sabato 15 settembre 2012

[In breve] Citadels Circus

[In breve] Citadels Circus di Nero79


Nell'anno dei giochi di carte, la tedesca Hans im Glück ha deciso di far cassa proponendo una nuova edizione per il mercato tedesco di un grande classico, tra i giochi di carte, come Citadels di Bruno Faidutti.


Se siete degli appassionati dei giochi da tavolo, probabilmente conoscete il gioco e sicuramente già lo avete nella vostra collezione. Se non sapete di cosa sto parlando compratelo al più presto che brutto non è... soprattutto se si è in tanti.













La nuova versione differisce dalle precedenti per l'aggiunta di 15 nuove carte a tema circense. Queste nuove 15 carte vengono mischiate nel mazzo edifici e se tenute in mano fino alla fine si otterrà 1 punto vittoria per ogni carta azione non utilizzata. I nuovi effetti sono in realtà 7 (ci sono più copie delle stesse carte). Ogni giocatore può utilizzare una sola carta azione per turno.

Eccole nel dettaglio (ringrazio Lord Bitrus di BGG per le info):
Purtroppo le due carte che vedete sono le uniche che per ora sono trapelate... c'è un'immagine pubblicitaria in giro per la rete con alcune altre ma l'editore non mi ha dato un permesso ufficiale per pubblicarla, quindi cercatevela da voi :-)


La Cartomante (2x)

Puoi guardare le carte in mano ad un avversario e rubargli una carta.





Il Direttore del circo (2x)
Puoi costruire fino a 2 edifici extra questo turno. È cumulabile con l'effetto dell'Architetto.

Rasputin (2x)
Puoi negare un'assassinio. <-- Questa non mi piace lo dico subito... che c'entra Rasputin col circo nel medioevo poi?

L'Acrobata (1x)
Se nessun giocatore è il Re in questo turno, prendi il segnalino corona.

La Cassa (3x)
Una volta a turno ciascun giocatore può piazzare una moneta su questa carta per pescare 2 carte e tenerne una. Chi ha giocato questa carta azione la può scartare in qualsiasi momento prendendosi tutte le monete accumulate sulla carta stessa.

La Donna Cannone (2x)
...e senza ali e senza rete... voleremo via
Puoi sostituire un edificio della tua città con uno più costoso dalla tua mano pagandone la differenza.


Il Tendone del circo (3x)
Puoi costruire il tendone come un edificio. Non può essere distrutto dal Condottiero, non ha colore e non vale punti vittoria.

L'espansione non è opera di Faidutti (e un po' di vede). Se l'idea del circo nell'ambientazione medioevale di Citadels potrebbe starci, mi sembra che un po' si sia rotta l'armonia del gioco inserendo una nuova meccanica invece di amalgamare l'espansione a quello che (di ottimo) c'era già. Questi effetti sarebbero dovuti essere tutti luoghi/edifici speciali (come quelli viola del gioco base) invece di essere incarnati in dei personaggi (con il rischio di creare confusione nei nuovi giocatori nella differenziazione tra carte edificio e carte personaggio).
Curiosamente lo stesso Faidutti esprime dubbi molto simili su questa espansione nel suo blog (potete leggere l'articolo in inglese e francese qui).

Questa nuova edizione (in tedesco) sarà disponibile alla prossima fiera di Essen. Non so se saranno disponibili per l'acquisto solo le nuove carte o se sono previste in futuro anche per edizioni internazionali (tra cui la nostra). Io possedendo già il gioco base non sento la necessità di queste piccole modifiche per cui molto probabilmente ne farò a meno.

Al momento potete trovare la versione base in italiano che comprende anche l'espansione lande oscure (consigliatissimo) a 22,49 euro su Egyp.it

-- Le immagini sono tratte da BGG, dal manuale o dal sito della casa. Tutti i diritti sui giochi appartengono agli Autori e alla Casa editrice. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione dei giochi. --  

6 commenti:

  1. Citadel con l'espansione lande oscure è perfetto,non ha bisogno di altro..

    Spero non rovinino il gioco creando espansioni a caso solo per vendere...per quanto mi riguarda il titolo non mi interessa..Passo!

    RispondiElimina
  2. Sul suo nuovo blog, Bruno Faidutti dice che trova piuttosrto inutili le nuove espansioni e che avrebbe preferito che l'editore non le aggiungesse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il discorso: lui lo ritiene effettivamente già 'completo', nella sua linearità, così com'era. Poi ci ha aggiunto un pò di tatto ('lo proverò') del tipo di quello che si usa con potenziali futuri datori di lavoro ...

      Elimina
  3. Oddio, Citadels con Lande Oscure già nella scatola offre già di per se una longevità smisurata... credo che sia uno di quei giochi che di espansioni possono proprio farne a meno.

    RispondiElimina
  4. Scusate, ma l'espansione Lande Oscure si trova solo nella versione completa o anche come mazzo aggiuntivo?
    grazie

    RispondiElimina
  5. Come mazzo aggiuntivo l'ho visto solo in tedesco. In italiano sempre insieme al gioco originale...

    RispondiElimina