos, stavolta un gioco di guerra leggero ambientato in Brasile, nel 1835 (ed anni seguenti), quando ebbe luogo la più grande guerra civile che segnò la vita del paese. Come si può leggere nel manuale del gioco infatti in quell'anno la provincia di San Pedro do Rio Grande do Sul si autoproclamò quale Repubblica Riograndese, scelta che non fu ovviamente ben accolta dal governo dell'Impero Brasiliano, dando inizio ad un decennio di lotte.


Una sezione del tabellone di gioco (niente esagoni e roba troppo complessa ..)

In questo scenario ha luogo quindi il gioco, che vede due partecipanti fronteggiarsi, prendendo in carico ciascuno uno dei due eserciti, impegnati nella lotta per il controllo delle principali città raffigurate nella mappa. Le dinamiche dei combattimenti sono in parte disciplinate dal tiro dei dadi ed in parte tenendo conto delle caratteristiche intrinseche delle città e vi sono, inoltre, carte tattiche (12 per ciascuno) da utilizzare nei momenti più critici della partita (che si svolge nell'arco di 11 turni).

Una selezione di truppe indipendentiste ..


Il file pdf fornito, di 12 pagine, contiene sia le istruzioni di gioco (in inglese), che le immagini dei componenti da stampare. Sperando ancora di aver fornito un servizio apprezzato dagli amanti del 'fai da te', vi saluto e vi dò appuntamento al prossimo gioco gratuito !!!

.. ed eccovi le carte tattiche ..

Nessun commento:

Posta un commento