giovedì 24 gennaio 2013

Carrellata di novità ludiche

Scritto da Chrys.

Visto che non vogliamo tagliare troppo fuori chi non ha Facebook a seguire trovate una carrellata di alcune novità di cui vi ho già parlato in varie news brevi nella nostra pagina ufficiale del blog.

Naturalmente è impossibile riportare qui tutti gli articoli brevi già usciti sul nostro Canale Facebook sia perché abbiamo pubblicato quasi una news al giorno negli ultimi 3 mesi, sia perché molti post di facebook non si prestano ad una ripubblicazione essendo news lampo sulle uscite, sondaggi, unboxing, ecc. In ogni caso qui trovate una prima selezione in anteprime interessanti.


PATHFINDER ADVENTURE CARD GAME
Si tratta di un gioco cooperativo con meccaniche deck-building ambientato nell'universo fantasy di Pathfinder (che molti giocatori di ruolo già conosceranno).

I giocatori interpretano dei personaggi fantasy ognuno con specifiche abilità e capacità (rappresentate dalle carte accumulate) e da certe caratteristiche base (forza, destrezza, costituzion, saggezza, carisma e intelligenza) rappresentate da dadi di tipo diverso.

Durante il gioco i personaggi acquisiranno nel proprio mazzo incantesimi, armi ed altri oggetti; lo scopo è quello di sconfiggere il nemico finale entro un numero prefissato di turni. Il cattivo è rappresentato da uno specifico mazzo con ostacoli, sfide e avversari da superare.

Il gioco base sarà per 1-4 giocatori e conterrà oltre 400 carte e sarà basato sull'Adventure Path "Rise of the Runelords" (gli Adventure Pack sono le grandi campagne per cui Pathfinder è famoso, studiate per portare i PG dai primi livelli fino ai massimi). E' già previsto un pack di espansione con 110 carte che renderà il gioco compatibile anche con 5-6 giocatori ed aggiungerà classi giocabili. Inoltre ogni 2 mesi uscirà un pack avventura da 110 carte che rappresenterà appunto una nuova missione cooperativa.

APPROFONDIMENTI:


SUSHI GO!
Si tratta di un gioco di carte per 2-5 giocatori della durata di 20 minuti circa adatto a tutti e basato su una meccanica Draft (come 7 Wonders e Fairy Tales). E' disponibile una versione gratuita print & play di cui sotto trovate il link, ed uscirà nei prossimi mesi in commercio la versione fisica che costerà sui 20$.

I giocatori stanno mangiando assieme in un Sushi Restaurant cercando di fare il pasto migliore. Per farlo cercano di collezionare determinati set di carte mangiando ad esempio il maggior numero di sushi rolls o completando un set di sashimi. E perché non affondare il vostro nigiri preferito nel wasabi per triplicarne il valore o usare le bacchette per prender più sushi? Il tutto facendo attenzione a non passare agli avversari i pezzi che cercano...

Le regole (che trovate anche in calce all'articolo) sono molto semplici ed il gioco ha una grafica estremamente fumettosa e 100% kawaii che lo rende molto piacevole e attraente.Il gioco include 108 cards e si presenta in un classico box da doppio mazzo.

Il gioco arriva dall'autore di "Pirates of the Spanish Main: Shuffling the Deck" nonchè vincitore del contest design per Small World : Cursed!!

REGOLAMENTO PDF

VERSIONE GRATUITA PRINT & PLAY
http://www.adventurelandgames.com/SushiGoCards.pdf



KING OF TOKYO - POWER-UP
Questa espansione di King of Tokyo introduce un nuovo mostro giocabile (Pandakai) ma soprattutto le carte evoluzione. Ogni mostro ha un proprio mazzo personale di evoluzioni.

E' possibile pescare una evoluzione se si fa un set di 3 cuori col lancio dei dadi (anche se si è a Tokyo dove i dadi sono inutili).

Le carte evoluzione possono essere giocate in qualunque momento e possono dare abilità permanenti o effetti immediati una volta sola. Il regolamento prevede anche 3 varianti di gioco. 

Questa espansione è già in vendita (al momento solo in inglese) a circa 15 euro.




MANSIONS OF MADNESS - CALL OF THE WILD
La nuova espansione "big box" per Mansions of Madness (Le Case della Follia) sarà incentrata sugli spazi aperti (colline, boschi, ecc.).

L'espansione prevede 11 nuove plance a doppia faccia, 4 nuovi personaggi, 6 nuove creature Lovecraftiane e 5 scenari completamente nuovi, ma a differenza delle mini-espansioni e come per la precedente (Forbidden Alchemy) prevederà anche delle innovazioni in termini di Gameplay.

Ora gli scenari potranno avere indizi non consequenziali, da raccogliere per svelare l'arcano in qualsiasi ordine, ed anche il narratore potrà trovarsi a dover svolgere missioni che richiedono raccolta di oggetti o altro, più complesse rispetto a prima. Sempre il narratore potrà fare una certa personalizzazione delle sue carte, mentre per gli investigatori giungono in aiuto gli alleati, ciascuno con un suo set di carte (si sa poco a riguardo). Uno degli scenari prevede di parlare con diversi PNG, raccogliendo indizi per scoprire chi di loro è un cultista.



ZPOCALYPSE
Ultimamente di giochi di zombie ne escono molti, forse grazie al fenomeno "The Walking Dead"... in questo caso si tratta di un competitivo (con un pizzico di cooperativo) per 2-4 giocatori.

Ciascuno muove una squadra di sopravvissuti che affrontano ondate di zombie, e tra un attacco e l'altro esplorano per raccogliere scorte, cibo, munizioni e armi, oltre e portare a compimento missioni personali e fortificare le difese. Apparentemente il tutto avviene su una mappa modulare in stile Descent o Gears of War, il tutto associato a centinaia di carte e token e a 39 miniature, e costerà 60$. 



A fine partita il giocatore con più punti vittoria (ottenuti uccidendo zombie, costruendo difese e completando missioni) vince. 

Il gioco base non prevede un giocatore che faccia il "master" e gli zombie si muovono secondo regole predeterminate, ma se a qualcuno la cosa manca (io sinceramente preferisco i giochi senza un narratore) è prevista una prossima espansione che lo inserisce chiamata Zmaster.




MASQUES
La Fantasy Flight Games ha annunciato l'uscita nei prossimi 3 mesi di Masques che altro non è se non l'edizione americana di INTRIGO, gioco uscito nel 2010 con marchio Hazgaard Editions.

Non ci sono stati cambi nelle meccaniche, mentre il comparto estetico è stato "pimpato" pur mantenendo comunque una forte continuità con le splendide illustrazioni precedenti dei personaggi veneziani realizzate da Miguel Coimbra ed Édouard Guiton.

L'edizione uscirà nel nuovo formato Silver Line a cui ci hanno abituato (scatola quadrata di dimensione ridotta: la stessa di "Rune Age" e "Blood Bowl Team Manager").

Per maggiori info sul gioco vi rimando alla nostra vecchia recensione di INTRIGO

APPROFONDIMENTI
http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=3779



ALTRE NOVITA:
Se questo articolo vi è interessato potete trovare un'altra carrellata di novità ludiche cliccando qui oppure essere sempre aggiornati in tempo reale dando il like alla nostra pagina Facebook. ^__^




Immagini tratte dai siti dei produttori (o da BGG, postate da essi). Agli editori spettano tutti i diritti sui titoli e le immagini saranno rimosse su semplice richiesta degli aventi diritto.

8 commenti:

  1. Per Masques... scatola "ridotta" in senso lato! Sarà comunque esageratamente grande per i componenti (che nell'edizione Hazgaard entrano in una scatola formato Citadels/Semenza/Death Angel/Condottiere/etc...). Peccato, sono abbastanza un fan di Intrigo e visto che un amico nel mio gruppo di gioco ha già l'edizione Hazgaard ci avrei fatto un pensierino su questa FFG, ma l'ingombro extra è una vera seccatura! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà le dimensioni della scatola le ho dedotte dalle foto, ma mancandomi riferimenti esatti non escludo che potrebbero anche far stare tutto nel formato mini (quello del nuovo "Hey, That's my Fish" e di "Cold War"). Vedremo...

      Elimina
    2. Speriamo, anche perché già l'assenza del sacchetto di stoffa per i segnalini delle varie famiglie nell'elenco dei componenti sul sito FFG è preoccupante... :S

      Elimina
    3. Aspetta, ho notato ora che in un thread in cui scrissi un po' di tempo fa su BGG un utente ha fatto notare che il prezzo proposto ($12.95) e l'immagine (confrontala con quelle nello store FFG di Blood Bowl, e poi con quella di "Hey, that's my fish" o di "Cold War: CIA vs KGB": le proporzioni sono molto più simili a queste ultime!) potrebbero suggerire più un repackaging nelle scatole più piccole della casa statunitense.

      A questo punto (e anche considerando il prezzo, che mi era sfuggito), posso pure rinunciare al sacchetto... potrebbe essere un buon compromesso! ;)
      Di nuovo, incrocio le dita!

      Elimina
    4. Sì... in effetti dato il prezzo è sicuramente quel formato piccolo (il che mi sembra ottimo). ^__^

      Elimina
  2. "Visto che non vogliamo tagliare troppo fuori chi non ha Facebook..."
    bravi! anche perche' adesso e' fb che sta tagliando gli aggiornamenti a chi vi segue facendo pagare per avere il servizio completo come prima, quindi e' un errore affidarsi al 100% a loro.

    RispondiElimina
  3. Ottimo, non ho (e detesto) feisbuc, quindi auspico che continuiate a mantenere vivi entrambi i canali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo... come spiegato un paio di volte in precedenza FB non andrà mai a sostituire il blog: io e Fabio abbiamo quindi deciso che di tanto in tanto (magari 1-2 volte al mese) faremo degli articoli multititolo tipo questo in cui raccoglieremo le mini-anteprime più interessanti che scrivo per FB (anche per non disperdere le recensioni del blog in un mare di mini-anteprime).

      Facebook resterà comunque un canale utile per la diffusione degli articoli e per le comunicazioni lampo (l'annuncio di un'edizione italiana, la distribuzione del gioco tanto atteso, et similia) e per pubblicare fotogallery e altro: da quando abbiamo aggiunto FB il blog ha visto un ulteriore allargamento in termine di letture, visite e utenti unici. ^__^

      Inutile dire che se tutte le volte che leggete qualcosa di bello lo condividete e lo fate girare (facebook, GooglePlus, passaparola o altro) ci rendete un grande servizio! Grazie!!

      Elimina