sabato 20 ottobre 2012

Essen 2012 - Day Two

scritto da Fabio (Pinco11)

Eccoci anche oggi con un rapido aggiornamento dalla fiera, che sta rapidamente riempiendosi di gente: gia´il giovedi´era piena, ma giorno dopo giorno la folla aumenta. Il bello e´di mettersi a girare, spinti dalla ressa nelle aree piu´ambite, ovvero quelle occupte dai grandi editori, quasi sempre nelle zone migliori, per arrivare in spazi meno pieni, scoprendo titoli sempre nuovi ad ogni angolo. Nonostante l´enorme tam tam di internet ed il fatto di essermi dedicato da mesi a leggere un po´tutto quello che era in arrivo, questo non impedisce infatti di trovare sempre qualcosa di nuovo e di livello qualitativo sempre piuttosto elevato!

Altri italiani in giro per la fiera: sembra davvero che ad ogni angolo ci sia qualcuno che parla la lingua di Dante! Tra gli stand di casa nostra e´stata per me ieri la volta di salutare quelli dalle Dvgiochi, Paolo Vallerga con il suo 011 e Mario Sacchi.

Bene, passo ora agli aggiornamenti sui titoli sulla bocca di tutti, per dire che le posizioni di testa di Fairplay Magazine non sono ancora del tutto stabili, con lingresso di nuovi pretendenti´.


Terra Mystica, Gingkopolis, Keyflower, Homesteaders ed il Vecchio occupano ora le prime posizioni, ma si fanno strada diversi titoli per gli appassionati dei gestionali, come Myrmes, Snowdonia, Archipelago, Tzolkin.

Passando invece al pubblico piu´"generalista" di BGG al vertice vediamo ora Escape: Curse of the temple della Queen,  titolo che e´sicuramente avvantaggiato dal fatto di essere giocato in fiera con un sottofondo musicale da Indiana Jones e dal fatto di essere disponibili nei, come al solito, pittosto ampi spazi prenotati dalla casa dalla grande Q.
A seguire, in ordine sparso, ci sono´Friese, in ascesa anche su Fairplay, Tokaido e Robinson Crusoe dei polacchi della Portal poi la bella sorpresa in positivo dellingresso in top 10 di Al Rashid (che e´fuori dalla lista di Fairplay per una dimenticanza nellélenco).´


Bene, ora un poco di spazio ad una galleria di immagini!



Eccovi sopra Spellbound, il gioco che non potrete mai avere, perche´lhan venduto tutto in preordine ...´Vi assicuro, per altro, che i mostretti sono davvero enormi !!



Qui sopra 1984, titolo polacco molto intelligente ed interattivo, nel quale gli animali han preso il potere e lottano fra loro per conquistare influenya sulle varie zone del pianeta, fomentando simpatiche rivoluzioni ;)



Qui sopra siamo nel pieno della ´zona morta´ di periferia: si tratta di uno stand nel quale vendono alla modica somma di 50 euro un gioco fatto con 81 cubi colorati, inventato dal maestro Julian. Idea intelligente, pezzi modulari (dicono che gia´ora hanno inventato 9 giochi che si possono fare con quegli stessi pezzi), un sacco di applausi quando dimostri di aver capito le regole, tutto molto molto giapponese. Anche il prezzo ... ;)

P.S. mi sforzero´di provare quello che mi avete chiesto, ma tenete conto che qui sedersi non e´tra le dodici cose piu´facili delluniverso´e poter giocare ad uno dei titoli piu´desiderati richiede di stare a fare lßavvoltoio per unóretta alla volta ... ;) Morale: a volte e´meglio dedicarsi a scoprire perle nascoste !! 


  

12 commenti:

  1. Se riesci a provare oltre a Myrmes anche Qin del buon vecchio Knizia sare bbe fantastico ;)

    buon divertimento e non comprate troppo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qin provato. Articolo già pronto per andare online nei prossimi giorni. Myrmes acquistato sulla fiducia. Recensione appena riesco a provarlo ;)

      Elimina
  2. Vi rinnovo sia i complimenti già fatti su Facebook sia l'invito a provare, se potete, "Lyssan" e "Signum Mortis". Grandi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio, per caso nella bolgia ludica hai visto se ci fosse un tavolo con l'espansione per Ventura (Alberto Menoncin Silvio Negri-Clementi).
    A FirenzeGioca c'era ma me la sono persa e non riesco a trovare info...grazie per i report e buon divertimento.

    RispondiElimina
  4. Ho visto su GeekBuzz c'è molto interesse per il gioco di Friese Fremde Federn (Copycat per la versione in inglese, lo avete provato?

    RispondiElimina
  5. Niente Friese (sempre occupato, nè notizie su Ventura, Lyssan e Signum :(
    Domani però, se riesco, dovrei metter eonline il report integrale della fiera !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio, speriamo in Lucca per Ventura.

      Elimina
  6. Peccato :( speriamo che riuscite a sapere delle info più avanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni conto che Friese non è uno dei miei preferiti (non ho nessun suo gioco in casa, per capirci), per cui non mi sono 'impuntato' per provarlo e cercherò, anche per questo, di affidare l'anteprima / recensione a qualche collaboratore più senibile verso mister verdi capelli ;)

      Elimina
    2. nemmeno power grid? secondo me è un signor gioco ma da il meglio da 4 o più giocatori.

      essendo il nuovo gioco, se ho capito bene, un gioco di carte con tabellone e un pò di cubetti al mio gruppo è facile che non gli piacerà, ma per pura curiosità volevo sapere le prime impressioni per chi era ad Essen e magari lo aveva provato.

      Elimina
    3. Power Grid l'ho giocato e posseduto, ma non ho mai trovato gruppi che lo gradissero (troppo freddo nei componenti per i miei compagni di gioco), per cui ha subito, pur essendo un classico, la dura legge della mancanza di spazio, andando in 'rotazione' ;) Tieni poi conto che da me girano parecchi titoli, per cui difficilmente riesco a trattenere qualcosa in collezione, se proprio non rientra nell'olimpo dei miei personalissimi favoriti :)

      Elimina
    4. Anche io sto usando la stessa politica a malincuore, ma almeno rientra un pò di vil denaro per rinvestire in futuri giochi.

      Quest'anno ci saranno molte uscite a Lucca di giochi tradotti dalle nostre case editrici e questo implicherà una difficile selezione.

      Snowdonia - comprato in prevendita sperando in un buon gestionale leggero ma coinvolgente
      Tzolkin - sembra esser stato gradito dal pubblico e non vedo l'ora di provarlo a Lucca
      Eclipse - l'espansione che acquisterò appena esce :)
      Il Vecchio - altro titolo che all'apparenza sembra buono
      Oltre a vari titoli in inglese che valuterò solo se traducono i manuali :(

      Elimina