martedì 4 dicembre 2012

News - Spyrium, William Attia di nuovo al lavoro.

scritto da polloviparo.

In pratica il titolo dell'articolo dice già tutto da solo. William Attia, autore di Caylus, è al lavoro su un nuovo gioco che uscirà sotto "etichetta" Ystari.
La notizia proviene direttamente dall'Ystari Magazine, che potete leggere (in francese) in versione integrale qui.

Caylus, gioco dell'ormai lontano 2005, vanta un curriculum di tutto rispetto; questo l'elenco dei premi ricevuti o per cui era in "nomination":

2011 Juego del Año Tico (nominato).
2006 International Gamers Award (vincitore)
2006 Deutscher Spiele Preis (vincitore)
2006 Nederlandse Spellenprijs (vincitore)
2006 Spiel des Jahres winner, (premio speciale per Gioco complesso)
2006 BoardGameGeek Golden Geek (vincitore), Game of the Year' and Best Gamer's Game.
2006 Hra roku (Czech Game of the Year) (nominato).
2005 Tric Trac d'or (France), Game of the Year, (vincitore)
2005 Meeples' Choice Award (vincitore)

Nonostante i 7 anni sul "groppone" Caylus rimane ad oggi, per molti appassionati, il termine di riferimento nel genere "worker placement".
Dopo questo enorme successo, tuttavia William Attia non ha praticamente preso parte a nessun progetto di particolare rilievo, escludendo quindi Tai Chi Chuan del 2007 e la Ystari Box nel 2009.
A quanto pare il gioco sarà ambientato nel periodo della rivoluzione industriale ed utilizzerà sempre un sistema di piazzamento lavoratori.
Non mancheranno carte ed edifici e sembra che il titolo (ancora provvisorio) del gioco provenga dallo "Spyrium" una risorsa "miracolosa" presente fra quelle disponibili.
Il gioco sarà per 2-5 giocatori e la durata prevista varia da 30 a 90 minuti; questa forbice molto ampia lascia presupporre che il numero dei giocatori abbia una forte influenza sul tempo richiesto per portare a termine una partita.
Le illustrazioni del gioco sono state affidate a Neriac, già illustratore di Mousquetaires du Roy e Sherlock Holmes, consulting detective.
Visto che al momento non sono ancora disponibili immagini sul gioco consigliamo di dare un'occhiata al blog di Neriac, che trovate a questo indirizzo.

Quello di seguito è solo un esempio, che penso lasci pochi dubbi sulla bravura di questo illustratore.


Se tutto va bene, sembra che le scatole "raggiungeranno gli scaffali" nel primo trimestre 2013.

Per il momento non essendoci ulteriori notizie, non mi dilungherei ulteriormente, ma ho la netta sensazione che dopo il successo che sta riscuotendo il recente Myrmes, la casa della "Y", abbia messo in cantiere un altro pezzo da 90!

-- Le immagini sono tratte da BGG, dal blog di Neriac e dall'Ystari Magazine. Tutti i diritti appartengono all'Illustratore, alla Casa editrice ed all'Autore del gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. -


Nessun commento:

Posta un commento