mercoledì 8 agosto 2012

Relic - Anteprima

Scritta da Chrys.

La Fantasy Flight Games ha da poco annunciato un "nuovo" gioco da tavolo chiamato Relic (2-4 giocatori) ambientato nel mondo di Warhammer 40.000. La parola nuovo tra virgolette è dovuta al fatto che si tratta di fatto di una re-implementazione delle meccaniche di Talisman adattate però ai viaggi spaziali del 40.000esimo millennio.

La trama sarebbe l'apparizione di una spaccatura del tessuto della realtà nel Settore Antian: da questo portale verso il warp (o verso l'Immaterium per gli imperiali che leggono) sono scaturiti abomini ed influssi mutanti che mettono a rischio l'intero settore. Per arginare il problema sono intervenuti eroi di ogni tipo (Space Marines, inquisitori, rogue traders, militari, ecc.) che, inutile dirlo, saranno interpretati dai giocatori.


La meccanica di base è la stessa di Talisman: ogni giocatore ha una scheda personaggio e cercherà di farlo diventare più forte ottenendo "punti esperienza" e trovando alleati, equipaggiamento e reliquie. Il tabellone sarà diviso anche qui in 3 percorsi concentrici (area esterna, media e centrale del Settore Antian) ognuno diviso in caselle rappresentanti locazioni o pianeti; al proprio turno si tira 1d6 e ci si muove in una delle due direzioni (e in determinati punti anche verso i settori interni o esterni). A seconda di dove si finisce si leggono gli effetti e si possono attivare abilità speciali o pescare da uno dei tre mazzi. Lo scopo è essere i primi ad arrivare a sigillare la frattura al centro del settore.

Sebbene le meccaniche base restano le stesse la FFG ha dichiarato di aver adottato tutta una serie di migliorie atte a velocizzare il gioco (e già notiamo che il numero massimo di giocatori è sceso a 4 e probabilmente anche le condizioni di chiusura saranno più accessibili) e a renderlo più vario e strategico. Non ci sono a riguardo moltissime informazioni a parte il fatto che al posto del solo mazzo eventi di Talisman qui vi saranno tre mazzi minaccia. Anche le schede sembrano abbastanza diverse da quelle del gioco "padre".

Si potrà scegliere tra 10 personaggi rapprsentati, invece che da semplici miniature, da mezzi busti molto belli (ho anche una mezza idea di poterli riciclare per le mie campagne di Dark Heresy... hmmmm ^^) di cui trovate l'immagine in questa pagina. Ovviamente ognuno avrà statistiche e abilità diverse.



Appena uscirà il regolamento scaricabile scopriremo se FFG ha tenuto fede alle sue promesse di svecchiamento e miglioramento del sistema oppure no... vi daremo maggiori dettagli appena possibile ^^.

-- Le immagini sono tratte dal manuale del gioco o dal sito della casa produttrice (Fantasy Flight Games) alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

2 commenti:

  1. ciao a tutti!
    avrei una domanda: saranno previsti 10 "busti" miniatura differenti, cioè uno per personaggio?
    le miniature a mio parere sarebbero state più belle ed in tema cmq.
    saluti
    Lollo23

    RispondiElimina
  2. Sì... ogni personaggio avrà il suo busto specifico che come puoi vedere dalla foto dell'articolo (che ho aggiunto adesso: era sparita dall'articolo per errore) rappresentano personaggi specifici. ^^

    La scelta del busto è probabilmente anche per differenziarsi di più dal gioco padre.. devo dire che però la scelta ha permesso di creare delle sculture estremamente dettagliate!

    RispondiElimina