mercoledì 5 ottobre 2011

Mondo (Michael Schacht) si espande

Poco tempo fa abbiamo parlato di Mondo, 'puzzle game' ideato ma Michael Schacht, presentandone una video intervista all'autore con recensione: pare che il titolo, entrato anche nella lista dei consigliati nello Spiel des Jahre, abbia riscosso un buon successo e l'autore tedesco, come ci ha abituato a fare anche per suoi titoli più datati, sta continuando a lavorare sul gioco arricchendolo con espansioni ed aggiunte varie.
Purtroppo per noi per ora è disponibile solo in Germania l'aggiunta gratuita (distribuita assieme al gioco base) Das Duell , ideata apposta per il gioco di coppia, nella quale sono proposte ai giocatori delle 'sfide secche' vincendo il singolo duello chi soddisfi maggiormente i requisiti della sfida (es. chi ha più animali alla fine del tempo). In totale il pacchetto aggiuntivo dovrebbe contenere 15 di queste carte speciali.



L'autore però ha nel contempo realizzato un sito apposito dedicato alla sua ultima creatura, nel quale ha già iniziato a mettere a disposizione per il download alcune aggiunte gratuite al gioco base. Il sito è in doppia lingua, ossia tedesco ed inglese, e tra i materiali disponibili segnalo un obiettivo aggiuntivo per il gioco da esperti (ossia : 'nessun animale terrestre sul tabellone', che frutta ben 11 punti), uno per il gioco intermedio, che riconosce 4 punti di bonus a chi ha più vulcani e 4 di malus a chi ne ha meno) ed una delle duel cards di cui parlavo prima (ossia chi ha più animali). Dal sito è poi possibile accedere ad un programma online che consente di provare una versione 'solitario' di Mondo ed il gioco, stavolta nella sua versione standard, è disponibile per il gioco online sulla piattaforma Brettspielwelt. 

Nell'insieme quindi direi che il buon Michael Schacht sta curando in modo adeguato il suo gioco, garantendo agli acquirenti una sorta di assistenza post vendita e la possibilità di ampliare, gratuitamente, i contenuti del proprio gioco, iniziativa questa che ritengo estremamente encomiabile !

DOVE TROVARLO
In questo momento è possibile trovare in vendita l'edizione tedesca (il gioco è però del tutto indipendente dalla lingua, salvo per il manuale, che potete trovare su BGG in inglese che al momento trovate anche su Egyp.it a 27,90 euro... 


-- Le immagini sono tratte dal manuale del gioco, dal sito dell'autore segnalato all'interno dell'articolo o dal sito della casa produttrice (Pegasus) alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. -- 

2 commenti:

  1. Trovo che questo autore crei giochi abbastanza semplici, ma sempre ben bilanciati e tutto sommato molto carini. Personalmente ritengo che nessuno dei suoi giochi, almeno quelli che ho avuto modo di provare o comprare, sia una pietra miliare della storia dei giochi da tavolo, ma, ripeto, sono dei validi filler o ottimi per introdurre nuove persone al mondo dei boardgame.
    Mondo in particolare è un gioco simpatico. Peccato che tutti questi add-on non siano inseriti nella scatola base. Anche perché Das Duell in italiana ce lo faranno pagare sicuramente caro (se arriverà), altro che gratis insieme con la scatola base!
    Comunque meritevole il fatto che Schacht segua le sue creazioni anche dopo la loro pubblicazione, creando un sito apposito, come in questo caso, o fornendo contenuti e download nel suo sito personale.

    RispondiElimina
  2. Proprio pochi giorni fa notavo la presentazione, sempre gratis, di una ennesima mappa per il suo 'China'. Non posso che dire che, pur essendo molti dei titoli di Schacht leggeri, la sua applicazione nel tenerli sempre aggiornati (e gratis) è da considerarsi una lodevolissima eccezione in un sistema da usa e getta ... ;)

    RispondiElimina