domenica 29 luglio 2012

Come viene prodotto un gioco da tavolo

Scritto da Chrys.

Questa domenica vi presento un documentario integrale (disponibile gratuitamente perchè parte di un progetto di documentari i cui costi sono sostenuti con donazioni tramite kickstarter) che mostra come funziona la produzione fisica di tutte le parti che compongono un gioco da tavolo (tabellone, plance, carte, token, box...).

Il video è stato girato da THE SPIEL ed è parte di un ampio progetto di documentari legati al nostro hobby. Questo documentario è girato presso e con la collaborazione di Ludo Fact, la più importante e grande fabbrica manifatturiera di boardgames del mondo (wow!) mostrando anche le varie parti di produzione con i macchinari in movimento. E' veramente molto, molto interessante soprattutto la parte sui token e sui puzzles (21:23+), quella sulle scatole (25:40)...  *__*

Ve la propongo di domenica perchè nel suo piccolo è un documentario serissimo con 40 minuti ad alta definizione (avete mica altro da fare oggi, no?). Naturalmente se preferite vedervelo in settimana così lo fate a scrocco nell'orario di lavoro fate pure (non farò la spia).

Il vido è tutto in inglese, ma il commentatore usa (giustamente) un inglese estremamente scandito e molto pulito quindi facilissimo da seguire... ma anche se per voi l'inglese fosse turco vi suggerisco di guardarne comunque un po' perchè secondo me le riprese sono interessantissime (e spesso autoesplicative) e vedrete in catena di montaggio moltissimi dei vostri titoli preferiti.

Buona visione e buona domenica!  ^__^


PS: il progetto Kickstarter che ha dato vita a questo piccolo capolavoro (The Spiel) è ancora attivo e se volete anche voi dare un contributo per la realizzazione dei prossimi video potete collegarvi alla pagina del progetto.

7 commenti:

  1. ottimo documentario, da non perdere: grazie per il post.

    RispondiElimina
  2. Bel documentario :)
    L'unica cosa che mi lascia interdetto è perché stampino a 6 colori quando la qualità delle immagini e delle grafiche di molti dei giochi mostrati è sotto la media..

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno sà a chi posso rivolgermi per la realizzazxione di un gioco da tavolo di mia invenzione,grazie a tutti

    RispondiElimina
  4. a chi posso chiedere un preventivo per un gioco da tavolo di mia invenzione???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende a che punto sei messo con la progettazione e che tipo di componenti vorresti avere. Ci sono alcuni, poi, che si offrono come 'supporto' per editori in erba. Quanto ai materiali importante è sapere se vuoi materiali in plastica o in legno e poi c'è la scelta tra produzioni in Europa ed in Cina. Anche la presenza di carte è un fattore ... ;) Non so se ho dato l'idea ... ;)

      Elimina