venerdì 11 maggio 2012

Medioevo Universalis - Due chiacchiere con l'Autore

Intervista a Veldriss a cura di polloviparo.


Non ne conosco precisamente il motivo, ma mi ha sempre affascinato il periodo storico del medioevo. Fra i miei romanzi preferiti “Pilastri della terra” e “Mondo senza fine” di Ken Follett, la “Cattedrale del Mare” di Ildefonso Falcones e “Il Signore di Barcellona” di José Llorens.
Questa mia passione si riflette oltre che nella lettura, nell’apprezzare produzioni cinematografiche ambientate in questo periodo storico e nella ricerca di giochi da tavolo che ne condividono il contesto.
Ora per i primi due romanzi succitati, esiste la trasposizione ludica, ma seppur parliamo di giochi gestionali ben fatti, la mia ricerca punta ad un qualcosa di diverso.


Si tratta infatti fondamentalmente di giochi di gestione risorse alla “tedesca” e quindi piuttosto astratti se escludiamo i richiami ai romanzi dettati dai personaggi raffigurati sulle carte, dagli eventi e dalle locazioni raffigurate sulla plancia.
Comunque quello che io vado cercando è un gioco di conflitti, con un’importante parte gestionale.
Mi piacerebbe che fosse curata anche la parte componentistica e che il gioco avesse delle miniature piuttosto che dei cubetti di legno.
Purtroppo quello che cerco ad oggi in commercio non esiste.
Ho acquistato “Warlords of  Europe” che per alcuni aspetti forniva una prima risposta al mio “oggetto dei desideri”.
La componentistica è davvero ricca, le armate hanno caratteristiche differenti è presente la possibilità di costruire castelli, ma… proprio così eccoci arrivati al ma.
Il gioco trae forte ispirazione dal vecchio Shogun della MB, il combattimento è affidato ai dadi e la parte gestionale è quasi assente (se escludiamo le entrate per l’acquisto di nuove unità).
Anche il downtime si fa sentire in maniera pesante, comunque non mi dilungherei oltre e rimanderei il discorso magari ad un futuro approfondimento in sede di recensione.

E’ stata poi la volta di “Warriors & Traders”, in questo caso il combattimento è articolato senza l’ausilio dei dadi, la componentistica un po’ meno ricca (tessere al posto di miniature), ma… di nuovo un ma.
La parte Traders è più sviluppata di quella warriors e in questo caso potete già leggere la mia recensione qui.
“Non sei mai contento” direte voi, eppure sono convinto che un qualcosa che si avvicini di più a quello che sto cercando esista.

Dico esista e non “che sia in commercio” e molto probabilmente molti di voi avranno già intuito dove andrò a parare dopo questa cospicua introduzione.
Penso infatti che agli assidui frequentatori delle più importanti manifestazioni ludiche italiane quali ad esempio Play e Lucca comics&games, sarà capitato di imbattersi almeno una volta nel prototipo di “Medioevo universalis”.
Quest’anno in occasione della Play di Modena, ho colto l’occasione per scambiare due chiacchiere con Nicola Iannone (in arte Veldriss), autore del gioco, il quale con grande gentilezza e disponibilità si è offerto di rispondere a qualche domanda:

Ciao Veldriss, benvenuto su giochi sul nostro tavolo:

Ciao Alessandro, grazie per l’accoglienza e per questa possibilità che mi offri qui su “giochi sul nostro tavolo”.

Anche se so quanto sia difficile farlo in modo sintetico, puoi descrivere cosa sia esattamente “Medioevo Universalis” per i nostri lettori?

Medioevo Universalis è un boardgame, genere gestionale storico ambientato nella seconda metà del XIII sec.
I giocatori controllano e amministrano uno dei grandi Regni del periodo cercando di sviluppare una fitta rete commerciale, migliorando l’evoluzione tecnologica e tessendo patti diplomatici con gli altri giocatori. È possibile costruire città, fortificazioni, cattedrali, mezzi di trasporto e di assedio. Moltissimi gli imprevisti, tra cui eventi casuali, calamità e popolazioni barbare ostacolano le conquiste militari e la creazione di un Impero.



Qual è stata la scintilla che ha fatto nascere questa tua passione e sviluppare questo tuo progetto?

Il problema principale che avevo da piccolo era che non esisteva un gioco dove si potesse giocare in più di 6 persone, io e i mie amici eravamo sempre tanti, a volte anche 12-13 ragazzini… il secondo problema era che nessun gioco ci soddisfava pienamente, c’era sempre un ma, proprio come hai raccontato tu nella presentazione.
Il motivo che mi ha spinto a creare e sviluppare Medioevo Universalis è stato il desiderio di poter giocare insieme a tutti i miei amici con un gioco fatto su misura, proprio come piaceva a noi.

So che hai investito ingenti risorse economiche, ma soprattutto tempo a questa tua creazione, da quanto tempo ci stai lavorando esattamente?

Si, il tempo è l’investimento maggiore che ho fatto su questo gioco, con picchi di 30-40 ore settimanali nei periodi più intensi di ricerca e revisione.
Tralasciando tutto il primo decennio che considererei più un hobby o un passatempo, direi che il primo periodo di “lavoro” è partito nel gennaio 1999… 1 anno intero da quando mi sono detto “adesso ve lo faccio vedere io il gioco” a quando l’ho finito (versione non storica); moltissime modifiche da allora, ma sostanzialmente è rimasto così fino al 2007 quando ho deciso di mostrarlo al pubblico partecipando a MODCON… lì ho capito, grazie a tutte le persone che mi hanno consigliato, di essere solo all’inizio dell’opera… da allora ho lavorato per storicizzarlo, renderlo presentabile e il più vicino possibile all’idea che ho in testa… vi avviso subito che ho ancora molte idee in testa :)



In tutto questo tempo, quanto è stato dedicato al playtest e quali modifiche ha subito il gioco?

Per quanto riguarda il playtest lo dividerei in 3 periodi:

- playtest durante il decennio precedente al 1999 dove ci siamo sbizzarriti nel buttare carne al fuoco, qualsiasi idea, ma soprattutto qualsiasi componente di altri boardgame avevamo a disposizione, trovavamo il modo di inserirlo in questo immenso minestrone; l’unica regola che seguivamo era: doveva piacere a noi.
Abbiamo provato veramente di tutto, faccio alcuni accenni: fino a 3 sistemi monetari simultanei, ma convertibili (per acquisto di armate, merci e carte); personalizzazione dei mezzi di trasporto con tabelle semplici o parametriche (in base a categoria, velocità, capacità di trasporto merci e/o armate, accessori vari come rostri o ponti di abbordaggio); ecc.

- playtest dal 2000 al 2004, sicuramente il periodo più bello, mai divertito così tanto in vita mia… abbiamo giocato tutti i fine settimana (sabato e domenica pomeriggio) per quasi 5 anni quasi esclusivamente a questo gioco (con una media di 8-9 giocatori e una durata media di 10 ore a partita); durante questo periodo il playtest è stato un po’ più serio, sia perché eravamo più grandi, sia perché inserivamo regole meno fantasiose e più mirate alla tipologia del gestionale.
Gli stravolgimenti maggiori riguardavano soprattutto la diplomazia e le alleanze, materia mai affrontata nel periodo precedente per cui eravamo abbastanza ignoranti; anche in questo caso il playtest è stato a 360°, ma è servito per sapere soprattutto cosa non poteva funzionare… se 2 regole funzionavano, ma se ne poteva utilizzare solo una, un giorno giocavamo con una regola e il giorno successivo con l’altra.
Ad inizio partita quindi decidavamo le varie opzioni di gioco: tipo di allenaze, tipo di turni, crociate si/no, ecc.

- playtest dal 2008 ad oggi, sicuramente il più faticoso e impegnativo… avendo deciso di storicizzare il gioco e ambientarlo nel Medioevo, ho dovuto riadattare ogni singolo componente (mappa, commercio, diplomazia, tecnologie, calamità, eventi casuali, combattimento, edifici, ecc); per non parlare delle regole, alcune inutilizzabili in un contesto storico, molte confermate solo dopo una lunga ricerca ed una conferma di un background storico.
In questo periodo ho inserito il concetto dei PUNTI ONORE per rendere le partite più brevi, ho testato il funzionamento con pochi giocatori (minimo 3) e anche la possibilità di giocare con vari livelli di difficoltà di regole (non so se hai presente Napoleon in Europe).

Durante tutto questo lunghissimo periodo le modifiche più sostanziali sono state: rifacimento della mappa con confini storici, aggiunta dell’araldica per ogni singolo regno, storicizzazione del commercio, rifacimento di tutte le carte di gioco, riorganizzazione delle tecnologie e di tutte le combo tra le varie carte di gioco, inserimento delle miniature, creazione di monete in metallo, revisione totale della sequenza del turno di gioco, semplificazione del sistema diplomatico, nuova attivazione armate barbare, nuovo sistema di combattimento (di cui però non sono soddisfatto e su cui sto ancora lavorando).

Quali sono state le maggiori difficoltà incontrate nella fase di playtest?

Il playtest più difficile è stato quello sul nuovo sistema di carte che ho terminato nel 2011 dopo 2 anni di piccole modifiche e bilanciamenti; sono passato dal sistema del 1999 (che prevedeva 21 carte calamità, 17 carte impero e 24 carte tecnologie) a quello attuale (15 carte calamità, 19 carte impero e 36 carte tecnologie) con quasi 200 combo… lì ho veramente fuso il cervello.

So che stai tentando di renderlo un prodotto commerciale, quali sono le strade ad oggi tentate e quali gli scogli principali che non ci hanno ancora permesso di vederlo sugli scaffali?

Il grosso sforzo che mi ha impegnato circa 1 anno è stato quello di dividerlo in 2 scatole; sapevo che era fattibile, ma non immaginavo ci fossero così tante variabili in gioco. Fino al 2009 era un’unica scatola con 10 giocatori ed una mappa di 1436x1090 mm., attualmente la scatola BASE (il prodotto, diciamo così, che potrebbe diventare commerciale) contiene 5 giocatori e una mappa di 900x850 mm.

Gli scogli principali per convincere una casa editrice? Direi molteplici, purtroppo, si potrebbe parlare per ore e aprire una discussione infinita solo per questo, ma sintetizzando ai minimi termini:
- prima di tutto il periodo economico che non invoglia certo ad investire in un boardgame di queste dimensioni
- il mercato che “impone” di vendere la quantità e non la qualità
- lo standard “europeo” (cubetti di legno e listelli di cartone) che prevale su quello “americano” (miniature e componentistica più ricca e curata)
- il cliente medio che acquista giochi per 2-4 giocatori, durata massima 2 ore, costo medio 40 euro, ingombro minimo
- il mio boardgame ha molta componentistica variegata che “spaventa” la casa editrice, 3-5 giocatori (e qui più o meno ci siamo), dura almeno 4 ore, costo circa 80 euro, ingombro elevato.

La componentistica è forse la più ricca mai vista in un gioco da tavolo, immagino che una eventuale versione commerciale subirà dei “tagli”, quali sono i compromessi che dovremo eventualmente aspettarci?

Questo dipenderebbe molto dalla casa editrice che si farà avanti.
I ragionamenti che si possono fare per ridurne ulteriormente dimensioni e costi sono molteplici: ridurre la scala delle miniature e di conseguenza della mappa, miniature tinta unita e non colorate a mano, niente di plastificato (carte, mappa, scatola), nessun materiale nobile per supporti (legno), scatoline (laminato), monete e spade (metallo).
Non penso che accetterei di trasformarlo in un 2D (tipo wargame) o con una componentistica semplificata all’esasperazione (tipo gioco alla tedesca).
Ovviamente non ho intenzione di creare una versione economica per rendere l’idea fisicamente, a ciascuno un po’ di immaginazione :)

So che già molte persone hanno dimostrato interesse nel voler acquistare il tuo gioco, hai mai pensato ad un’autoproduzione?

Ci sono moltissime persone interessate, ricevo mail anche dall’estero, telefonate, decine e decine di persone ad ogni fiera a cui ho partecipato acquisterebbero 1 scatola BASE, più della metà il gioco completo… addirittura a LUDICA 2010 una compagnia di amici era disposta a pagarmi una copia artigianale anche il doppio!
Autoproduzione? Si, ci ho pensato e anche seriamente, ma purtroppo non faccio questo di mestiere e non penso di avere il tempo per gestire da solo una cosa del genere. Qui non stiamo parlando di autoprodurre un gioco con 1 mazzo di carte o una scatola con dentro 1 mappa, 20 pedine e 4 dadi; la componentistica, come accennavo prima, è molto variegata… se avessi i contatti giusti dei fornitori (in Italia o all’estero) potrei sicuramente cimentarmi nell’impresa e produrre magari 500 scatole alla volta… potrei pensare di produrre la seconda ristampa in lingua inglese per ampliare il mercato.
Tieni presente che:
- prima di tutto non avrei grosse spese di gestione, intermediari, rivenditori, trasporti, pubblicità, ecc.
- conterei molto sul passaparola, soprattutto su internet, nei vari forum o social network e durante le principali fiere.
- potrei produrlo come piace a me, con una qualità medio alta che si avvicina molto al prototipo deluxe che ho creato, mantenendo il prezzo contenuto.

Entriamo ora un po’ più nei dettagli del gioco, so che per creare il gioco ti sei ampiamente documentato sul periodo storico trattato e le meccaniche cercano di essere molto aderenti al tema, puoi farci qualche esempio?

Dunque vediamo…
- Medioevo Universalis è ambientato in un periodo di intenso sviluppo culturale ed economico, cosa che ho implementato enormemente nello sviluppo tecnologico; 36 tecnologie in tutto che rispecchiano la società di quel tempo, al giocatore il compito di scegliere come meglio evolversi e dare bonus ai vari componenti del gioco (legenda: in verde le carte tecnologia, blu le carte impero e rosse le carte calamità):
ARCHITETTURA puoi costruire edifici, se hai ARCHITETTO dimezzi i costi di produzione
FORGIATURA puoi commerciare armi e armature
ASTRONOMIA e CARTOGRAFIA puoi navigare in mare aperto e aumentare la distanza percorsa dalle navi
ALCHIMIA puoi usare il fuoco greco e le prime armi da fuoco
AGRICOLTURA riduce gli effetti e ROTAZIONE DELLE COLTURE ti rende immune a CARESTIA
MEDICINA riduce gli effetti e OSPEDALI ti rende immune a EPIDEMIA
UNIVERSITÀ dimezzi il costo della ricerca tecnologica
MERCATO migliori i guadagni del commercio
CONIO e BANCHE migliorano i guadagni dei MERCANTI e l’introito delle tasse
MONOTEISMO potenzia il TEMPLARE
FANATISMO da un bonus alle CROCIATE
e molto molto altro ancora… ERESIE e INQUISITORE, CHIRURGIA e CERUSICO, INGEGNERIA e fortificazioni, ecc.


- nella diplomazia ho inserito il concetto di CASUS BELLI visto che si dava moltissima importanza alla “guerra giusta”; il Papa può scomunicare ed esiste la possibilità di creare l’antipapa.
- la ricerca storica più lunga ha riguardato la mappa, ovviamente sono dovuto scendere a compromessi a causa della scala del gioco e delle dimensioni delle pedine che non mi consentivano di rappresentare tutti i piccoli Regni di quel periodo; in Sardegna ho messo solo il Giudicato di Arborea tralasciando i possedimenti di Pisa e Genova; stessa cosa in Crimea tutta genovese dando risalto alle sue colonie commerciali e alla famosa città di Caffa; però ho anche spostato nell’entroterra il Regno di Navarra perché allora la Castiglia confinava sul mare con la Guascogna ed infatti proprio da lì Pietro il Grande era scappato dopo che aveva saputo che Carlo D’Angiò gli aveva preparato una trappola durante un torneo.
- la decisione di inserire l’araldica sulla mappa mi ha impegnato in una ricerca di quasi 8 mesi nell’arco di 2 anni.
- la storicizzazione del commercio è di buon livello, ma raggiunta con fatica perché è difficile ottenere informazioni valide e certe su internet riguardo argomenti così particolari… e non perché non esistono persone che conoscono l’argomento, ma perché nessuno ha voglia di spendere un po’ di tempo per rispondere; per risolvere il problema, più di una volta sono stato costretto ad usare uno stratagemma: chiedere informazioni scrivendo delle mezze verità o delle grosse castronerie… improvvisamente le persone rispondono e sfoggiano il loro sapere per dimostrarti che hai sbagliato… funziona il 90% delle volte J
Di correzioni ne ho fatte molte, ma sicuramente ce ne saranno ancora da fare, ci vuole tempo e spero sempre nell’aiuto di chi ne sa più di me in materia e che abbia voglia di aiutarmi.

Inoltre sono in cantiere numerose idee da implementare, ovviamente mantenendo la semplicità delle regole (ma che consentano comunque di articolare strategie complesse), come ad esempio la lega Anseatica o i ricchi banchieri toscani (Strozzi, Acciaiuoli, Peruzzi, Bardi), i corsari, gestione dell’avanzamento temporale, storicizzazione degli eventi casuali, nuovo sistema di combattimento, leader storici, ecc.

Esiste una componente aleatoria nel gioco o ritieni sia più deterministico, in altre parole, dovendo incasellarlo, lo descriveresti più come un “American” o un “German game”?

Sicuramente un “American” game, io sono cresciuto con questo genere di giochi e ho sempre dato molto peso all’aspetto estetico e non solo alle meccaniche; mi è sempre piaciuto modificare e personalizzare i giochi, creare Medioevo Universalis è stato doppiamente bello.

E’ un gioco ad eliminazione?

No, me l’hanno chiesto in molti, probabilmente abituati a boardgame a prima vista molto simili dove l’obiettivo principale è distruggere l’avversario; qui l’obiettivo è guadagnare PUNTI ONORE… durante la partita, a seconda di quello che fai, puoi guadagnare o perdere questi PUNTI ONORE, per esempio: conquistare un Regno minore, saccheggiare una città, distruggere una nave da guerra, uccidere un generale, accettare una missione del Papa, vincere/perdere una Crociata, tradire un alleato, revocare un patto diplomatico, ecc.
Inoltre il nemico di oggi potrebbe diventare l’alleato di domani per guadagnare ulteriori PUNTI ONORE… non si sa mai :p

Puoi descrivere brevemente come si articola un combattimento tipo?

Brevemente? Hahahah, ti faccio un esempio articolato di un attacco ad una città costiera ben fortificata: l’attaccante non se la sente di sferrare un assalto alle mura perché sarebbe un massacro e quindi dichiara un assedio avendo a disposizione 2 trabucchi.
Per sicurezza porta le sue navi da guerra fuori dal porto nemico e dichiara un blocco navale in modo da impedire l’arrivo di rinforzi via mare; inoltre sa che gli manca solo 1 carta tecnologia per passare al livello tecnologico superiore e quindi l’acquista per ottenere il potenziamento automatico delle sue navi e rendere ancora più sicuro il blocco navale… se necessario acquista anche altre carte tecnologia che potrebbero dare dei bonus alle sue carte o alle sue armate.
Il difensore ed i suoi alleati però, se giocassero prima di lui, potrebbero organizzare qualche colpo gobbo e allora l’attaccante decide, all’inizio del turno successivo, di investire molti dei suoi fiorini per accaparrarsi la spada per giocare per primo… l’asta è un salasso, quasi 2000 fiorini per vincerla, ma è in gioco una possibile svolta nella partita.
Durante la fase diplomatica l’attaccante consegna un DIPLOMATICO ad entrambi gli alleati del difensore in modo da tenerli fuori dal combattimento per 3 turni (bonus da FILOSOFIA) e ridurre gli effetti di una controffensiva.
Avendo 2 trabucchi, l’assedio dura solo 1 turno di gioco e le mura cadono inesorabilmente… potrebbe esserci un attacco di carte impero per indebolire ulteriormente il difensore, ad esempio SICARIO o LADRO per eliminare o rubare carte difensive (BALESTRIERE, GENIO, EROINA, MONACO), oppure il CARDINALE per togliere il controllo della cattedrale ed annullare l’effetto in difesa di MONACO o EROINA, ecc.
Tutto quello che poteva fare, l’attaccante lo ha fatto; tira fuori le sue carte attacco (EROINA e CONDOTTIERO) in modo da avere ulteriori bonus sul lancio dei dadi e a questo punto si passa alla battaglia campale.
L’attaccante non è preoccupato di perdere qualche armata di troppo, tanto possiede un CERUSICO che gli consentirà di salvare 1D8 di perdite (bonus da OSPEDALE).
Come vedi il combattimento vero e proprio è affidato ai dadi, ma esistono dei modificatori per usare dadi più o meno potenti e dei bonus/malus (dovuti a carte, mezzi di assedio e fortificazioni) da applicare al risultato.
Inoltre il lancio dei dadi è solo una piccola parte di tutto quello che ho appena descritto, come vedi l’attaccante in questo caso si è dato da fare a 360° in campo tecnologico, diplomatico, indebolimento dell’avversario, assedio, blocco navale, turno di gioco, bonus carte, recupero perdite,  ecc.

E in cosa consiste la parte gestionale?

La parte gestionale consiste in varie fasi:
- riscuotere le tasse che possono essere incrementate da GABELLIERE (bonus dalle CATTEDRALI), MERCANTE (bonus da MATEMATICA, CONIO, BANCHE, GILDE), e MULINO.
- diplomazia con gli altri giocatori, sono previste diverse azioni diplomatiche, dal semplice patto commerciale alla dichiarazione di guerra, passando per i CASUS BELLI ed eventuali scomuniche da parte del Papa.
- acquisto di tecnologie, eserciti, edifici e mezzi di trasporto.
- commercio, 8 tipi di merci che possono essere acquistate o vendute nelle varie città della mappa grazie ai propri mezzi di trasporto (bonus da GILDE, MERCATO e fiere).

So che sono previsti anche degli eventi che danno un po’ di varietà e imprevedibilità alle partite, puoi farci qualche esempio?

Ho implementato enormemente questo aspetto del gioco, soprattutto perché non volevo partite che a lungo andare diventassero “monotone” o “ripetitive” o che la partita avesse un vincitore già definito troppo presto e gli ultimi turni di gioco diventassero “solo prassi”.
Varietà e imprevedibilità sono date da:
- armate barbare che, seguendo delle regole automatiche, si espandono, reagiscono agli attacchi dei giocatori, fanno ribellare i territori poco difesi, diventano pirati… una volta, addirittura, hanno vinto loro, una serie di coincidenze e di sfortune ha fatto si che eliminassero tutti i giocatori… praticamente ha vinto il gioco, a qualcuno quest’aspetto non piace, ma secondo me è molto particolare e poi, calcolando che ci è successo solo 1 volta sulle centinaia di partite giocate, direi che comunque è un’eventualità molto rara.
- carte eventi, sono simili agli imprevisti e probabilità di Monopoli, una serie di eventi casuali colpiscono le zone di mare e di terra in cui è suddivisa la mappa, ad esempio: un mercante vi propone uno scambio di merci, il Papa vi propone una missione, la principessa che vi chiede di essere scortata in una città lontana, una tempesta in mare che affonda le navi, scegliete di aiutare o meno personaggi famosi come William Wallace, Dante Alighieri, Carlo d’Angiò, Luigi IX, Marco Polo, ecc.
- carte calamità, eventi molto catastrofici, ma molto rari che scombussolano particolarmente la partita; l’acquisto di tecnologie può ridurre e a volte persino annullarne gli effetti.

In quanti giocatori massimo si può giocare e quanto dura generalmente una partita?

Con la scatola base si può giocare da 3 a 5 giocatori, con la scatola espansione si arriva fino a 10 giocatori.
Lo scopo del gioco è di guadagnare PUNTI ONORE, sicché si può giocare a tempo oppure con un numero definito di turni oppure con un tetto di punti da raggiungere… il gioco comunque diventa “interessante” quando si possiedono un certo numero di tecnologie che consentono strategie più complesse, quindi direi che una bella partita con 5 giocatori può durare qualcosa come 4-5 ore.

Quanto ritieni sia complesso il regolamento e di conseguenza che età ti sentiresti di suggerire come indispensabile per poter fruire del tuo prodotto?

Il regolamento è il mio tallone di Achille, scrivere in modo sintetico e univoco le regole probabilmente non è il mio forte e quindi penso che dovrò farmi aiutare da un esperto per la stesura finale… comunque è abbastanza semplice, nel gioco si può fare quasi tutto, ma sempre in modo semplice; tutta la componentistica del gioco è progettata per facilitarne l’apprendimento (testo descrittivo nelle carte, rimandi colorati ovunque, ecc), vedi ad esempio questo pannello che ogni giocatore ha di fronte a se:

Le classiche 100 domande che un giocatore farebbe nei primi turni di gioco o che difficilmente riuscirebbe a memorizzare sono riassunte qui, lo stesso turno di gioco è descritto nella seconda colonna, tutto questo ha quintuplicato la velocità di apprendimento e la giocabilità delle prime partite.

La versione non storica del 1999, secondo me, aveva molte più regoline e regolette della versione odierna, eppure io giocavo tranquillamente con amici di 13 e 14 anni… sfruttare tutte le combo per articolare strategie complesse come il combattimento descritto prima non è da tutti, nemmeno con qualche anno in più.



Nel salutare vuoi fare un appello ai nostri lettori?

Si, prima di tutto vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato fin’ora a concretizzare questo prototipo e l’alto livello qualitatativo raggiunto, in particolare i miei amici storici (Zamein, Mozzy e ultimo arrivato Deply), Omar (che mi ha ridisegnato tutte le carte impero e tecnologia, vere opere d’arte), il mio braccio destro Silverwolf (senza il quale il gioco non avrebbe un livello di storicità così profondo), The Housekeeper (per l’araldica), Khoril (per il sistema di attivazione dei barbari) e via via tutti gli altri.
Ho bisogno di aiuto, ho tantissime idee in testa per rendere ancora più bello MedioEvo Universalis, ma non ho il tempo materiale per portare avanti tutto da solo… venite a trovarmi sul sito ufficiale, aiutatemi a correggere eventuali errori che ho commesso riguardo la storia, postate le vostre idee di cosa vi piacerebbe avere in un gioco come questo perché finche il gioco non verrà prodotto è ancora modificabile e migliorabile.
GRAZIE.

Vediamo ora una bella carrellata di immagini del gioco:

Esempio di sviluppo di una carta:
Le monete

I romei (bizantini)

Altri mazzi di carte: EVENTI, TESORO e OBIETTIVI

Gli Almohadi

I castigliani invadono il Regno di Aragona

I mamelucchi

E dopo queste belle foto, non ci rimane che ringraziare Veldriss per la sua grande disponibilità, augurandogli di avere il successo che merita per questa sua “creatura”.
Vedendo la maniacalità con cui è stato confezionato il gioco e quella scintilla di entusiasmo che gli si accende negli occhi quando ne parla, direi che “creatura” è senz’altro la definizione più corretta”.

Potete poi approfondire l’argomento direttamente sul forum appositamente creato.

-- Le immagini sono gentilmente state fornite direttamente dall'Autore del gioco al quale appartengono tutti i diritti di quanto descritto e mostrato --

73 commenti:

  1. Carissimo Veldriss, da tempo ormai seguo silenziosamente la tua vicenda e apprezzo il tuo impegno.
    Hai pensato Kickstarter per l'autoproduzione ed il finanziamento? Non dovrebbe essere troppo difficile trovare i fondi, visto il supporto che tali iniziative trovano anche su boardgamegeek

    RispondiElimina
  2. simile a kickstarter ma accessibile anche ad europei (i progetti di kickstarter devono avere un conto americano per il funding) c'è il recente indiegogo... potresti provare lì.

    RispondiElimina
  3. Se non erro per poter utilizzare Kickstarter occorre avere la residenza negli Stati Uniti... purtroppo...

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Anonimo :)
    Io speravo di dover mettere solo l'idea e creare il prototipo per poi passare l'onere della produzione ad una casa editrice, ma pare non sia facile... e non è facile, almeno per me che non lavoro nel settore ludico, fare un preventivo reale di un gioco come questo... ho provato anche a chiedere aiuto a gente nel settore da anni e molto più esperta di me, ma sono sempre stati molto vaghi...

    RispondiElimina
  5. Ciao Pollo! Ciao Veldriss!
    bellissimo articolo! complimenti a tutti e due!

    io voglio rinnovare i miei complimenti a Veldriss e fare a lui e al suo team tutti gli "in bocca al lupo" per il loro MU.
    MU è fantastico! davvero. mi ricorda sempre un Twilight Imperium 3, ma molto più, permettetemi il termine, cazzuto ed ambientato.
    tutti gli anni una capatina al loro stand la faccio sempre e guardo da lontano, per non disturbare, i ragazzi che provano il gioco, facendo dimostrazioni.

    spero davvero un giorno di poterlo vedere in vendita presso gli store online e non, italiani e stranieri. fosse per me avrei già preso l'edizione originale con espansione!
    mi raccomando Veldriss: non scendere a compromessi sulla qualità del prodotto. mantieni se ti è possibile tutti i materiali così come sono perchè rendono il gioco davvero ambientato e lo contraddistinguono da tutti i prodotti mediocri, a livello qualitativo, che ci sono.

    saluti!
    Lollo23

    RispondiElimina
  6. Potrei usarla come frase pubblicitaria>
    "MedioEvo Universalis: più cazzuto ed ambientato di Twilight Imperium 3!" :)

    Pollo è stato bravo a farmi le domande che mi hanno permesso di raccontare aspetti spero interessanti di MU.

    Grazie Lollo23 per il tuo incoraggiamento

    RispondiElimina
  7. Grazie Veldriss, per la tua umiltà, ma in verità non sono stato tanto bravo io a farti le domande, quanto piuttosto tu nel fornire risposte esaurienti e dettagliatissime.

    D'altronde come ho scritto nell'articolo il tuo entusiasmo in questo progetto è autoesplicativo... basta dare un'occhiata alle foto! ;)

    Continuando ad incrociare le dita nella speranza di vederlo un giorno nei negozi, un saluto a te e al caro Lollo23!

    RispondiElimina
  8. fico, un europa universalis da tavolo!

    RispondiElimina
  9. Praticamente si, tutti gli "esperimenti" fatti negli anni '90, come accennato nell'articolo qui sopra, ci avevano portato a creare una sorta di gestionale molto simile a quelli che poi sarebbero usciti per PC.

    Quando, tra il 1999 e il 2000, mi sono cimentato nella creazione di una versione più personalizzata (http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67) utilizzando il PC per creare mappa/carte/tabelle, non immagini la mia felicità per quanto materiale avessi a disposizione da "rubacchiare" da alcuni giochi come Age of Empires o appena usciti come appunto Europa Universalis.

    RispondiElimina
  10. AAA AVVISO!!!
    Sto postando il REGOLAMENTO sul forum ufficiale, sono graditi interventi, commenti e correzioni da parte di tutti, in modo da rendere il testo finale il più possibile come piacerebbe a voi giocatori.

    LINK QUI: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=2352

    GRAZIE

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Sto portando avanti anche il progetto della scatola deluxe cominciato nel 2010, per ora ho terminato la struttura e l'assemblaggio:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/SCATOLE/MedioEvo_Universalis_scatola_legno_09.JPG

    http://www.medioevouniversalis.org/images/SCATOLE/MedioEvo_Universalis_scatola_legno_11.JPG

    Adesso vorrei occuparmi del rivestimento esterno, probabilmente decoupage di immagini di Dorè, oppure avete qualche consiglio?

    More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=10#p5666

    RispondiElimina
  13. Buongiorno
    ho letto con piacere l'articolo e gran parte del tuo bellissimo forum. Ti scrivo qui per pigrizia (non ho vogli a di iscrivermi sul tuo forum ^^)
    Ho in cantiere un gioco molto simile al tuo, ambientato però nel 1500 e rotti
    quindi capisco molto bene le difficoltà in cui ti sei trovato

    Prima di tutto i complimenti: ti se veramente sbattuto un sacco. Non ho mai visto un prototipo di questo livello veramente 10 e lode. Pure troppo a parere mio.

    poi le critiche: ho visto che azzardi una stima del prezzo sul tuo forum... sappi che sei veramente lontano anni luce. Hai una vaga idea di quello che hai speso per il tuo prototipo? i costi industriali non sono poi di tanto inferiori, specie in italia dove se un gioco ha venduto 10.000 scatole è già un successone! Le miniature sono costose mentre le figurine di cartone fanno schifo... atroce dilemma del GD ^^ Io alla fine ho un preventivo per il gioco completo con le miniature che si aggira sui 100 euro, mentre la versione con miniature in cartoncino (orrenda) viaggia sui 40 euro. Ed io ho un quarto circa della tua componentistica. A mia stima il costo del tuo "monster" è di almeno 200 euri.
    Seconda critica: è veramente un monster game... non sei onesto quando parli di 4-5 ore per una partita di la verità ^^ quella è la durata di shogun. Il tuo è un gioco da 20 ore, da partire il sabato mattina alle 8 e finire la domenica sera! Ammetto che a me (e ad altri circa 150 nerd in tutta italia) il gico piacerebbe anche così, se vuoi però che trovi un minimo di sbocco devi snellire! e qui casca l'asino, con un prototipo csì bello e csì rifinito, con le mille e mila ore di lavoro dedicato, come fare a snellire? cosa sacrificare?
    Terza critica: ha fatto anche solo vagamente caso agli (svariati) diritti d'autore che stai barbaramente plagiando? (a partire dai poveri Wish e Thibaut)dico almeno il titolo del gioco...che diamine te la vai proprio a cercare!

    e con questo concludo che ho scritto un poema. Spero che mi risponderai, perchè ho voglia di un confronto creativo su alcuni temi, e mi pari persona decisamente seria. Spero di non averti infastidito con le mie critiche che sono assolutamente costruttive e non vogliono denigrare l'ENORME mole di lavoro che c'è dietro il tuo gioco. In particolare mi interesserebbe sapere i tuoi costi preventivati per le miniature che per me sono un tema caldo (pensavo ad un certo punto addirittura a delle pedine di legno in stile germanico) e al tema dei diritti d'autore: come pensi di proteggere la tua creatura? e come ti difenderai in caso di denuncia per violazione?

    Saluti e buona fortuna

    RispondiElimina
  14. Ciao, scusami se non ti ho risposto subito, ma avevo smesso di visitare questa pagina perchè non scriveva più nessuno.
    Ti ringrazio per i complimenti e ti auguro buona fortuna per lo sviluppo del tuo gioco.
    Provo a rispondere alle critiche che hai fatto... riguardo ai costi... il mio prototipo è costato un'esagerazione, sia perchè ho rifatto alcuni suoi componenti più e più volte, sia perchè ho ricercato la qualità. Ovviamente non è possibile riprodurre su scala industriale il gioco così come l'ho creato io, faccio un esempio sulle monete in metallo che ho chiesto un preventivo per 500 o 1000 scatole o più: verrebbero a costare circa 30 euro a scatola... improponibile! E' ovvio quindi che si opterebbe per le classiche monete in cartone fustellato.
    Stesso ragionamento per tutto il resto della componentistica: evitando materiali nobili come il legno, il laminato, il metallo; evitando di plastificare tutto (mappa, carte e tabelle) e soprattutto utilizzando delle miniature non colorate a mano, ma in tinta unita.
    Mi hanno spiegato inoltre che per un gioco come il mio bisogna pensare di produrlo almeno in 5000 copie, in questo modo si abbattono ulteriormente i costi di produzione a livello industriale... per un quantitativo così alto comunque, sarebbe meglio produrlo anche (o solo) in lingua inglese in modo da ampliare il mercato.
    Il costo finale in negozio dovrebbe aggirarsi sulle 80 euro, sto parlando della scatola BASE per 3-5 giocatori (al massimo si potrebbero aggiungere eventuali espansioni per arrivare alla mia versione FULL per 6-10 giocatori).
    Sulla componentistica comunque si possono fare parecchi ragionamenti, qualcosa ho scritto sul mio forum...
    qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=30&t=2182
    e qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168

    RispondiElimina
  15. Riguardo alla durata... sempre prendendo in considerazione la scatola BASE per 3-5 giocatori, direi che 4-5 ore è una bella partita con giocatori già capaci.
    Ovviamente il gioco si fa più interessante e consente strategie più complesse quando la partita dura di più per via dell'evoluzione tecnologica e del maggior numero di combo tra le componentistiche del gioco.
    Quando giocavo con i miei amici ammetto che facevamo partite lughissime, da 16 a 40 ore o più, cosa improponibile al 99% della popolazione giocante... per cui ho inserito un sistema di PUNTI ONORE (sarebbero i punti vittoria) che man mano i giocatori possono guadagnare o perdere a seconda di cosa fanno nel gioco (vincere una crociata, tradire l'alleato, saccheggiare una città nemica, uccidere un Condottiero, ecc ecc ecc).
    Questo sistema di PUNTI ONORE consente di avere in qualsiasi momento un vincitore, anche solo dopo 2 ore di gioco... si può decidere di giocare a tempo, a numero di turni, oppure con un tetto di PUNTI ONORE da raggiungere (più o meno alto a seconda del tempo a disposizione).

    Riguardo alla terza critica, i diritti d'autore, non capisco a cosa tu ti riferisca... mi sono informato riguardo alle meccaniche di gioco e non esiste plagio al riguardo in quanto la stessa meccanica viene usata, in un modo o nell'altro, da almeno un altro centinaio di giochi.
    Riguardo al nome non penso ci siano problemi in quanto non esiste un gioco con lo stesso nome... vero che esiste un gioco che si chiama Europa Universalis (se è questo che intendevi), ma non penso si possa considerare plagio l'aver utilizzato la parola "Universalis", altrimenti di esempi come il mio ce ne sarebbero infiniti... diversamente sarebbe stato se avessi usato una parola come "RisiKo", in quel caso avresti ragione.
    Se invece ti riferisci a qualcos'altro, allora scusami, ma non ho capito cosa intendevi dirmi.

    Le tue critiche non mi hanno assolutamente infastidito, figurati... anzi ti ringrazio, peccato che sei pigro e non ti sei iscritto sul forum, se avessi postato lì ti avrei risposto in giornata.

    Riguardo i costi preventivati, non ho in mano dei preventivi definitivi, mi è capitato una volta che una casa editrice fosse seriamente interessata alla produzione del mio gioco per cui aveva fatto una stima dei costi di produzione su 5000 scatole... pensa che le miniature era l'ultimo dei suoi problemi, ha detto che il tabellone di gioco era il componente più costoso del mio prototipo (circa 4 euro)... il tutto mi sembra venisse a costare 14-15 euro a scatola (versione BASE per 3-5 giocatori).

    Comunque sulla componentistica si può limare parecchio... come ad esempio il mazzo di carte TECNOLOGIA è superfluo... oppure ridurre la scala delle miniature ( e quindi del tabellone) ecc ecc... io l'ho creato "COME PIACEREBBE A ME".
    Non so se hai visto sul forum lo sviluppo della mappa 3D ahahahahahahahah: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063

    Riguardo ai diritti d'autore e come proteggere la mia idea? Mi sembra di aver capito che non si possa fare, al limite potrei registrare il regolamento come manoscritto, ma non ne valga la pena.

    RispondiElimina
  16. S p e t t a c o l a r e !!!
    Lo voglio a qualsiasi costo appena sarà in commercio

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Nuova tabella del commercio "semplificata":
    http://www.medioevouniversalis.org/images/TABELLE/MedioEvo_Universalis_commercio_2014a.jpg

    More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=86&start=50#p6939

    ---

    Nuovo ramo tecnologie:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/CARTE/MedioEvo_Universalis_RAMO_MILITARE_TECNOLOGIE_2014.jpg

    Nuova tabella tecnologie:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/COMMERCIALE/MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_2014.jpg

    More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1280&start=70#p13225

    RispondiElimina
  19. Procedono, o meglio, riprendono i lavori per la mappa 3D che mi piacerebbe portare a PLAY 2014... qui un elenco provvisorio di tutte le cose che mi mancano ancora da fare per finirla:

    - Fare ulteriori test di colore sul pezzetto di mappa 3D che fa da cavia

    - Fare prove del mare, colore di fondo e resine (monocomponente e bicomponente autolivellante) con immersa un'ancora

    - Preparare lo sfondo del mare, o un file grafico da stampare poi e incollare sul fondo della mappa, oppure pensare di colorare fisicamente il fondo (bomboletta spray, meglio pennello e dargli un pò di effetto); nel caso di file grafico ricordarsi che ho spostato la costa nord africana verso sud.

    - carteggiare tutti i bordi dei 3 livelli della mappa (mi hanno anche detto, invece di usare la cementite, che potrei dare una carteggiata dopo la prima mano di sfondo, dando poi la seconda mano si ottiene un ottimo risultato)

    - carteggiare/smussare leggermente i fiumi?

    - acquistare tutta la componentistica necessaria (ancore, alberi, palme, colori)

    - far finire i bassorilievi dell'angelo e del logo

    - colorare con spray le 4 zone della mappa (ricordarsi di invertire la zona verde con la zona beige)

    - colorare i bordi interni dei fiumi?

    - portare i 3 livelli da un falegname che possa gestire una superficie del genere

    - far aggiungere un pannello di fondo

    - far aggiungere un bordo adeguato

    - assemblare i 3 livelli e fissarli al pannello di fondo (nel caso di file grafico del fondo del mare, stamparlo e assemblarlo insieme al resto)

    - posizionare le ancore

    - posizionare i confini marittimi (se non fanno parte del file grafico)

    - posizionare una possibile rosa dei venti?

    - colare la resina scelta per creare l'effetto mare, spessore circa 5 mm.

    - sezionare dal falegname le varie parti della mappa come da progetto

    - riportare il tutto a casa

    - colorare i regni con i 48 colori da acquistare (non voglio creare tonalità di colori mischiando 2 colori perchè un domani avrei grossi problemi di manutenzione, preferisco acquistare una confezione da 48 piuttosto che una da 24 o 36)

    - definire i confini tra territori e Regni, probabilmente con un pennarello indelebile

    - posizionare gli alberi e le palme

    - posizionare i bassorilievi dell'angelo e del logo

    - posizionare le aree per i mazzi di carte

    - finito???

    Non è necessario procedere con l'ordine sopra indicato, per ora sto provando una strada per il fondo delle zone di mare, riassumo i passaggi principali:

    Situazione di partenza 2D:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_03a.jpg

    Prova di sovrapposizione di una grafica di fondo con trasparenza al 30%:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_03c.jpg

    Rimozione di tutta la grafica superflua (testi, confini, immagini):
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_06.jpg

    Simulazione 3D, sovrapposizione dei 3 livelli di terreno alla grafica che farà da fondo alle zone di mare:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_07d.jpg

    More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=13247#p13223

    RispondiElimina
  20. Mappa 3D??? Tu sei matto :D
    Ma d'altronde il gioco e' tuo, ed hai diritto a fare come ti pare, ma per me e' un peccato, perché così non vedrà mai la commercializzazione.
    Ed io restero' a bocca asciutta, dato che lo comprerei ;)

    RispondiElimina
  21. Ma hai mai pensato di proporre il gioco su Kickstarter? Te lo dico perchè quel tipo di piattaforma sembra premiare i prodotti anche potenzialmente di fascia alta di prezzo, come si collocherebbe sicuramente il tuo? Oltretutto, se non riuscissi a raccogliere il necessario, non avresti nessun impegno nei confronti di nessuno ... ;)

    RispondiElimina
  22. Giuseppe gessa, non ti devi preoccupare, come altre componenti deluxe del mio boardgame (monete, spade, miniature colorate a mano, ecc), la mappa 3D fa solo parte della versione prototipo, non della produzione di massa... la mappa 2D esiste già, chi segue il mio progetto lo sa.
    Il prodotto per la commercializzazione subirà per forza di cose delle semplificazioni e delle riduzioni sulla componentistica, starà alla casa editrice decidere quali :)

    Fabio, ho pensato a piattaforme come Kickstarter, ma il mio problema è di non sapere a QUANTO ammonta il necessario da raccogliere, pare che chiedere di farmi un preventivo (pagando ovviamente), sia come chiedere la luna... boooo... se conosci qualcuno disposto a farlo, fammi sapere per favore.
    Non penso che avrei la faccia tosta di chiedere dei soldi e poi non mantenere l'impegno, mi sa che sono di indole completamente opposta ;)

    RispondiElimina
  23. Per chi fosse interessato, parteciperò a IDEAG 2014 https://sites.google.com/site/ideag2014/presentazione con il mio prototipo MedioEvo Universalis in versione BASE per 3-5 giocatori (http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168).
    Playtester e Case Editrici desiderose di provarlo, questa è l'occasione giusta, vi aspetto! :)

    Per gli amanti del Medioevo, ho creato il calendario 2014 di MedioEvo Universalis, download gratuito e anteprima completa qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=32&t=8563&p=13352#p13352

    Un'anteprima del mese di aprile:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/CALENDARIO/MedioEvo_Univesrsalis_CALENDARIO_2014_05.jpg

    RispondiElimina
  24. Continuano i lavori e gli aggiornamenti sul prototipo:

    - Un nuovo elenco della componentistica ridotto all'osso (forse si può togliere ancora qualcosina?) per la versione commerciale 3-5 giocatori: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168#p4453

    1 MAPPA DI GIOCO
    63 MEZZI DI TRASPORTO
    15 MEZZI DI ASSEDIO
    12 CATTEDRALI/MOSCHEE
    22 EDIFICI CIVILI
    80 EDIFICI MILITARI
    175 ARMATE GIOCATORI
    45 ARMATE BARBARE
    22 DADI
    96 MERCI
    300 MONETE
    150 TOKENS
    6 MAZZI DI CARTE (IMPERO, TECNOLOGIA, EVENTI, CALAMITÀ, TESORO, OBIETTIVO)
    5 TABELLE GIOCATORE
    5 PANNELLI GIOCATORE
    5 SCHEDE GIOCATORE

    - Album fotografico dello sviluppo del prototipo per chi è nato stanco e ha poca voglia di leggere: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8595#p13493

    - Inizio di studio per la creazione di un app digitale per facilitare i giocatori e alleggerire la componentistica (costi di produzione): http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8782#p13716

    - Continuano i lavori sulla mappa 3D, forse ce la faccio per PLAY 2014: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=60#p13736

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_02.JPG

    Correzioni: PRIMA e DOPO
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_05a.JPG

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_06a.JPG

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_07a.JPG

    - Ordinato altro materiale per la mappa 3D, qui una delle ancore per i porti:
    https://img1.etsystatic.com/029/0/5591369/il_570xN.541415193_pg3d.jpg

    RispondiElimina
  25. Procedono i lavori sulla mappa 3D...

    Prove di colore su di un prototipo:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PROVE_COLORE_10.jpg

    Stuccatura delle imperfezioni:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_14.JPG

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_15.JPG

    Aggiunta di pezzi mancanti:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_11.JPG

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_12.JPG

    More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=60#p13745

    RispondiElimina
  26. Ho finito qualche giorno fa di carteggiare i perimetri di pianure, colline, montagne e fiumi... 53,45 metri di perimetro carteggiati su 4 lati fanno all'incirca 214 metri...

    Bordo:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_04.jpg

    Pendio:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_05.jpg

    Sopra:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_06.jpg

    Sotto:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_08.jpg

    Portato in stampa il fondo del mare, ma prima un'ultima modifica:

    Sfondo prima 2x2:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_07e.jpg

    Sfondo adesso 3x3:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_08e.jpg

    Simulazione mappa con sfondo prima 2x2:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_07f.jpg

    Simulazione mappa con sfondo adesso 3x3:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_08f.jpg

    Definire i nuovi confini dei mari, si comincia con gli stuzzicadenti...
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_05.jpg

    ... e poi con la matita:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_06.jpg

    Ancore della zona rossa:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANCORE_RAME.jpg

    E un MiTTico GRAZIE ad alon per essersi offerto volontario nell'aiutarmi con la rosa dei venti, eccola nelle sue mani appena "sfornata" dalla stampante 3D:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_02.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_04.jpg

    More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=80#p13829

    RispondiElimina
  27. Prove dipinte a mano dei 3 sfondi dove verranno posizionati i mazzi di carte...

    Originale della mappa 2D:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_03.jpg

    Prova di colore per mappa 3D:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_05.jpg

    More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14086#p14070

    ---

    Definito i confini delle nuove zone di mare, la posizione dei testi, delle ancore e della rosa dei venti:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_10.jpg

    More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14086#p14074

    ---

    FASE 1 dal falegname: incollaggio dei pezzi e poi sotto la pressa:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PRESSA_02.jpg

    More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14086#p14086

    ---

    Ritocco alle MONETE con eyeliner:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_MONETE_finite_03.jpg

    More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&p=14085#p14071

    ---

    Nuove immagini di Gustave Doré (ogni 2-3 giorni 1 nuova): http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=32&t=8566

    RispondiElimina
  28. E si comincia a verniciare... ma prima incartamento del resto della mappa, zona per zona, non vi dico la pazienza che ci vuole per incartare solo una sponda del fiume che fa da confine:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_02.JPG

    Dettaglio:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_03.JPG

    Struttura di protezione per evitare che la vernice vada troppo in giro:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_04.JPG

    Prima di verniciare:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_06.JPG

    Dopo aver verniciato:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_07.JPG

    2 zone fatte:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_09.JPG

    4 zone, finito:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_11.JPG

    Arrivato materiale vario, vi toccherà leggere il forum ufficiale per sapere a cosa serviranno:
    http://img0.etsystatic.com/000/0/5308878/il_340x270.250333630.jpg

    http://www.intelligame.it/images/large/991878_large.jpg

    Pronti per incollare il fondo del mare al pannello:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MARE_03.jpg

    Cosa sarà mai? Lo scoprirete sul forum ufficiale:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MARE_04.jpg

    More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14297#p14293

    RispondiElimina
  29. Quando e dove i tuoi fan potranno vedere all'opera la nuova versione ? :)

    RispondiElimina
  30. Speravo di finire la mappa 3D per PLAY 2014, ma rischio di fare le cose di fretta e male, per cui si rimanderà alla prossima convention, quasi sicuramente PLAY 2015... se riesco porterò una fetta incompleta della mappa 3D a PLAY 2014, giusto per far vedere qualcosa :)

    Finito di assemblare i simboli per le zone di mare e di terra:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ZONE_02.jpg

    Incollaggio della mappa alla stampa del mare:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_02.jpg

    Dime di carta per posizionare le isole:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_04.jpg

    Isole posizionate:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_07.jpg

    Squadratura mappa:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SQUADRATURA_01.jpg

    Mappa incorniciata:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CORNICE_03.JPG

    Sulla pianura ho segnato tutti i confini dei territori (confini sottili) e dei Regni (confini spessi) che finiranno in mare, ovviamente devo farlo prima di colare la resina... ho preso 5 pennarelli indelebili di differente spessore per adattarmi alle irregolarità del legno... non potrò essere preciso come il computer, per cui i confini sottili saranno di circa 3-4 mm. mentre i confini spessi saranno di 9-10 mm.:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_TERRA_01.jpg

    Mano di colla vinilica sul cordino di treccia in similpelle per indurirlo e facilitare la posa:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_11.jpg

    More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14301#p14301

    RispondiElimina
  31. ANNUNCIO: MedioEvo Universalis è anche su FB, venite a trovarmi e a mettere un bel "MI PIACE" per aiutarmi :)
    https://www.facebook.com/pages/MedioEvo-universalis/338731266147194

    RispondiElimina
  32. Dovrei aver finito di preparare il fondo del mare prima della colata...

    Prima di tutto ho sistemato i confini delle zone di mare con il cordino intrecciato in similpelle, questi sono gli "attrezzi del mestiere":
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_14.jpg

    Qui l'inizio lavori:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_15.jpg

    E qui la fine:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_18.jpg

    Poi ho piazzato i testi, stampati su pellicola trasparente per stampanti laser... notare che il bordo ritagliato non si nota quasi per niente. Ho aggiunto anche la coda di una balena (com'era nella mappa 2D):
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BALENA.JPG

    Poi sto finendo di creare un relitto che verrà parzialmente annegato nella resina:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RELITTO_02.jpg

    Alon mi ha spedito la rosa dei venti, arrivata stamattina :p
    Mi ha spedito anche le prove del testo fatte con il legno, ma come si può vedere non è possibile gestire dei testi tridimensionale così piccoli, per cui opterò per il testo stampato:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_05.jpg

    More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14324#p14318

    RispondiElimina
  33. Continuano i lavori...

    Rosa dei Venti colorata e applicati i testi stampati su pellicola trasparente adesiva:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_07.jpg

    Rosa dei Venti posizionata sulla mappa:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_08.jpg

    Messo a livello la mappa prima di colare la resina:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_01.jpg

    Pronti per aggiungere il reagente alla resina e cominciare a colare:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_04.jpg

    Colata terminata in poco più di 3 ore:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_08.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_12.jpg

    ASSIEME (clicca per ingrandire):
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_13L.jpg

    Nonostante siano passate 21 ore, la resina oggi pomeriggio non era ancora asciugata, per cui il taglio è rimandato a domani mattina.

    More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=100#p14325

    RispondiElimina
  34. Aggiornamenti sulla mappa 3D...
    Dopo una serie di problemi avuti con la resina (per chi volesse leggersi tutta la pappardella qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=14339#p14338)
    sono riuscito a completare le ultime fasi dal falegname.

    Qui una foto in controluce della resina indurita:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_14.jpg

    Ultima fase il taglio... prima di tutto il taglio trasversale a nord, per una somma di piccoli errori, sarà leggermente fuori squadro (mi sembra 5-7 mm da est a ovest), quindi prima di tutto c'è voluto un attimo per allineare la lama con la linea di taglio.

    Questo è il primo taglio:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TAGLIO_02.jpg

    Secondo taglio:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TAGLIO_03.jpg

    Ultimo taglio:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TAGLIO_04.jpg

    Trasporto a casa con strati di gommapiuma... la mappa ora è a casa, pronta per subire le prime cure dopo il taglio.
    More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14339#p14339

    RispondiElimina
  35. Colorazione con colori ad olio delle zone non giocabili, dove verranno posizionati i mazzi di carte, l'angelo e il logo:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_07.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_09.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_12.jpg

    Quasi finito anche questa zona:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_16.jpg

    Purtroppo le foto non rendono molto il risultato finale, ma sono venute molto bene.

    Ho incollando le 6 lettere delle zone di mare sulla resina trasparente:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ZONE_03.jpg

    More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=14351#p14351

    RispondiElimina
  36. E dopo moltissime attese, ecco le prime immagini del nuovo angelo 3D e del logo 3D che andranno ad ornare rispettivamente l'angolo in basso a destra e l'angolo in alto a destra della mappa... l'artista è sempre LEI: La Figlia del Brigante https://www.facebook.com/pages/La-Figlia-del-Brigante/126416270741469?fref=ts

    [img]http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_10.jpg[/img]

    [img]http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LOGO_01.JPG[/img]

    RispondiElimina
  37. si può comprare da qualche parte?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ancora no, si può creare una copia artigianale praticamente uguale al prototipo originale, ma i costi sono proibitivi... si parla di circa 1200-1300 euro per la versione 10 giocatori e circa la metà (600-700 euro) per la versione BASE 3-5 giocatori.
      Ovviamente si può optare per il risparmio e sacrificare in estetica (niente miniature o materiali nobili o spade in metallo ecc ecc), nel qual caso si potrebbe risparmiare parecchio, solo che dovrei preparare la grafica per le stampe 2D in sostituzione del materiale 3D.

      Elimina
  38. Buongiorno a tutti, scusate l'assenza prolungata, vi aggiorno sulle novità:

    Grazie ai suggerimenti di alcuni utenti del forum ufficiale, ho creato una nuova sezione "[b]Regole Opzionali e versione HARD[/b]" dove ho spostato anche una serie di regole e componentistica che faceva parte del gioco BASE, senza perdere in meccaniche e bellezza del gioco stesso: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=40&sid=8c1932c2b3d92c716ea1c715444a1b0f
    Questa sezione quindi è ricca di nuove idee da playtestare, dalle Repubbliche marinare, a nuove carte TECNOLOGIA e IMPERO e altro ancora.

    Quest'estate ho potuto fare alcune partite serali/notturne (tutte terminate tranne 1) durate dalle 6 alle 7 ore, con nuovi giocatori che mi hanno permesso di fixare ulteriormente alcune regole e pensarne delle nuove... alcune di queste regole sono già diventate ufficiali, altre sono in fase di playtesting e altre ancora sono già finite nella nuova sezione "[b]Regole Opzionali e versione HARD[/b]": http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22

    CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9280

    Eliminato il mazzo OBIETTIVI dalla scatola BASE e sostituito con una meccanica molto semplice, in questo modo si riduce la componentistica per la produzione e si alleggerisce il regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=93&p=14699#p14682

    RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9296

    Problema per valorizzare gli edifici civili: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9294

    PAPATO, SCOMUNICA, DECIME, RIELEZIONE, CROCIATE, ecc... raccolta appunti e regole versione HARD per definire meglio questo aspetto del gioco. Nel set BASE per 3-5 giocatori non è prevista nessuna di queste regole se non 10 armate extra a Roma per il giocatore cristiano che viene sorteggiato ad inizio partita. Le regole HARD per il Papa iniziano con la prima espansione della mappa per 6-7 giocatori (francesi e hafsidi): http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=40&t=9257&p=14740#p14522

    APP per MedioEvo Universalis per automatizzare alcune meccaniche di gioco: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8782

    Sto sviluppando la nuova versione della mappa, stavolta quella definitiva, con le ultime correzioni riguardo Regni, confini e araldica: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=729&start=120#p14368
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa_2014_01.jpg

    La mappa 3D è rimasta in standby per ora, devo ancora decidere una cosa che mi porterebbe su 2 strade differenti per la realizzazione di alcuni dettagli.

    Modulo VASSAL, tentativo da parte di un fan del boardgame di creare la versione digitale: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=9292
    http://www.medioevouniversalis.org/images/ALTRIGIOCHI/MedioEv_Universalis_VASSAL_01.jpg

    Guardate cosa sta creando un nostro FAN prendendo spunto dal mio prototipo: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=9340
    http://www.medioevouniversalis.org/images/ALTRIGIOCHI/MedioEv_Universalis_prototipo_Daniele_07.jpg

    Se ci saranno abbastanza iscritti al mio tavolo, parteciperò a DE BELLO LUDICO, approfittatene giocatori del centro Italia: http://debelloludico.it/

    P.S. Superato sul forum ufficiale 1.000.000 di visite! http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=120&p=14714#p14714
    P.P.S. Superato su FB i 1000 "mi piace"! https://www.facebook.com/pages/MedioEvo-universalis/338731266147194
    Non sono molti, ma non sono neppure pochi considerando il fatto che il gioco non è in produzione.

    RispondiElimina
  39. Signori e Signore...

    NEWS dopo la presentazione alla casa editrice:
    sono interessati seriamente al gioco, ma stanno valutando una serie di aspetti prima di prendere una decisione definitiva (preventivi, target di vendita, target del crowdfunding, regolamento, altro).

    Intanto mi hanno chiesto di preparare:
    "un’introduzione in italiano e inglese del gioco a livello generale, quanto più “epica” possibile".
    E qui chiedo gentilmente di nuovo il vostro aiuto (per chi avesse voglia) di mettere giù una presentazione o anche solo idee o spunti da utilizzare per creare una presentazione “epica”!!!

    Spremete le meningi e buttatemi giù qualsiasi cosa, da cosa nasce cosa... per ora solo in italiano ovviamente.
    GRAZIE MILLE!

    RispondiElimina
  40. In attesa che la casa editrice mi dia un responso... è ora di cominciare a colorare la mappa 3D.
    Prima di tutto ho scelto i 10 colori da abbinare ai 10 Regni giocanti, sul francese sono un pò indeciso fra 2 tonalità di blu, intanto ci penso ancora un pò.
    Ecco qui gli abbinamenti e tutti gli altri colori a disposizione:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRITORI_COLORE_01.JPG

    Prima mano di verde sul Regno dei Mamelucchi... anche se alcuni colori saranno un pò troppo vivaci, ho deciso di utilizzarli originali così come sono nel tubetto... questo per facilitarmi la manutenzione della mappa in futuro. Ho iniziato con il regno dei Mamelucchi perchè è il più esteso sulla mappa e volevo rendermi conto se 1 solo tubetto di colore basta per 2 passate... in teoria pare di si...
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRITORI_COLORE_02.JPG

    2° mano di colore al regno dei Mamelucchi finita, 1° mano al Sultanato degli Hafsidi:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRITORI_COLORE_03.JPG

    Ho posizionato tutti i colori abbinandoli ai Regni, non è ancora una scelta definitiva, man mano colorerò effettuerò eventuali modifiche.

    RispondiElimina
  41. E dopo alcuni anni di attesa, di un lungo lavoro di modifiche e di ricerche, di convention, di playtesting, di discussioni sui forum per trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio... alla fine ce l'ho fatta!
    La giochix http://www.giochix.it/ ha ufficialmente annunciato che lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter.
    Ancora non ci credo... ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissimo!!!! Alla fine ce l'hai fatta. Grande!

      Elimina
  42. GRAZIE!!! :)

    News da Giochistarter: Medioevo Universalis

    Probabilmente la notizia ha già raggiunto ogni parte del mondo, ma meglio confermare il modo ufficiale! Medioevo Universalis, il gargantuesco gioco creato da Nicola Iannone, sarà su Giochistarter! Abbiamo ancora da pianificare la campagna, ma probabilmente inizierà nei primi mesi del 2016.

    Diffondere la notizia!

    RispondiElimina
  43. Per chi fosse interessato, c'è un'altra intervista del 2015: http://pinco11.blogspot.it/2015/01/interviste-nicola-veldriss-iannone-e-il.html

    RispondiElimina
  44. Logo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LOGO_03.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LOGO_04.jpg


    ...e ovviamente l'Angelo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_12.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_13.jpg

    RispondiElimina
  45. News:
    Giochix ha iniziato a lavorare sul regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=45&t=9777

    Se volete partecipare, si è aperta una discussione sulle carte impero e sulla meccanica di pescaggio qui:
    http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=134&start=30#p15662
    (e più avanti nella discussione l'introduzione di nuove combo)

    Aggiornamento del logo...
    Prima:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_LOGO.jpg

    Dopo:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_LOGO_2015.jpg

    Partita del 2 maggio: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9599

    Partita del 16 maggio: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9745

    Possibilità di dividere la mappa in 15 parti e creare fino a 35 combinazioni giocabili da 3 a 10 giocatori:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa_Suddivisione_S.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_Mappa_Suddivisione_schemi.jpg

    More info e immagini: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&p=15885#p15885

    RispondiElimina
  46. Ho ripreso a lavorare sulla mappa 3D visto che ho un pò di tempo libero...

    Qui l'associazione di tutti i colori ai vai Regni: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16125#p15495

    Adesso sto cominciando a riguardare alberi, abeti innevati e palme da ordinare, pensavo di usare quelli col piedistallo oppure quelli da infilare in un buchino (che farei con un chiodo sulla mappa); Capochino sul suo forum mi ha suggerito di usare le calamite per agganciarli/sganciarli dalla mappa, io ho trovato diverse soluzioni in merito, dai fogli calamitati alle calamite sottilissime: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16125#p16120
    Qualcuno ha qualche idea?

    Colorazione Regni praticamente finita, ne mancano solo 2 piccoli:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRITORI_COLORE_08.JPG

    Altre foto più ravvicinate qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16120#p16125

    Prossima FASE sarà ripassare tutti i confini tra i territori.

    RispondiElimina
  47. Ho ordinato gli alberi, abeti innevati e palme (tutti alti tra i 35 ed i 45 mm.), userò dei magneti sottilissimi incollati al piedistallo e alla mappa:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_ALBERI_02.jpg

    Iniziato a ripassare tutti i confini tra i territori, sarà una cosa molto lunga e di pazienza:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAZZI_02.jpg

    RispondiElimina
  48. 61 Regni, dovrebbero essere abbastanza fedeli alla realtà anche se, ad esempio, l'araldica dei principati russi in quel periodo non era ben definita... idem per un paio di Regni islamici del nord Africa occidentale.

    (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)
    http://www.medioevouniversalis.org/images/ARALDICA/MedioEvo_Universalis_Araldica_XIII_sec_L.jpg

    Ormai il conto alla rovescia per finire gli scudi dell'araldica è iniziato, ho già finito i 10 scudi dei Regni giocanti, mancano gli altri 50 (più o meno):
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_12.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SCUDI_17.jpg

    More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=130#p16172



    Vi ricordate le monete in metallo?
    http://www.medioevouniversalis.org/images/SCATOLE/MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatole_2015_07.jpg

    Ecco qui una delle foto degli stampi:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_MONETE_Stampi02.jpg

    More foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&p=16304#p16414



    Nuovo turno di gioco quasi definito, dovrebbe velocizzare leggermente il sistema precedente:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/TABELLE/MedioEvo_Universalis_Tabella_turno_2015.jpg

    More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=2105&start=20#p16269



    Fix del sistema di combattimento: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=906&start=60#p16271

    Cronaca di bellissime partite di 7 ore:
    08/11/2015 http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9952
    22/11/2015 a Cremona http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9958

    A grande richiesta dei giocatori di Cremona, nuovo topic: Le 10 "stronzate" (e forse più) da non fare a MU http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=47&t=9961

    Sempre i giocatori di Cremona hanno creato un gruppo WhatsApp, chi volesse unirsi mi mandi pure il suo numero di cell. alla mail che trovate qui: http://www.medioevouniversalis.org/html/contattaci.php

    RispondiElimina
  49. E mentre sono in attesa di qualche altro aiuto sui nomi dei territori per poter mandare in stampa i testi, mi sono portato avanti con alberi e città...

    Fase intermedia di istallazione di una base sotto le palme in modo da poterci incollare sotto le calamite come per gli altri alberi:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_ALBERI_08.jpg

    Ecco qui uno dei 2 contenitori per trasportare gli alberi:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_ALBERI_10.jpg

    More info e foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16428#p16427



    Miniature città di 1°, 2° e 3° livello pronte per incollare le calamite... in teoria non ne servono così tante, ne basterebbero la metà (tutte quelle di 1° livello, poche di 2° e pochissime di 3°), ma non si sa mai che ci possa scappare in futuro una partita molto lunga:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_citta_05.jpg

    Quasi finito di incollare le calamite sotto le miniature delle città...
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_citta_06.jpg

    More info e foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16428#p16428

    RispondiElimina
  50. Ho stampato su carta semplice tutti i testi da applicare sulla mappa 3D http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16622#p16618 ...
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_02.jpg

    Poi ho creato uno schema per posizionare tutti gli alberi, abeti e palme http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16622#p16621 ...
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_ALBERI_12.jpg

    Ritagliato tutti i testi e posizionato il tutto (compresi alberi, città e scudi di araldica) sulla mappa 3D http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16622#p16622 ...
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_08.jpg

    Ordine dei testi stampati su pellicola adesiva trasparente già fatto, ma non potevo aspettare, non ho resistito ad un'anteprima con alcune miniature posizionate sulla mappa per immaginare meglio l'effetto finale... altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16622#p16623

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MINIATURE_01.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MINIATURE_02.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MINIATURE_05.jpg

    RispondiElimina
  51. NEWS!!!

    È finalmente uscito sulla vetrina di giochistarter.it l’anteprima dove è possibile già da ora cliccare sul pulsante “PARTECIPERAI?”… in questo modo darete un’idea approssimativa alla casa editrice dei partecipanti alla futura campagna di crowdfunding che dovrebbe iniziare in autunno 2016.

    Basta cliccare qui http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1 e cliccare sul pulsante “PARTECIPERAI?” a destra di MedioEvo Universalis, se non sei ancora registrato alla pagina di giochistarter.it puoi farlo qui: https://www.giochistarter.it/user.php?new=1&lingua=1&crowd=1

    Più tanti sarete e più la casa editrice avrà un’idea di come dimensionare la scatola e la componentistica.

    Se avete domande, non esitate, GRAZIE MILLE e... passate parola :)

    RispondiElimina
  52. Sono arrivati i testi stampati, quindi ormai non ho più scuse, mi tocca iniziare l'assemblaggio finale...

    Ho iniziato dal logo che era la cosa più difficile da incollare perchè il materiale usato, dopo la cottura, si era imbarcato parecchio sui bordi... all'inizio pensavo bastasse mettere una serie di spessori sui bordi e poi sopra un ripiano con un bel peso, ma era praticamente impossibile e sono stato costretto ad incollarlo punto per punto premendo con le dita.
    Ho rischiato di rovinare tutto perchè ad un certo punto un pò di colla mi era rimasta sulle dita e stavo staccando il colore dal logo... PANICO! Fortunatamente con lo smalto bordò e un pennarello oro ho sistemato dove avevo caustao il danno.
    Il resto è andato tutto bene.

    Ho incollato anche il retro del mazzo TESORO, le posizioni delle città, le calamite per gli alberi e i testi:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_09.jpg

    Anche qui tutto ok:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_10.jpg

    I testi grigi invece non rendono molto, soprattutto su sfondi scuri, per cui in Scozia si vedono poco... e anche i nomi delle città, se messi sul mare, non rendono granchè... ma quello è il colore e quello rimane:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_11.jpg

    RispondiElimina
  53. Per chi volesse venire a trovarmi, parteciperò con il mio boardgame MedioEvo universalis a VICOMIX 2016 il 27-28 febbraio a Vicenza... non mancate! :)

    http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=10058

    RispondiElimina
  54. Alcune foto da vicino con l'ultima versione della mappa stampate quest'anno con le ultime correzioni fatte sui confini marittimi e i nomi dei territori più tutta la nuova araldica...

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_06.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_07.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_08.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_09.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_10.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_11.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_12.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_13.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_14.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_15.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_16.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_17.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_18.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_19.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_20.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_21.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_22.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_23.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_24.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_25.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_26.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_27.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_28.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_29.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_30.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_31.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MINIATURE/MedioEvo_Universalis_miniature_32.jpg

    RispondiElimina
  55. Pochi giorni a PLAY 2016 e ho finito anche gli ultimi 2 pezzi di mappa 3D con cui parteciperò alla fiera modenese:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_13.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_TESTI_14.jpg

    Adesso tocca agli ultimi ritocchi:
    - ripassare i confini tra un pezzo e l'altro della mappa
    - pulizia
    - protettivo
    - spigoli rovinati durante il taglio
    - altre, varie

    Mi raccomando, passate a trovarmi... PADIGLIONE B :)

    RispondiElimina
  56. Venite a trovarmi a PLAY festival del gioco, il 2-3 aprile... PADIGLIONE B, sarò al B23 con la nuova mappa 3D:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/CONVENTION/PLAY_2016_PiantaGuida_Pagina_1L.jpg

    Anteprima full:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3DL.jpg

    RispondiElimina
  57. Che dire... PLAY è PLAY: il TOP delle convention ludiche!
    Sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00, il mio tavolo si presentava così:

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_01L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_02L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_03L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_04L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_05L.jpg

    Appena possibile aggiungerò altre foto ;)

    RispondiElimina
  58. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  59. Qualche foto più da vicino :)

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_06L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_08L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_10L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_12L.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_16L.jpg

    Altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=17393&sid=ea1fa30257cb7d711c77cfc39d64bb01#p17393

    RispondiElimina
  60. Sto per spararla grossa... ;)
    E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

    Ho preparato una simulazione con una macchina per lavorare il legno (e simili come ad esempio MDF, OSB, truciolare, multistrato, ecc) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di MDF di 30 mm. di spessore, lavorazioni a 3 assi con i vari utensili... ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:

    https://youtu.be/ze6TcDt_Q7E

    RispondiElimina
  61. Giochix potrebbe lanciare la campagna di crowdfunding su giochistarter.it e kickstarter.com alla fine del 2016.
    Sto preparando una lista delle miniature in 3 differenti versioni: minimal, media e full...

    Questa è la prima bozza, ma ho già fatto alcune modifiche:
    http://www.medioevouniversalis.org/images/COMMERCIALE/MEDIOEVO_UNIVERSALIS-ELENCO_MINIATURE_SET_BASE_3-5_GIOCATORI_01.jpg

    More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&p=19019#p19019

    RispondiElimina
  62. Ho iniziato il lungo lavoro di rilettura di tutte le informazioni storiche raccolte fin'ora per estrapolare il maggior numero di idee che poi porteranno, dopo essere state rielaborate e integrate con il possesso di TECNOLOGIE, alla creazione del maggior numero possibile di CARTE EVENTI storicizzate.
    Dubito che la prima fase di lettura ed estrapolazione duri meno di un mese visto le ore di tempo libero che ho a disposizione... Sto già male adesso al solo pensarci... Se poi vi dicessi che nemmeno la fase precedente di raccolta informazioni è ancora terminata?

    Ma non pensiamoci, 1 passo alla volta è sempre 1 passo in più fatto e un passo in meno da fare :D :D :D .

    In questa prima fase metterò un link alla discussione a cui faccio riferimento in modo da poter accedere al testo completo velocemente casomai avessi dubbi, sotto il testo estrapolato dalla discussione stessa e sotto l'idea che mi servirà nella seconda fase per creare le bozze delle nuove CARTE EVENTI storicizzate.

    More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=96&start=20#p19064

    RispondiElimina
  63. Stavolta non sarà una convention, ma addirittura una mostra nel paese in cui abito da ormai quasi 12 anni: Sovere.
    Dei miei amici che si occupano di promuovere ed organizzare queste mostre, mi hanno chiesto se ero disponibile per presentare il mio prototipo.

    Di solito queste mostre si occupano di pittori, scultori, fotografi ecc ecc, ma stavolta vorrebbero presentare il mio prototipo, la sua storia e la sua evoluzione nel tempo.

    Ovviamente sono stato molto contento di questa proposta e ho accettato subito... la mostra dovrebbe durare 3 settimane, per ora abbiamo ipotizzato di tenerla aperta il fine settimana, sabato e domenica pomeriggio, con possibilità di fare partite dimostrative o partitone di qualche ora... magari anche partite in più sessioni visto che mi daranno la possibilità di aprire anche in orari extra casomai ci fosse richiesta di giocare.

    Per chi fosse interessato è meglio che cominci ad organizzarsi e liberarsi da eventuali impegni per i giorni 12-13, 19-20 e 26-27 novembre... possibilità di prenotarsi per partite brevi, lunghe e lunghissime, anche nei giorni feriali! :D

    Per ora è solo una bozza, ma l'idea sarebbe di mostrare il prototipo in tutte le sue fasi evolutive sia fisicamente che con immagini stampate:

    La prima versione prototipo degli anni '80: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=63
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MU1980/MU_1980_assieme.jpg

    Una versione "tangente" degli anni '90: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=64#p88
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MU1995/MU_1995_01.jpg

    La versione non storica del 1999-2006: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MU1999/MedioEvo_Universalis_1999_mappa_24.jpg

    La versione storica del 2007-2015: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=67
    http://www.medioevouniversalis.org/images/CONVENTION/MedioEvo_Universalis_BERGAME_2013_03.JPG

    La versione deluxe 3D del 2016: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063
    http://www.medioevouniversalis.org/images/MAPPA/MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_02L.jpg

    More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=11460

    RispondiElimina
  64. Non è un granchè di video, ma lo posto lo stesso per chi non avesse mai visto la mappa 3D dal vivo :)

    https://youtu.be/R_hE5-uhQE8

    RispondiElimina
  65. AAA - ANNUNCIO !!!
    E' con grande piacere che posso finalmente annunciarvi l'inizio della campagna di crowdfunding su Giocistarter.it e Kickstarter.com !!!

    23/11/2016

    PASSATE PAROLA!
    More info qui: http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1&marker=0

    RispondiElimina
  66. Mancano 9 giorni all'inizio della campagna di crowdfunding su Giochistarter.it e Kickstarter.com
    interminabili... spargete la voce per favore :p

    http://www.medioevouniversalis.org/images/CROWDFUNDING/MedioEvo_Universalis_countdown_09.jpg

    RispondiElimina
  67. Giochix ha annunciato: Accordo fatto con Spielesmiede! :)
    A breve una prima versione della pagina del progetto sarà visibile... intanto vi lascio con la prima versione della miniatura della bombarda.

    https://www.giochistarter.it/images/giochistarter/medioevo/bombarda.jpg

    RispondiElimina
  68. Aggiungo 2 video fatti durante la mostra del gioco che si è tenuta a Sovere dal 12 al 27 novembre con tutta la storia sull'evoluzione del prototipo:

    Ultima versione del prototipo: https://www.youtube.com/watch?v=I6jKiiP8TWc

    Versione deluxe del prototipo con mappa 3D: https://www.youtube.com/watch?v=PCnTM8MR0Z8

    Aggiungerò altre foto e video della mostra sul forum ufficiale: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=11460#p19254

    --- ---

    NEWS SULLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING !!!

    LA DATA DI INIZIO E' STATA FISSATA PER IL 13 GENNAIO 2017 !!!
    http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1

    Vi lascio con una delle miniature che faranno parte del gioco:
    https://www.giochistarter.it/images/giochistarter/medioevo/wip.jpg

    RispondiElimina
  69. MedioEvo Universalis - crowdfunding campaign
    https://www.giochistarter.it/scheda.php?item=1000074&crowd=1&lingua=0

    Still 27 days to finish, already unlocked 10 stretch goals!

    Bombard miniature UNLOCKED
    Dice for all players UNLOCKED
    Screens for players UNLOCKED
    New expansion deck Treasure
    New Scenario "The Last Byzantine Splendor" for 2 players
    The barbarian infantryman will have a new customized miniature: the warrior
    4 new Event cards
    The Cathedral miniature UNLOCKED
    New expansion deck Strategic Objective

    http://www.medioevouniversalis.org/images/CROWDFUNDING/MedioEvo_Universalis_giochix_contenuto_02A_ING.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/CROWDFUNDING/MedioEvo_Universalis_giochix_contenuto_02B_ING.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/CROWDFUNDING/MedioEvo_Universalis_giochix_contenuto_02C_ING.jpg

    RispondiElimina
  70. Buongiorno!! :)

    Volevo ringraziarvi tutti per la vostra partecipazione a questo progetto, chi attivamente con idee e proposte e anche chi in sordina ha seguito e letto questa storia, un sogno che è diventato realtà!
    Grazie mille a tutti quelli che hanno partecipato alla campagna e anche a quelli che avrebbero voluto e non hanno potuto... So che non era una campagna per tutti, per me è come se lo aveste fatto tutti.

    C'è stato anche un problema con il nome del gioco, qui il messaggio ufficiale della Giochix:
    "Come probabilmente sapete, negli ultimi giorni abbiamo avuto una discussione amichevole con la Paradox Interactive per quanto riguarda il nome del gioco, perché era simile al nome del loro famoso videogioco. Siamo lieti di comunicare che tutto è stato risolto in via amichevole semplicemente cambiando il nome del nostro gioco a "Medioevo Universale". In questo modo il problema è stato risolto favorevolmente per entrambe le parti."

    Per questo motivo il nome ufficiale del gioco sarà Medioevo Universale...
    Per tutte le discussioni aperte sul prototipo, come ad esempio questa, non ci sono problemi visto che si sta parlando appunto di un prototipo.
    Il sito internet che ho creato rimarrà www.medioevouniversalis.org, la storia del prototipo rimarrà invariata, ma a breve modificherò la home page con il nuovo nome visto che il mio lavoro non finisce qui... smetterò di parlare del prototipo e inizierò a parlare del gioco.
    Ho creato appositamente una sezione per il gioco: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=43
    Venite e trovarmi!
    Non penso che aggiornerò più questa discussione, il suo scopo è stato egregiamente assolto in questi anni grazie a tutti voi.

    Spero di avere più partecipazione sul mio forum adesso che è un gioco vero e spero di raccogliere in un unico posto tutte le persone interessate... scrivere in 30 forum differenti, italiani e stranieri, mi portava via abbastanza tempo.

    GRAZIE ancora di tutto, GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti!!!

    La campagna di crowdfunding è terminata definitivamente ieri sera con la chiusura anche sul portale tedesco.
    Qui la pagina della campagna di crowdfunding su giochistarter che somma i risultati delle 3 piattaforme: https://www.giochistarter.it/scheda.php?item=1000074&crowd=1&lingua=1
    Sono stati raccolti circa 350000 euro, direi un ottimo risultato.
    La Giochix a breve aprirà il pledge manager per dare la possibilità ai partecipanti alla campagna di sbloccare le migliorie unlocked e probabilmente altro ancora.

    Un amico e fan del gioco mi ha regalato questa bottiglia, preparata da lui stesso appositamente per la fine campagna... e per la prima volta in vita mia ho bevuto alcool!!! ahahahahah

    http://www.medioevouniversalis.org/images/CROWDFUNDING/MedioEvo_Universalis_pinot_01.jpg

    http://www.medioevouniversalis.org/images/CROWDFUNDING/MedioEvo_Universalis_pinot_02.jpg

    Con dedica personalizzata sull'etichetta! MiTTico!

    http://www.medioevouniversalis.org/images/CROWDFUNDING/MedioEvo_Universalis_pinot_03.jpg

    RispondiElimina