venerdì 19 ottobre 2012

Essen 2012 - Day One

scritto da Fabio

Ci siamo !
Ieri (per chi legge) sono arrivato alla fiera, nel pomeriggio, avendo la possibilitä di fare il primo giro di massima e di sedermi a provare i primi titoli, per cui sono in grado di trasmettervi le prime sensazioni trasmesse dal tam tam dela fiera.

Prima di tutto parto dalla classifica di Fairplay Magazine che, premessa la classica avvertenza legata alla mancanza di significato statistico della cosa (ricordo che le classifiche si basano solo sui voti delle poche centiannaia di persone che si fermano a votare, sulle 150.000 che visitano la fiera), rappresetna sempre un termometro dell´umore dei visitatori e li indirizza nel contempo verso la visita degli stand dei titoli che stanno piu´in alto nella classifica provvisoria.


La classifica di chiusura del primo giorno vedeva in vetta un best seller annunciato, ossia Legend of Andor, del quale abbiamo in questi giorni parlato gia´diffusamente, ma a seguire ci sono per ora diverse sorprese, piccole o grandi. Al secondo posto cé´infatti quel Terra Mystica che mi prendo il merito di aver notato gia´ad agosto, il quale sta sfruttando il volano rappresentato dalla ´raccomandazione´di Rosenberg, che ha collaborato nella sua produzione. I runners up sono invece Hanabi, riedizione di un titolo gia´uscito, poi Tzolkin, a portare le prime luce della ribalta sugli italiani (gli autori).
In ordine sparso poi completano la top 12 titoli come Riff Raff ed Homesteaders (riedizione), ma anche Qin (gioco di piazzamento astratto), Il Vecchio, Sheepland (quello della Cranio, che ha stupito in questo primo giorno) ed, a chiudere, Seasons, che per ora sembra nom avere sfondato.

Altra notazione simpatica: sento un sacco di voci di italiani in fiera ! Senza avere dati ufficiali devo dire che ho la sensazione che dal nostro paese le visite siano decisamente aumentate, complice forse lßincessante tam tam di siti come il nostro sullßimportanza dellla fiera. Dalle facce degli amici e nuovi conoscenti che saluto, credo peo, nel caso, aver fatto un favore, perche´mi sembrano tutti contenti di essere qui!
Quanto agli stand italiani devo dire che ce ne sono parecchi: senza nessun vincolo di completezza cito quelli che ho visitato al volo, ossia Ares, Giochi Uniti, Lo Scarabeo, What´s Your Game, Ghenos, Red Glove, Cranio, Yemaia, Wbs, Placentia (ma son convinto che in giornata ne trovero´altri ...).

Bene, vi lascio, per ora, ma a risentirci presto con nuovi aggiornamenti !!!

Un salutone a tutti da Essen !!!

P.s. cosa volete che proviamo per voi ???

32 commenti:

  1. Ciao!
    mi dite cortesemente se tra le novità avete visto le espansioni di A touch of Evil: the coast e Timber Peak quella di Last night on earth?

    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Provate robinson crusoe: adventure on a cursed island mi pare un bel Giocone dello stesso autore di strongold. Purtroppo non ci sono tant notizie se non sul suo blog qualche video in cui parla delle dinamiche etc senza fare vedere nulla Grazie

    RispondiElimina
  3. Si sa qualcosa dell'espansione di mage knight?Sapevo che ci doveva essere una sorta di "demo" alla fiera.Cescuzzo81

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riuscito solo a vedere la scatolina dell'espansione, mentre in demo c'era il gioco base. L'espansione la davano come probabile uscita prima di fine anno ...

      Elimina
    2. Grazie x la presunta data!:)

      Elimina
  4. L'espansione di troyes. Se la provate e mi dite se merita mi fate felice

    RispondiElimina
  5. TERRA MYSTICA cui già mi facesti intrippare ad Agosto!!!

    RispondiElimina
  6. Leggere questi articoli non fanno che aumentare il dispiacere per non essere lì ;) Cmq se vi capita di provare The Fallen city of Karez...

    RispondiElimina
  7. Tzolkin mi sembra un titolo assai interessante, se ne avete l'occasione provatelo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tzolkin sarà anche a Lucca ala Cranio per cui ho rinviato la prova ...

      Elimina
  8. Non vorrei far crescere l'invidia... ma parto adesso per Essen. Ciao ciao (lo so, sono un fetente!)

    Poldeold

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe che provaste THE CAVE e ROOM 25

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno dei due .. :( allo stand Portal pensa che sono riuscito a giocare Amber e Slavika, mentre Robinson e The Cave erano sempre pieni .. ;)

      Elimina
  10. Terra Mystica?!?!?!?!?!
    A me pareva un'aggregazione cavillosa di meccaniche quasi tutte già viste!!!
    Veramente non posso credere che possa essere un bel gioco.

    Linx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che sia un'accozzaglia di "già visto" potrebbe avergli dato una nuova veste, se unisce meccaniche di giochi diversi e risultandone un buon mix perchè rigettarlo? A me aveva colpito come gameplay e come idea, per questo spero che una "prova su strada" possa conferamre o meno le aspettative:)

      Elimina
    2. Terra Mistyca ha fatto il sold out, ossia tutto esaurito già da sabato ed ottimo risultato nella classifica di Fairplay. A me, dopo l'entusiasmo iniziale, che mi aveva portato a scrivere l'articolo, un pò l'interesse è sceso, però mi riservo di vederlo meglio quando faranno una ristampa: alla fiera invece solito problema, ossia casa piccola con un paio di tavoli, gioco lungo = se vuoi giocarci ci lasci più di un pomeriggio in piedi ... :(

      Elimina
  11. verrà presentato ad Essen Mice and Mystics? vorrei che provassi quello se c'è..e magari sapere se lo editano in italiano :)

    RispondiElimina
  12. Fabio, non ti dimenticherai di Myrmes vero ;-)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quoto se riesci a provarlo e postare le tue prime impressioni a caldo sarebbe bello ;)

      Elimina
    2. Comprato! Recensione appena riuscirò a giocarlo ... (si parla di dopo Lucca)

      Elimina
    3. Grande Fabio! Sono molto curiosa, aspettiamo news:-)
      Quali altri titoli hai acquistato?

      Elimina
    4. Domattina online (spero) il reportage ;)

      Elimina
  13. Ruhrschifffart 1769-1890

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era in uno stand piccoletto, per cui non sono riuscito a provarlo quando son passato, anche perchè in una certa fase della fiera era entrato tra i titoli caldi, per poi uscirne rapidamente ..

      Elimina
    2. Grazie comunque :)

      Elimina
  14. Sono riuscito nel complesso a provare tra i venti ed i trenta titoli (in quattro giorni è stato un vero tour d force). Se riesco tra martedì e mercoledì online metto il reportage integrale !!!

    RispondiElimina
  15. Se non sbaglio è stato fatto un cenno, parlando di Essen, anche al gioco di carte Slavika.
    Qualcuno mi sa spiegare come si gioca ?!? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci abbiamo anche giocato, ma non ci aveva lasciato una impressione tale da scriverci sopra un articolo. Francamente, a distanza di tempo, ricordo però poco poco: è un gioco di carte nel quale ognuno gioca delle carte 'vampiro' o mostri con certi valori e poteri. Le meccaniche diventano 'di maggioranza', essendoci diverse locazioni nelle quali si può giocare. Carina la grafica. Spero di esserti stato utile ;)

      Elimina