giovedì 26 aprile 2012

I Video di TableTop - Boardgame & Celebrities

Scritto da Chrys

Molti di voi forse conosceranno già l'attore Wil Wheaton: gli appassionati di fantascienza lo ricorderanno per il personaggio del Guardiamarina Wesley Crusher in Star Trek Next Generation, altri per la sua interpretazione in Stand By Me, i più geek per la sua partecipazione in Big Bang Theory (in cui interpreta se stesso) e nelle ultime tre stagioni di The Guild, altri ancora per vari ruoli minori (Numb3rs, Leverage, Eureka, ecc.).

In questa veste parliamo di lui soprattutto in qualità di famoso e pubblicamente dichiarato boardgamer (nonchè appassionato di fumetti, anime e molto altro... non a caso è stato scelto nel ruolo di se stesso in Big Bang Theory) ormai da moltissimi anni, al punto che Jhon Kovalich, famoso fumettista nonchè illustartore di munckin e molti altri giochi, lo ha inserito già 7-8 anni nei suoi fumetti come uno dei quattro membri fondatori della League of Extraordinary Gamers (se non lo sapeste gli altri 3 sono Robin William, Vin Diesel e Curt Schilling). Perchè stiamo parlando di lui, mi chiederete?

Beh, ora che avete inquadrato il tipo vi sembrerà meno strano il nuovo nerdissimo progetto in cui si è imbarcato ovvero TableTop una trasmissione televisiva con cadenza quindicinale su YouTube: dove in ogni episodio verrà spiegato nel dettaglio un gioco da tavolo.. visto che fin qui lo fanno già in molti (anche se con budget decisamente più contenuto) come il nostro caro amico Alkyla, Wil ha pensato di mettere in coda al video un intera sessione di gioco (ovviamente tagliata e compattata, ma nemmeno troppo) in cui prova il gioco ogni volta con un diverso gruppo di gamer membri dello star-system americano.

Tutto questo come potrete notare dai video sotto è fatto con riprese, montaggi ed effetti di post-produzione di altissimo livello e con uno stile che fa il verso ai vari programmi di MTV o simili (quindi abbiamo una serie di riprese fatte dopo la partita, ma poi montate nei giusti momenti durante questa, in cui i giocatori spiegano i ragionamenti e le motivazioni dietro le loro strategie). Come detto il livello della produzione (qualità video, riprese, montaggio ed effetti) è altissimo ed il lavoro è veramente ben fatto... sarei davvero curioso di sapere qual'è il costo di produzione di ogni episodio ma ho paura a chiedermelo (nei titoli di coda tra tutto ci sono 53 nomi!!).

Il progetto è partito solo da due settimane e sono al momento usciti 2 episodi:
  • Ep.1 - SMALL WORLD
    con ospiti Grant Imahara (da Mythbusters), Sean Plott (da Day9TV, un famoso podcast per gamer) e Jenna Busch (scrittrice e blogger geek)
  • Ep.2 - I COLONI DI CATAN
    con James Kyson (l'attore che interpreta Ando in Heroes), Neil Grayston (l'attore che interpreta Fargo in Eureka) e Jane Espenson (Scrittrice e produttrice TV di Buffy, Caprica, Battle Star Galactica e Game of Thrones)




Purtroppo i video sono ovviamente in inglese, ed anche se si tratta di un inglese ben parlato ed abbastanza comprensibile certamente sarà un grosso ostacolo per chi di voi non lo mastica un minimo...

Trovo comunque che attori, scrittori e produttori (anche ababstanza famosi) facciano "outing ludico" non possa che far bene alla diffusione del nostro hobby. Senza contare che l'immaginario  l'immaginario collettivo sta cambiando velocemente come si può notare dalle varie serie televisive (oggi abbiamo Big Bang Theory, Numb3rs, Bones, e Robin Williams che pubblicizza la wii con la figlia Zelda, così chiamata in onore della principessa del videogioco, ecc...)

Che dire... i tempi stanno cambiando! ^__^


2 commenti:

  1. Tra l'altro negli episodi si vede sullo sfondo uno scaffale di giochi tra cui spiccano Ticket to Ride, Revolution!, Pandemic e altri... probabilmente un indizio sui prossimi titoli trattati...
    Bellissimo il loro tavolo, lo trovate insieme ad altri modelli per geek dei boardgame a questo indirizzo:
    http://geekchichq.com/furniture/

    Prezzi incredibili, ma sognare non costa nulla :-)

    RispondiElimina