giovedì 6 settembre 2012

[In Breve] Blood Bowl: Team Manager - Sudden Death Expansion

[In Breve] Blood Bowl: Team Manager - Sudden Death Expansion di Nero79

Un breve articolo per segnalare l'uscita (come era prevedibile) di una espansione per Blood Bowl: Team Manager, il divertente gioco di carte della Fantasy Flight ispirato al Blood Bowl, gioco di Fantasy Football della Games Workshop che può contare ancora su un vasto pubblico di appassionati, malgrado la veneranda età (ne abbiamo parlato qui).

Il gioco di carte si discosta un po' dall'esperienza del match all'ultimo sangue a cui eravamo abituati con il gioco di miniature, ma risulta comunque godibile e ben ambientato. Questa prima espansione (è auspicabile che ne escano altre) dal titolo Sudden Death, aggiunge tre nuovi mazzi squadra, nuovi upgrade e segnalini vari.

Le nuove squadre, come intuibile dal titolo, sono tutte votate al lato oscuro (abbiamo i Champions of Death per i Non-morti, i Naggaroth Nightmares per gli Elfi Scuri e i Black Fangs per i Vampiri).


Dalle scarne descrizioni scopriamo che i non morti, come da tradizione, resisteranno poco alle botte, ma saranno pronti a ritornare in gioco in un attimo.
Gli Elfi Scuri punteranno invece sulla versatilità, offrendo un gioco che aggiunge un pizzico di brutalità alle giocate aeree a cui ci avevano abituato i Wood Elves.
I vampiri invece, squadra che nel gioco da tavolo era difficilmente gestibile a causa del negatrait Sete di sangue, promettono di regalare emozioni con un mazzo potenzialmente autodistruttivo proprio per la suddetta Sete di Sangue, ma bilanciato da una forte capacità di malmenare gli avversari che farà felici gli amanti della tattica: "lo picchio, se non funziona prima lo scuoto e poi lo picchio, se ancora non funziona, probabilmente sono davanti ad un muro".

Nella scatola troveremo:
84 carte in formato standard per i Team e per nuovi Highlight 
38 carte in formato Mini per gli upgrade 
45 segnalini vari da usare con le nuove squadre

La grafica e le illustrazioni, che risulteranno famigliare a chi già conosce il videogioco del Blood Bowl pubblicato da Cyanide, resta in linea con quella della versione base. 

L'annuncio della Fantasy Flight promette anche nuove modalità di gioco, ma su queste ancora nessuna notizia...
Se il gioco base vi annoiato, non credo che un'espansione possa farvi cambiare idea (indipendentemente da quello che ci mettono dentro, gli ingredienti saranno quelli del gioco base), in ogni caso vi terremo informati...
 
AGGIORNAMENTO MARZO 2012

Il gioco è ora in vendita nella versione inglese e come al solito potete anche comprarlo online su Egy.it.

-- Le immagini riprodotte sono tratte dal sito della casa (Fantasy Flight Games) e/o dal manuale del gioco. All'editore spettano tutti i diritti sui giochi e sulle immagini, le quali sono state riprodotte qui ritenendo la cosa una gradita forma di diffusione, ma saranno rimosse su semplice richiesta. --

4 commenti:

  1. gran gioco! al nostro gruppo piace e lo rigiochiamo volentieri

    RispondiElimina
  2. Dalle mie parti siamo già al terzo torneo in negozio,per cui un'espansione con altre tre squadre può solo che entusiasmarci

    RispondiElimina
  3. Che regolamento usate per organizzare tornei con più di 4 giocatori?

    RispondiElimina