venerdì 7 dicembre 2012

MATH TRADE ITALIANO - 12^ Edizione

Scritto da Chrys.

Un nostro lettore storico (grazie Enzo! ^__^) ci ha fatto presente su Facebook che è iniziata la dodicesima edizione del Math Trade Italiano promosso da BoardGameGeek... ammetto pubblicamente la mia ignoranza perché pur conoscendo l'iniziativa ero sinceramente convinto che fosse limitata agli Stati Uniti... ed invece non solo esiste anche da noi ma siamo addirittura al 12° anno!!

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, la Math Trade è un iniziativa inventata molti anni fa da BoardGameGeek, che si basa su uno scambio di giochi tra utenti (viene tipicamente fatta in periodo natalizio visto che fa un po' "scambio di doni") nei quali ciascuno si libera di giochi che non desidera o che semplicemente non usa più ed ottiene in cambio giochi che vuole... ma come?

Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato

Questo significa che nessuno scambio è casuale e partecipando otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo. 

Per partecipare alla math trade occorre essere iscritti a boardgamegeek e richiedere un accesso all' OLWLG (maggiori informazioni). La math trade è un procedimento che si divide in più fasi: 

FASE 1 - ELENCO DEI GIOCHI DA DARE VIA
Nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli), indicando di ogni gioco una serie di caratteristiche (la lingua, la dipendenza dal linguaggio, le condizioni, i termini dello scambio -in aggiunta alla spedizione si possono anche prevedere ipotesi di ritiro a mano-, se al gioco mancano dei componenti, ecc.)
Fine fase 1 - Lunedì 10 dicembre

FASE 2 - INDICAZIONE DEI GIOCHI CHE SI DESIDERANOLa seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista caricati da altri vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio carcassonne in cambio di puerto rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio carcassonne o il mio descent in cambio di agricola). 
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me). 
Fine fase 2 - Mercoledì 12 dicembre

FASE 3 - SCAMBIO DEI GIOCHI
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo a chi deve mandargliene per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.  
Gli utenti così ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano piu'. 

IMPORTANTE: Se non l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Si tratta di un sistema ormai collaudato (12 anni da noi e ancora di più in america) che naturalmente si basa su un criterio di fiducia e feedback, così come avviene su eBay (anche se mi aspetto ancora più correttezza nel nostro ambiente). 

So che non rimane molto tempo ma se volete partecipare avete ancora qualche giorno... potete accedere alla guida all'evento o se volete anche solo dare un occhiata alla situazione attuale eccovi la lista dei giochi attualmente caricati dagli utenti (mentre scrivo siamo già a quota 291 titoli!!!).

Buon scambio matematico a tutti. ^__^

3 commenti:

  1. Caro Chris!

    Ti ringrazio molto per la visibilità che tu e il buon Fabio avete voluto dare a questa bella inziativa!

    Una buona notizia per tutti: esiste una lista di distribuzione su BGG dove potersi iscrivere per poter venire sempre avvisati delle nuove math trade italiane ( p.s. la corrente edizione è la 12° ma se ne fanno circa sei l'anno ;-)

    Ecco la master list di cui vi parlavo

    http://boardgamegeek.com/geeklist/64667/math-trade-italia-master-list

    Giusto ancora un minuto per un grazie a Piero S. P. ( a.k.a. Gorgoneion), senza di lui non avremmo Math Trade in Italia!

    Iscrivetevi tutti, abbiamo sfondato quota 300 titoli in scambio!!! :-)

    Saluti,
    Enzo

    RispondiElimina
  2. Splendido!!! Ho partecipato all'ultima e mi sono portato a casa Arkham horror più due esp. come nuovi! Bravi Bravi Bravi!

    RispondiElimina
  3. Ciao
    Mi chiamo Alice e gestisco una directory Web e un blog. Mi è piaciuto tantissimo il tuo blog! Ho trovato dei post molto interessanti, complimenti! Bel lavoro, per questo mi piacerebbe includere il tuo blog nei miei siti (http://giocareinrete.wordpress.com/, e winportal) in modo che i miei utenti possano raggiungere facilmente il tuo sito e così aumentare anche il numero di visite. Per me à sufficiente un collegamento a uno dei miei blog.
    Se sei interessato fammi sapere via e-mail per spedirti il nome del sito e l'URL.
    PD: il mio e-mail è: alice23molteni@gmail.com

    RispondiElimina