domenica 15 luglio 2012

Supernova - Mini espansione per Eclipse

Scritto da Chrys.

Abbiamo già parlato diffusamente dell'ormai famoso Eclipse (vedi recensione e tutorial video) e della sua futura espansione Rise of the Ancients che vedrà la luce nei prossimi mesi (vedi anteprima)... qualcuno ha criticato la presenza dei dadi o la componente di esplorazione dei settori (che introduce un fattore alea, seppur giustificato a livello di ambientazione) ma è innegabile che Eclipse sia un astro splendente nel nostro panorama ludico, al punto da andare rapidamente esaurito e da salire in pochi mesi al 5° posto delle classifiche globali di BGG, scalzando mostri sacri come Le Havre, Alta Tensione, Caylus, Brass e 7 Wonders.

In concomitanza con la prima edizione era anche uscita una espansione (Supernova) promozionale che era andata rapidamente esaurita, al punto che le ultime copie si vendevano su Ebay al prezzo di oltre 30 euro (cifra folle, ma si sa che gli appassionati a volte perdono la testa). 
MA COSA SARA' MAI?
L'espansione è un cartonato grande mezzo A4 che contiene all'interno due settori nuovi di galassia, da mescolare a quelli esterni (settore III) della confezione base, rappresentanti (momento di suspance...) due supernove!! Come potete notare sono settori estremamente ricchi è appetibili, ma insediare una civiltà attorno ad una supernova instabile non è mai una scelta sicura.
Ogni giocatore che controlli uno di questi settori nella fase di cleanup deve tirare 2 dadi, sommarli al numero delle sue tecnologie sul tracciato con meno tecnologie. 
Se il risultato è maggiore del turno in corso non succede nulla, ma se è maggiore il sistema esplode distruggendo qualunque colonia, astronave o pedina nel settore. La tessera viene rimossa (lasciando il buco), ed è possibile muoversi attraverso il settore solo con la tecnologia wormhole.

L'espansione contiene anche una nuova tecnologia aliena (una discovery tile) da mescolare alle altre... si tratta dei missili ionici un'arma decisamente letale che da 3 dadi gialli in attacco.

In sintesi si tratta di un espansioncina piccola piccola che non straviolge il gioco... personalmente non la prenderei: nulla da ridire su di essa ma si tratta chiaramente di un qualcosa mirato ai fanatici del gioco che invece ci si fionderanno (altrimenti non sarebbe arrivata ad oltre 30 euro su ebay)... d'altronde io ho un amica che ci ha fatto la posta per mesi in attesa tornasse a prezzi umani ^__^.

IO NON POSSO VIVERE SENZA, MA... DOVE La TROVO?
In occasione della attesa ristampa di Eclipse (alleluia) è stato ristampata anche l'espansione che viene spedita ai rivenditori assieme al gioco base. E' quindi ora possibile acquistare il gioco base con l'espansione Supernova allo stesso prezzo di listino del vecchio gioco base da solo (78 euro). Il gioco è già disponibile su Egyp.it.

Sempre su Egyp.it è possibile acquistare l'espansione da sola a 14,90 euro, oppure comperare il gioco base senza espansione a solo 54,90 euro (vai alla scheda prodotto) se non si fosse interessati all'espansione per le ragioni di cui sopra.

-- Le immagini sono tratte da BGG o dal sito della casa alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta --

4 commenti:

  1. Supernova è in vendita sul sito della Ystari (shop) a 2 euro

    RispondiElimina
  2. Per essere una promo - carina e giocabile quanto si vuole per carità - ma i negozi italiani la vendono a prezzi veramente assurdi, sorvolando sul fatto che le hanno ricevute GRATIS dall'editore per darle via col gioco base.

    Gli editori tutti dovrebbero smettere di dare promo ai negozianti... poi ok, c'è sempre chi le compra nonostante i prezzi e qui il serpente si morde la coda ^^'

    RispondiElimina
  3. Personalmente non la prenderei a quel prezzo (come scritto nella review) ma ognuno da il valore che crede. ^__^

    Sul discorso negozianti ognuno adotta le politiche che crede (giuste o sbagliate che siano): ad esempio Egyp per il motivo che ai giustamente fatto notare vende infatti Eclipse+Supernova allo stesso prezzo a cui vendeva la prima edizione di eclipse senza espansione.

    Ma trovo lecito ed utile che ti dia la possibilità di dire "tientela, non la voglio" vendendoti il gioco base a 12 euro in meno (poi ovviamente cercherà di piazzarla da sola). Io ad esempio dovessi comprarlo oggi starei volentieri senza visto che non la trovo così fondamentale.

    RispondiElimina
  4. Guarda, io non mi riferivo ad egyp (che poi è il negozio online italiano da cui compro di solito), ma alla politica adottata in genere dai negozi nostrani.
    Hai presente la promo Stevie di 7 Wonders? 9 € + s.s. nei negozi italiani, 8,50 € spedito comprando il numero di Spielbox (che tra l'altro mi ha fatto un'ottima impressione) dall'Inghilterra.

    Poi possiamo discutere se sia una politica giusta o sbagliata, di certo è scorretta nei confronti degli editori che le danno gratis per promuovere i giochi. Non è un caso che su diverse promo campeggi la scritta "non destinato alla vendita", eh?

    (per inciso, ho comprato una sola promo in vita mia: Catan per 7 Wonders, le altre le ho sempre avute o andando alle fiere, o comprando direttamente dagli editori)

    RispondiElimina