lunedì 21 maggio 2012

27 Maggio - Giornata Mondiale del Gioco

Scritto da Chrys.

A partire dal 1999, nel mese di maggio, si celebra in tutto il mondo la GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO promossa dall’Associazione Internazionale delle Ludoteche (ITLA) che ne ha fissato ufficialmente lo svolgimento quest'anno per il 27 maggio. L'iniziativa intende riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è finalizzata a ribadire l'importanza del gioco. 

In Italia aderiscono all'evento,a livello nazionale, il Centro Internazionale Ludoteche (CIL), l’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI) e l’Associazione Nazionale delle Città in gioco (GioNa), oltre naturalmente ad una grande quantità di comuni, enti e associazioni locali.

Parlando ad esempi della mia città,  TORINO , si terrà un evento in piazza castello e con la partecipazione le varie associazioni ludiche e di GiocaTorino verranno fatte dimostrazioni di giochi da tavolo in numerosi tavoli sotto i portici ovest di via Roma tra P.zza Castello e P.zza S. Carlo. L'obiettivo e naturalmente quello di coinvolgere i bambini, i giovani e le famiglie che avranno voglia di "mettersi in gioco" avvicinandole al nostro hobby.

Fateci per favore sapere nei commenti a questo articolo se ci sono analoghe iniziative nelle vostre città e ci occuperemo di promuoverle nei prossimi giorni!!

Una foto dei portici di Torino durante la Giornata Mondiale del Gioco dell'anno passato.

Nessun commento:

Posta un commento