martedì 6 marzo 2012

Quando Rosenberg ci fa il mazzo...

Scritto da Chrys

Scusate il bruttissimo gioco di parole, ma non ho resistito. ^__^  Ultimamente sono usciti dei mazzi aggiuntivi per Agricola e volevo spenderci due parole. Premetto che adoro agricola ed è forse uno dei giochi più "abusati" della mia collezione, ma ciò nonostante non vedo l'esigenza così forte di nuovi mazzi che aggiungano professioni e piccoli miglioramenti, visto che già il gioco base presenta una quantità di carte impressionante, che certamente garantiscono una rigiocabilità quasi infinita.

Nonostante questo ho ceduto anch'io alcune volte in passato alla tentazione di prendere dei mazzi extra (ho lo Z-deck e l'X-deck, mazzo peraltro non ufficiale) che però erano delle miniespansioni, ben diverse dai mazzi qui recensiti. 

I mazzi che vediamo oggi sono il NL-Deck (a tema olandese) e il WM-Deck (World Championship deck).

NETHERLAND DECK
Come accennato questo mazzo di 120 carte contiene 60 piccoli miglioramenti e 60 professioni tutte a tema olandese. Data la quantità di carte non necessita di essere mescolato ai mazzi base (anche se si può fare) e può essere anche usato in totale sostiuzione ad essi, permettendo di giocare una partita tematica con contadini, personaggi e miglioramneti olandesi. 
La grafica di questo mazzo spezza nettamente da quella del gioco, in quanto al posto del solito illustratore sono stati usati quadri, paesaggi, ritratti ed altro materiale  reale olandese.

Il mazzo fa parte di una serie di mazzi a tema geografico/nazionale che Uwe Rosenberg sta realizzando... sulla falsa riga era già uscito il CZ-Deck (120 carte ambientate in cecoslovacchia), l'O-Deck (Austria) ed è al momento in produzione un mazzo a tema belga.

PS: l'edizione in vendita da noi è quella in inglese...


WORLD CHAMPIONSHIP DECK
Le carte di questo mazzo sono state realizzate per il primo campionato mondiale di Agricola, tenutosi nel 2011 a Vienna. 
Nel box troviamo 115 carte divise in 5 mazzetti. In questo caso non abbiamo quindi una tematica comune e seppur unendo i mazzetti le carte sono sufficienti a giocare anche in 5, il mazzo nasce per essere integrato alle normali carte della scatola base.



I 5 mazzetti del WM-Deck
CONCLUSIONI
Tra i due mi sembra decisamente più interessante il mazzo olandese per la possibilità di fare una partita a tema, anche se personalmente non amo molto la scelta pittorica/realistica adottata per le carte. Trovo sinceramente meno interessante l'altro mazzo, a meno di essere dei collezionisti impenitenti. ^__^

Anche se alcune foto riferiscono all'edizione tedesca tutte e due le espansioni sono disponibili in inglese, mentre non si sa ancora nulla di eventuali traduzioni a breve.

Entrambi i mazzi hanno un costo di 14,90 euro e potete trovarli come al solito nei negozi specializzati o anche in vedita anche su Egyp.it (vai alla pagina dei mazzi aggiuntivi per agricola).

-- Le immagini sono tratte dal manuale, da boardgamegeek.com o dal sito della casa produttrice alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco di cui si parla. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

4 commenti:

  1. Ciao
    mi aggancio a questo post su Agricola per chiedere se ci sono notizie di una ristampa dell'edizione italiana .... anche perchè tutte queste espansioni sono interessanti ma senza il gioco base non hanno molto senso ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doveva andare in ristampa a settembre 2011 ma è stata sospesa... mi sono informato e ti confermo che l'ediz italiana di Agricola è finalmente in ristampa e sarà distribuita il prossimo mese (aprile) ai negozi. ^__^

      Elimina
  2. Refuso: inpenitenti -> impenitenti

    RispondiElimina