martedì 3 luglio 2012

Carcassonne - Mini Espansioni

Scritta da Chrys.

Tutti conoscete Carcassonne (o almeno lo spero perchè noto ora che non abbiamo una recensione del gioco base a cui ridirottare chi non lo conoscesse, ed io non ho la forza mentale di spiegarlo ora)... in germania sono uscite delle mini-espansioni a mio parere molto carine.

Infatti non aggiungono solo nuove tessere (che proprio non è che ne avessimo proprio necessità) ma ciascuna comporta una regola aggiuntiva ed è corredata da uno o più tripploini o token di legno, di quelli che a tutti noi (leggasi "me") piacciono tanto. ^^


Dopo la breve intro sui box analizzerò brevemente le varie espansioni una per una (le nuove tessere sono mescolate assieme a quelle del set base in fase di preparazione, se non diversamente scritto)... il doppio titolo dipende dal fatto che sono in vendita sia l'edizione internazionale tedesca che quella italiana completamente localizzata.

LA SCATOLA
I box sono nel formato super compatto che potreste aver già visto in occasione di altre espansioni (ad esempio The River oppure Il Conte) e contengono all'interno un po' di tessere (normalmente 10), uno o più omarini di legno o altri pezzi. In ogni box una delle tessere non è parte dell'espansione, ma fa parte di una settima espansione (I Cerchi nel Grano) che si può quindi ottenere come bonus (leggasi "maledetti... voglion spingerci a comprarle tutte) completando il set di miniespansioni.


BOX 1 - THE FLYER / LE ALI
Quando viene pescata una di queste tessere dopo averla piazzata secondo le normali regole si sceglie se mettere giù un proprio meeple come al solito oppure lanciarlo in volo nella direzione della macchina volante disegnata sulla tessera (quindi è fondamentare valutare dove/come la si piazza): in questo caso si tira un dado che determina la lunghezza del volo (1-3 caselle). Nella casella di arrivo il meeple può essere piazzato ovunque (eccetto i campi) anche se la tessera contiene già un meeple.




BOX 2 - THE MESSAGES / IL MESSAGGERO
Questa scatolina contiene nove tessere messaggio (queste NON vanno mescolate alle altre) e 6 meeple messaggeri (uno per giocatore) che ad inizio partita sono posti sulla scoring track. Ogni volta che si fanno punti si sceglie se muovere il meeple normale o il messaggero. Questo ogni volta che arriva esatto su uno spazio scuro (5-10-150-20-25, ecc) fa pescare al proprietario la prima tessera della pila messaggi. Ogni tessera consente un'azione speciale: calcolare i punti di una struttura ancora incompleta (strada, città, chiesa, ecc), ottenere punti in base alle aree occupate (ad esempio 2 punti per ogni scudo in città occupata dai propri omini), fare un secondo turno, ecc. A fine partita i propri punti vittoria son dati dalla somma delle posizioni del messaggero e del normale segnapunti (quindi i punti assegnati al messaggero non sono sprecati).





BOX 3 - THE FERRIES / IL TRAGHETTO
Le 9 tessere mostrano un laghetto con 3-4 pontili e delle strade che parton da essi, e nel box sono presenti 9 bastoncini bianchi. Quando si piazza una tessera si piazza anche un bastoncino in modo da collegare 2 diversi pontili (sarebbe il tragitto del traghetto), unendo così le due strade come fossero una strada continua. Inoltre ogni volta che si piazza un traghetto è anche possibile modificare il traghetto più vicino (se farlo chiude delle strade queste vengon conteggiate).



BOX 4 - THE GOLDMINES / LA MINIERA
Ogni volta che si pesca una tessera con l'icona del lingotto si piazza un lingottino d'oro (nella scatola ce ne sono 16) sulla tessera pescata e su tutte le adiacenti esistenti. Quando viene conteggiato qualcosa con dei lingotti sopra (strade, città, campi, chiese) i lingotti (o il lingotto) vanno a chi aveva la maggioranza (in caso di pareggio sono distribuiti). A fine partita i lingotti valgono punti extra a seconda di quanti se ne sono collezionati.





BOX 5 - MAGE & WITCH / IL MAGO E LA STREGA
Il box contiene oltre alle tessere due meeple speciali, uno a forma di mago ed uno a forma di strega. Ogni volta che si piazza una tessera di questa scatolina il giocatore può piazzare/spostare ovunque sul tabellone il mago o la strega come un normale meeple. Quando viene conteggiato qualcosa su cui è presente anche un mago, ogni tessera vale un punto in più (una strada vale quindi 2 punti a settore, una città 3 punti a settore, ecc.), mentre se c'è la strega si deve dimezzare il totale dei punti.





BOX 6 - THE ROBBER / IL BRIGANTE
Nella scatolina troviamo qui 6 briganti panciuti (il furto evidentemente rende bene) uno per giocatore. Quando si piazza una tessera di questa espansione si sceglie un avversario e si mette il proprio brigante accanto al suo omino sul tracciato segna punti. Se un omino con accanto un brigante deve muoversi il giocatore che possiede il brigante guadagna la metà dei punti vittoria del "derubato" dopodichè il brigante torna al suo proprietario.




Edizione tedesca per negozianti, equamente distribuita (6 per tipo).
DUE PAROLE SULLA RARITA'
O se preferite "ma perchè diavolo le case editrici ci odiano?"... dovete sapere che l'edizione tedesca è uscita inizialmente con una distribuzione non regolare del numero di scactoline in ogni box (ad esempio per ogni 8 box Messaggero c'eran solo 4 box Brigante).

Si son poi resi probabilmente conto che era una fesseria (non tutti potevan completare la collezione e restavano invenduti alcuni dei box più comuni) che serviva solo a frustrare i fan. Per questo poco dopo hanno cominciato a fornire i negozianti con forniture equamente suddivise tra le sei scatole com'è tuttora. Provate ad indovinare cosa abbiamo deciso di fare noi italiani? Braaaavi! Noterete quindi che i negozianti metteranno più cari i box 5 e 6 e più economici i box 1 e 2, questo perchè la distribuzione delle scatole nei blocchi è 8 box del tipo 1 e 2, 6 del tipo 3-4 e solo 4 del tipo 5-6.

CONSIDERAZIONI FINALI
Espansioni carine e dal prezzo contenuto (soprattutto in tedesco dove non c'è rarità dei box a numerazione alta)... permette di aggiungere un pizzico di novità al gioco senza stravolgerlo e soprattutto senza allungarlo troppo (cosa che le varie espansioni grosse fanno avendo molte tessere dentro). Personalmente i più interessanti mi sembrano Mage & Witch e The Ferries.

L'edizione tedesca anche se ha il titolo in inglese all'interno ha il regolamento solo in tedesco, ma se siete arrivati a leggere fin qui ormai sapete già giocarci.  ;)   E' poi già disponibile l'edizione italiana.

In vendita trovate sia le scatoline nell'edizione tedesca al prezzo di 4,90 a scatolina (con regolamento inglese aggiunto) che l'edizione italiana a prezzo variabile in base alla rarità. Su Egyp.it sono anche disponibili dei bundle con la serie completa.

-- Le immagini sono tratte dal sito della casa (Rio Grande Games / Hans im Gluck), alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta --

4 commenti:

  1. Carcassonne é uno di quei giochi che vedo giocare da secoli, ma che nn ho mai provato...

    A questo punto vi tocca fare una recensione (anche breve) del gioco e delle espansioni principali...

    RispondiElimina
  2. Approposito, con le espansioni in quanti lo si puó giocare ?
    E quanto arriva a durare ?

    RispondiElimina
  3. E' un gioco per 2-5 giocatori che può diventare da 6 con l'espansione "Inns & Cathedrals" che oltre ad aggiungere locande e cattedrali fornisce un set aggiuntivo di meeples di un sesto colore. Dura mediamente sui 40-60 minuti se hai il base con massimo 1-2 espansioni (di quelle grosse, non queste), ma se inizi a prendere molte espansioni si allunga, a mio aprere, troppo per quello che è (ogni espansione aggiunge 20-25 tessere oltre a nuove regole e strategie possibili ed il gioco finisce quando finiscono le tessere... poichè si mette una tessera a turno 2 espansioni, giocando in 4, voglion già dire 10 turni in più di gioco, senza contare le cose in più da valutare).

    RispondiElimina
  4. Aggiungo solo che sul sito http://www.cundco.de è possibile trovare i meeples di altri colori, che di fatto possono espandere il gioco fino a 10 giocatori, in questo caso però bisogna ovviamente avere a disposizione non solo il gioco base e soprattutto considerare che più meeples ci sono più difficile diventa il controllo del gioco

    Davide

    RispondiElimina