giovedì 20 settembre 2012

In breve - Star Wars colpisce ancora

scritto da Fabio (Pinco11)

C'è poco da fare, il fascino di Guerre Stellari resta sempre forte, a decenni dalla uscita del primo dei titoli della saga, ed anche il mondo dei giochi da tavolo non poteva e non può rimanerne indifferente.

Tra le novità in uscita quindi ve ne segnalo un paio, accennando ad esse al volo. La prima è un titolo della Kosmos, ideato dal duo Markus e Inka Brand (si, quelli di Village), dal titolo, Star Wars: Angriff der Klonkrieger, che vi traduco con 'l'offensiva dei cloni' e vi vedrà coinvolti in una imboscata sul pianeta Geonosis, ricreando così un'epico scontro tra le truppe guidate dal perfido conte Dooku ed i Jedi.

Per ora poco altro si sa di questo titolo, o meglio io ne so poco altro, nel senso che le regole il produttore le avrebbe messe anche a disposizione, ma sono, come la Kosmos ci ha abituato nel recente, solo in tedesco, cosa che rappresenta per me una discreta barriera (lo so, mi devo decidere ad impararlo, appena ho cinque minuti liberi mi ci applico!).
Di più quindi posso solo dire (oltre che è pubblicizzato come indipendente dalla lingua e che il prezzo ufficiale sarà di 33 euro) che il manuale è di sole 4 pagine, che si gioca da 2 a 4 persone per 45 minuti a partita e che i disegni sono carini ;)

Il secondo titolo è invece una classica maxiproduzione a stelle e strisce, con la Fantasy Flight come protagonista, elementi che mi spingono a pensare che avremo un buon successo di pubblico. 
Sto parlando di  Star Wars - X Wings Miniatures Game ideato da Jason Little (Blood Bowl il gioco di carte). Qui si parla di un titolo per il gioco a due, con dentro le classiche miniature di X Wing e  Tie Fighter, il quale, per capirci, propone battaglie da svolgersi sul tavolo con dinamiche, grosso modo e solo per dare un'idea, alla Wings of Glory. 
Il manuale, che è disponibile, così come lo dovrebbe essere il gioco, che è stato annunciato come già in giro per i negozi (od in arrivo), consta comunque delle classiche oltre venti pagine, anche se si parla di una dichiarata facilità di apprendimento, 'per giocare in dieci minuti'. Sono altresì già pronte le classiche espansioni alla FFG, che qui consistono in miniature addizionali. 40 dollarozzi è il prezzo consigliato.
Aggiungo che l'edizione italiana è a sua volta pronta e la scatola base (dovrebbe raggiungere i negozi proprio in questo periodo) viaggia sui 40 eurozzi ;)

-- Le immagini sono tratte dal manuale, da boardgamegeek.com  o dal sito della/e casa/e produttrice/i  (Kosmos e Fantasy Flight Games) alle quali appartengono tutti i diritti sul gioco di cui si parla. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. -- 

Nessun commento:

Posta un commento