domenica 12 agosto 2012

Descent 2nd Edition Conversion Kit

Scritta da Chrys.

Descent (2-5 giocatori, Fantasy Flight Games) è stato senza dubbio il gioco che negli ultimi anni ha ridisegnato gli standard del dungeon crawling e dell'RPG fantasy su tabellone, prendendo il posto che un ventennio fa era occupato da quell'Hero Quest su cui tanti di noi hanno passato interi pomeriggi.

La linea editoriale di Descent è stata sfruttata fino all'osso con numerosissimi box di espansione che aggiungevano nuovi tipi di stanze, optional (mobili, trappole, pietre rotolanti) nuove splendide miniature di mostri e di eroi, tesori e regole aggiuntive... senza contare i due interi box campagna (che a mio parere sono la modalità di gioco più bella *__*). 

Non mi dilungo però qui a parlare del gioco e delle varie espansioni... se interessati potete leggere lo splendido articolo scritto da Fabio qualche mese fa.

Oggi vi parlo del kit di conversione alla seconda edizione... infatti (SAINT MODE: ON) con le numerose espansioni il regolamento è cominciato a diventare sempre più complesso, senza contare che un gioco di questo tipo è facile agli sbilanciamenti, ed ogni box aggiungeva questa o quella nuova modifica o anche regola tutte nuove (con relative aggiunte di carte/token)... ad esempio la creazione dei personaggi era solo nei box campagna; per questo la FFG ha studiato un nuovo box base che integrasse tutte le regole rivelatisi vincenti e bilanciate, compresa la parte di creazione personaggi e gestione delle campagne per collegare le avventure. Certo che potremmo anche dire (EVIL MODE: ON) che volendo spremere la mucca abbiano detto: perchè non creiamo una seconda edizione diversa dalle precedenti, anzichè un espansione? Così tutti i nostri fan si ricompreranno un pallet di scatole a testa per adeguarsi (politica già vista in alcuni famosi GdR).



In ogni caso (ME NE LAVO LE MANI MODE: ON) il Second Edition Conversion Kit di cui parliamo qui permette di adattare tutti i mostri e tutti i personaggi pazientemente raccolti nei box precedenti (le plance componibili son già compatibili) al nuovo sistema di gioco.

Il set comprende 48 nuove schede personaggio (sono tutti i personaggi dei box, più anche i vari personaggi promo, come quelli presenti in Dungeon Quest), 50 carte mostro con le nuove statistiche/abilità e le tre schede dei famigli/compagni animali che erano parte delle vecchie skill.


La grafica è (ovviamente) in linea con il restyling della seconda edizione ed è veramente molto bella.

Sia chiaro che questo kit NON permette di usare le nuove regole con i vecchi set, ma solo di usare i vecchi PG e mostri nel nuovo, e prevede comunque quindi l'acquisto della nuova scatola base.

Non sta a me giudicare se ne valga o no la pena, nè se la seconda edizione sia un effettiva rivoluzione tale da giustificarsi o solo una bieca manovra commerciale (appena avrò modo di provarla ve lo farò sapere)... probabilmente è un acquisto utilissimo per quelli che in questi anni hanno speso l'equivalente del prodotto interno lordo dello Zimbawe in espansioni di Descent.

Il set sarà presto in vendita ad un prezzo di circa 29$ (che tra importatori e distributori diverranno probabilmente 25-29 euro)... prezzo un po' caro per un centinaio di carte (anche se 45 di grande formato).

E con questo vi lascio (e torno in spiaggia ^^).

AGGIORNAMENTO FINE AGOSTO:
Il set di conversione in inglese è arrivato in vendita anche da noi... come previsto viene sui 29 euro e come sempre potete trovarlo anche online su Egyp.it... sempre su Egyp potete trovare i vari prodotti sia della seconda edizione che della prima edizione.


AGGIORNAMENTO DI GENNAIO:
Il set di conversione in italiano è finalmente arrivato nei negozi... il prezzo di vendita è rimasto 29 euro e potete come al solito trovarlo in vendita anche su egyp.it.

-- Le immagini sono tratte dal manuale del gioco o  dal sito della casa (Fantasy Flight Games), alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplice richiesta. --

5 commenti:

  1. Ma quindi il Kit di conversione a cosa serve se uno comunque si deve comprare il set base della seconda???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'espansione permette di riutilizzare tutti i Personaggi giocabili delle vecchie scatole (e se avevi il set completo sono molti) e le miriadi di vecchi mostri. Purtroppo le regole differiscono troppo per adattare i vecchi scenari alla nuova edizione (e devo dire che i nuovi scenari sono migliori... più brevi e più narrativi... collegati alla storia che raccontano e tra di loro).

      Elimina
  2. Io sono in possesso della prima edizione, voleco sapere se la seconda differisce completamente o meno dalla prima e se l'acquisto ne vale il gioco

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto modo di vederlo giocare, anche senza averlo provato direttamente: chi lo ha comprato ne è rimasto soddisfatto e come scritto sopra lo trovo molto più narrativo... ricorda di più un GdR, con avventure più strutturate e a volte collegate tra loro (la seconda cambia a seconda degli obbiettivi raggiunti nella prima).

      Anche i componenti sono molto più ricchi e dettagliati, soprattutto se confrontiamo il set base: il nuovo box base raccoglie tutto il meglio che nella prima edizione è stato introdotto box dopo box (ad esempio include già la modalità campagna stile Road to Legend o Sea of Blood... così come comprende anche, oltre alle caverne anche interni tipo case e locande, trappole, png, esterni come sentieri, ponti o radure, ecc.).

      Su BGG la seconda edizione risulta anche più apprezzata (8.09 contro 7.48)... sicuramente la consiglio a chi vuole iniziare perchè al costo di una scatola base (tra l'altro meno costosa della prima) ottiene molto di più.

      Se hai già diversi box della prima edizione invece non saprei...

      Elimina
  3. Quindi mi stai dicendo he se prendo la seconda edizione di descent, le vecchie easpansioni e campagne non funzionerebbero neppure mettendoci mano come master e modificando alcune cose?!

    Ok x i valori dei personaggi ma anche la meccanica di gioco non sarebbe piu funzionante?!

    Ste

    RispondiElimina