mercoledì 28 novembre 2012

Carrellata di novità con un occhio alle espansioni

scritto da Fabio (Pinco11)

Continuano ad arrivare notizie di diverse uscite (molte di esse espansioni, che ho raggruppato qui), che magari non sono emerse nel clamore di Essen, ma che ora riforniscono gli scaffali dei negozi nel pre Natale, per cui eccomi con una nuova carrellata di titoli, di diversa natura e target, per arricchire le vostre letterine per Babbo Natale e Santa Lucia ;)

Preciso che alcuni dei titoli sono usciti giusto ora ed altri potrebbero essere di meno recente pubblicazione, ma essermi semplicemente sfuggiti (soprattutto le espansioni, alle quali sono in genere 'allergico'!).

Espansioni e reimplementazioni

Prima di tutto accenno alla nuova espansione per 7 Wonders: il titolo di Bauza ha stravenduto e quindi è naturale che l'editore operi per coltivare il proprio prodotto di punta, curandone sempre nuovi aggiornamenti.
Stavolta il pacchetto, che avrà il nome di Wonders Pack, sarà disponibile nel primo trimestre del nuovo anno e conterrà al suo interno 4 grandi meraviglie da utilizzare con il gioco base.

Esse saranno rispettivamente (dalle notizie trapelate) La Grande muraglia cinese, che concederà la facoltà di costruirne le sezioni nell'ordine desiderato (invece che in sequenza), Stonehenge, la quale, come suggerisce il nome, richiederà parecchia pietra per essere edificata, Abu Simbel, tomba prediletta per i leader, ed una riedizione modificata di Manneken Pis, tessera promozionale di un par di anni fa.

Proseguo con la nuova edizione, invernale, di Carcassonne, la quale propone le stesse 72 tessere di base del gioco classico, stavolta coperte di neve, alle quali sono aggiunte ulteriori 12 tessere base: considerato il prezzo sotto ai 20 euro, può essere un'ottima occasione di acquisto per chi non avesse ancora a casa questo grande classico.

Di espansioni (oibò!) ce ne sono per tutti i gusti: parto da quella di Burgen von Burgund, per si tratta di un Feld e io sono in crisi di astinenza perchè Bora Bora è slittato all'anno nuovo o giù di lì, che consta in, semplicemente, 4 nuove tessere da aggiungere alle altre (due generali e due nella scorta dei 'neri').

Segue il Game Night Kit per Warhammer Invasion, con diverso materiale utile ad espandere l'esperienza di gioco, indirizzato agli ultrafan della serie LCG in questione.

Root and Corruption  è invece l'espansione in uscita per Thunderstone, che aggiunge nuove carte al noto gioco di carte a tema fantasy edito dalla canadese AEG.

Sempre a base di carte è anche l'espansione La Danza dei Draghi uscita, in italiano, per Il trono di Spade seconda edizione. Essa consta di 42 carte ed un setup alternativo, utile a ricostruire nel gioco gli eventi della saga alla quale è ispirato. L'idea di massima dovrebbe essere quella di partire con una mappa decisamente più affollata del solito, quindi già pronti per menarsi alla grande!

Per Nightfall, altro gioco di carte ad ambientazione horror made in AEG, abbiamo invece Crimson Siege, il quale propone 54 carte e la possibilità di aumentare, grazie a nuove dinamiche, il numero di creature invocabili in gioco.

Lupin III, della Ghenos, conosce a sua volta la prima espansione, con due nuove avventure e cinque carte speciali.

Chiudo qui, non perchè non ci siano nuove espansioni in giro, ma perchè, non sopportandole, ne ho parlato sin troppo: annota solo che, per chi segue questi filoni, ci sono in giro nuove manate di scatole anche per Summoner Wars e Dust Tactics.



Fantasy Flight

L'editore a stelle e strisce annuncia l'uscita di un titolo che risulterà succosissimo per i fan della saga di Guerre Stellari, in quanto proporrà Star Wars The Card Game, titolo che si inserisce nel filone dei LCG della FFG.
Per capirci il titolo dovrebbe proporre un'esperienza di gioco vicina a quella di Warhammer Invasion, con una modalità da gioco di carte alla Magic, ma con set di carte fissi programmati per l'uscita a scadenze predeterminate. Il progetto ha trovato subito l'adesione della Giochi Uniti, la quale ha annunciato giusto pochi giorni fa l'uscita della traduzione italiana. L'edizione inglese è prevista per fine anno, quella nostrana potrebbe seguire a breve! 


Wizkids

Ancora da oltreoceano provengono le news legate a questa uscita, ambientata nell'universo DC , ovvero Batma: Gotham City strategy game. Si tratta di un titolo nel quale alcune miniature Heroclix a tema Batman vengono utilizzate in un titolo che richiede qualche valutazione di carattere 'gestionale'.
L'ho provato ad Essen in anteprima e devo dire che, pur rimanendo una cosa decisamente sul light, contiene richiami a meccaniche già viste nei nostri eurogame, cosa inattesa per un titolo americano su licenza e destinato ad un pubblico potenzialmente ampio.
Tra le spiegazioni c'è il fatto che il designer è il nostro Paolo Mori, impegnato qui ragionevolmente in una delle sue non più profonde  creazioni, ma il cui talento comunque emerge tra le righe del gioco.
Clementoni

Chiudo con uno spazio legato al produttore italiano, il quale propone alcune uscite indirizzate principalmente ad un pubblico di bambini o famiglie, delle quali diamo notizia a beneficio dei numerosi 'papà' che ci leggono ;)

Abbiamo quindi Shopping con Minnie, gioco di percorso in cui acquisti accessori e vesti la tua Minnie a piacere, Avanti un altro, basato sul gioco a quiz di Bonolis e due uscite nella serie Focus, ovvero Focus Junior Il grande gioco dei quiz, gioco di percorso a quiz nel quale oltre a rispondere alle domande, si scommette se l'altro ha indovinato o no e Focus Brain Trainer - La grande sfida delle menti, riedizione di Brain Race a licenza Focus.

A seguire poi 1,2,3 stella, gioco con console elettronica parlante (fa le veci di chi conta) e sensori di movimento da far indossare ai giocatori e Tecno magia, un set di trucchi di magia, alcuni dei quali "tecnologici" (pile, LED...).

Nota: i diritti sui titoli citati spettano alle rispettive case produttrici, sempre indicate nel parlare dei vari giochi. Le immagini sono state tratte dai siti delle case in questione e/o dal Boardgamegeek  : ai proprietari dei giochi e delle immagini spettano tutti i diritti su di esse: vi è piena disponibilità a rimuovere ogni notizia od immagine su semplice richiesta o ad aggiungere specificazioni o chiarimenti --

Nessun commento:

Posta un commento