domenica 5 agosto 2012

Libertalia - Video esplicativo

Torno su Libertalia, al quale alcuni giorni abbiamo dedicato una ampia recensione, in anteprima, per segnalarvi che abbiamo anche realizzato un piccolo e rapido video esplicativo delle principali dinamiche del gioco.

Esso è da concepire, lo premetto, come semplice supporto visivo per capire se il titolo possa piacervi o meno e come completamento della recensione, visto che lo scopo non è quello di fungere da video tutorial, ma solo di presentare il gioco in maniera più completa.

Comunque, bando alle ciance, cliccando sotto vedrete il video !!! ;)

Che ne pensate ora del gioco ? E' entrato nella lista dei vostri potenziali acquisti o no ????

7 commenti:

  1. Già era nella lista degli acquisti dopo aver letto il regolamento.... dopo le recensionsioni ed i video (anche su Trictrac) DEVE essere mio il prima possible!!

    RispondiElimina
  2. no, mi sembra estremamente random e un pò scomodo (tanti componenti da maneggiare, ma non servono a dare chissà che complessità o profondità al gioco). mi pare fin troppo incidente il fattore fortuna anche se bilanciato da "tutti hanno la stessa mano" (almeno al primo turno)per cui è possibile capire cosa giocheranno gli altri....forse. l'unica parte divertente secondo me è la scelta: numero alto (priorità nel prelevare bottino) o numero basso (effetto più utile)?? però non mi convince un granchè nel complesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda i componenti in realtà ognuno ha in mano giusto le nove carte, che poi scendono di numero di turno in turno e poi ci sono i pezzi di bottino e le monete, quindi non c'è molto da maneggiare (nel video vedi tutti i materiali per tre giocatori). Per la fortuna e le dinamiche il discorso è molto legato alla capacità di indovinare cosa faranno gli altri e spesso ho notato che persone dello stesso livello di gioco tendono a giocare le stesse carte: capire la personalità dei presenti diventa così un fattore del gioco, un pò come capire se chi rilancia al poker bluffa o no. Anche il poker è un gioco con una componente aleatoria, però alla fine vince spesso il più bravo ... ;)
      Poi è chiaro che è proprio il 'tipo' di gioco che deve piacere ...

      Elimina
    2. questa cosa mi ricorda citadels, sbaglio?

      Elimina
  3. Da una rapida visione del video (non ho letto ancora il post con il regolamento essendo tornato ora dalle vacanze!!) mi sembra un gioco con meccaniche piuttosto interessanti! Previsione, bluff e anche una certa longevità.
    Devo dire che l'autore è uno che mi piace molto (vedi Vasco da Gama), questo è sicuramente un punto a favore. Potrebbe entrare nella mia wishlist di Essen!

    Ciau

    RispondiElimina
  4. La lettura del regolamento non mi aveva convinto, ma la visione di alcune carte e di questo (utilissimo) video mi hanno fatto ricredere! In cima alla wishlist, considerando che non dovrei prendere più di uno o due giochi - espansioni escluse - da qui a fine anno, non è poco :)

    RispondiElimina