domenica 18 novembre 2012

Le Leggende di Andor - Personaggio Extra

Scritto da Chrys.

Alla fiera di Essen di quest'anno la Kosmos ha presentato in pompa magna Le Leggende di Andor (ovviamente l'edizione tedesca) di cui vi ho già parlato e di cui presto troverete anche una recensione a quattro mani, mia e di Fabio.

Per spingere l'edizione tedesca questa veniva distribuita con un quinto personaggio giocabile, il barbaro delle montagne, che teoricamente era venduto solo assieme al gioco base ma che grazie al potere della corruzione (5 eurozzi) la mia ragazza, che tra l'altro apprezza moltissimo questo gioco, è riuscita a comprare anche sfuso e a regalarmelo.

Certo la scheda personaggio è tutta in tedesco stretto, ma in fondo la sola cosa scritta è l'abilità, quindi il personaggio è giocabile senza alcun problema, e si presta facilmente ad essere "autoprodotto" dai più abili manualmente. ^__^

Parto però con il frenare gli entusiasmi... l'espansione non permette di giocare in 5, ma il nuovo personaggio va a sostituire il nano, di cui usa cubi e dischetti colorati, basetta e dadi. Questo però permette comunque di aggiungere ulteriore varietà al gioco sia se si gioca in 4 (almeno si può scegliere tra 2 party di avventurieri differenti) ma soprattutto se giocate in meno (in 3 le formazioni possibili passano da 4 a 8).



ABILITA' DEL PERSONAGGIO NUOVO (ORFEN/MARFA)
La sua abilità è molto interessante... infatti in combattimento può sostituire (se gli conviene) la sua forza con una pari alla decina della regione in cui si trova. Questo lo rende molto più forte, giustamente, nelle aree selvagge e periferiche. Inoltre se sta affrontando un Troll può anche aggiungere il decimale alla propria forza.

Facciamo degli esempi: nella regione 19 potrebbe usare forza 1 al posto della sua (chiaramente non lo farà mai) ma nella regione 56 del bosco può usare forza 5 o sulle montagne (ad esempio la regione 67) forza 6... e se nel suddetto bosco affrontasse un Troll la sua forza diventerebbe minimo 10. 

Questo lo rende un personaggio poco adatto alla difesa visto che attorno al castello le locazioni sono tutte con decimali bassi se non nulli (05, 09, ecc.) ma molto forte nelle aree selvagge come ci si aspetta da un barbaro. Diventa inoltre un personaggio poco interessante da far progredire in forza (l'opposto della controparte nanica) il che lascia più denaro per oggetti o per il gruppo.

Come gli altri personaggi anche questo ha la scheda fronte-retro e mostra il personaggio in versione maschile o femminile.. assieme erano ovviamente presenti anche le figurine uomo/donna in cartoncino.

Cliccando sulle immagini, come sempre, potete vederne le versioni ingrandite. ;)

Buona domenica!!

PS: vi ricordo che sulla nostra pagina Facebook potete trovare anche la carta promo che aggiunge una variante al gioco, anch'essa uscita ad Essen quest'anno.



Nota: i diritti sui titoli citati spettano alle rispettive case produttrici, sempre indicate nel parlare dei vari giochi. Le immagini sono state tratte dai siti delle case in questione o scattate direttamente: ai proprietari dei giochi e delle immagini spettano tutti i diritti su di esse: vi è piena disponibilità a rimuovere ogni notizia od immagine su semplice richiesta o ad aggiungere specificazioni o chiarimenti --

1 commento:

  1. Veramente interessante! C'e' la possibilita' di fare uno scan anche delle pedine cosi' da ricrearlo? Grazie :)

    RispondiElimina