domenica 30 dicembre 2012

Curiosità ludiche

scritto da Fabio (Pinco11)

Ogni tanto, nel girellare per internet, capita un pò a tutti di imbattersi in notizie legate all'uscita di titoli un poco diversi dal solito o annunci curiosi (spesso legati alla vendita di pezzi più o meno unici o di giochi mai sentiti), magari a prezzi allucinanti.
Tutto ciò fa decisamente colore ed è simpatico soffermarsi, di tanto in tanto, a vedere ciò che la fantasia ci offre ;)

Parto quindi con uno splendido set di scacchi. Si tratta di una edizione speciale della LEGO a tema fantasy, contenuta nella sua simpatica confezione a libro.
All'interno abbiamo il classico insieme di pezzi, ma il tema ne permea la realizzazione, con la presenza di orchetti, scheletri, maghi e così via.



Come potete vedere l'impatto scenico è di buon livello (tenete conto però che dovrete anche montarla tutta questa roba, eh! - immagine tratta da questo articolo sul tema): il prezzo però, ora come ora, non è dei più accessibili, perchè si parlava, nel 2008 o giù di lì quando è uscito, di circa 300 dollareuro ed ora, diventato pezzo per collezionisti, le richieste viaggiano intorno ai 1000 euro / dollari (negli States).

Relic Knights

CoolMiniOrNot, noto sito ospitante immagini di miniature create da utenti privati, si è recentemente lanciato alla grande su Kickstarter, scoprendo che centinaia e centinaia di fan erano in attesa proprio dell'arrivo di una gamma di giochi di miniature a prezzi accessibili (per gli standard degli amanti del genere).


Dopo Zombicide e Sedition Wars è quindi arrivato il successo di Relic Knights, gioco di combattimento tra mini a tema fantascientifico, con grafica anime: il paio di immagini che riproduco dovrebbero darvi l'idea di ciò di cui parlo, mentre i numeri degli incassi dovrebbero far capir quanto la cosa stia andando bene per quelli di CoolMiniOrNot.
Dico infatti che la campagna kickstarter è chiusa con la bellezza di 900.000 dollari incassati, grazie a circa 3500 sostenitori.
Immagino che non ci vorrà molto perchè un nuovo progetto di questo tipo sia proposto nuovamente ;)

Go

Avete sempre desiderato iniziare a dedicarvi a questo classico gioco molto diffuso nel mondo orientale?
Direi che avete davanti a voi un'occasionissima, prendendo al volo l'inserzione su ebay che propone questo economico set da gioco. Si parla di una scacchiera in legno di noce moscata prodotto in Corea, da una fabbrica artigiana. Circa 45x45x20 di dimensioni, questo pezzo costa solo 10.000 euro ....



Questa a fianco invece, a tema tartaruga, viaggia solo sui 15.000 euro ... ;)

4 commenti:

  1. Nei Lego Store è uscita una scacchiera molto meno imponente di quella (comunque bellissima) con i pezzi della serie Kingdom (la serie medioevale).
    Costa sui 50 euro...

    qui un video: http://www.youtube.com/watch?v=FDZQR9AAnbk

    RispondiElimina
  2. Oddio, ma che partita a Go si può fare con una tartaruga grande e due piccole? Buon 2013...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dentro alla tartaruga grande c'è la scacchiera e dentro alle piccole le pedine ;)

      Elimina
    2. Grazie! Risolto il mistero...

      Elimina