lunedì 14 gennaio 2013

News d'inizio d'anno!!

scritto da Fabio (Pinco11)

Passate le fiere e le feste, direte voi, ci aspetterà un periodo di tranquillità: invece no!
Le notizie legale alle nuove uscite si moltiplicano, tanto da spingermi ad una nuova carrellata di titoli, freschi freschi e pronti per finire, ancora, sulle liste dei desideri degli appassionati! Roba succosa, ragazzuoli, per cui a voi un amichevole invito a leggere oltre ;)

Parto, purtroppo (parlo della mia storica idiosincrasia per le espansioni), da un  paio di espansioni, perchè sono di quelle ricercate, in quanto legate a titoli di grande successo.
La prima è Village Inn , aggiunta per il notissimo Village della coppia Markus e Inga Brand: fermi gli editori originari, con Eggert per la Germania ed Uplay.it per il Belpaese, abbiamo un aumento dei potenziali giocatori, che passano da 4 a 5.


L'idea di base è quella dell'inserimento, sul tabellone, di due nuovi edifici, ossia la birreria e la locanda: nella prima si potrà acquistare, indovinate, birra e nella seconda la si potrà spendere (assieme al denaro) per acquisire villager cards, con caratteristiche uniche ed in genere monouso.
La cosa dovrebbe inserire una certa varietà nel gioco e sembra (ahimè) interessante: si parla di febbraio - marzo in generale.

Curiosità: i due edifici nuovi sono predisposti per essere inseriti direttamente nel tabellone originario, consistendo in  due schede in cartone, da sovrapporre rispettivamente al cimitero ed al libro dei cittadini famosi, i quali godono a loro volta di due schede da affiancare al tabellone. In pratica la birreria sarà costruita sul cimitero ;) Si vede che non hanno paura di assistere a qualche film horror .. ;)

Altre notizie in casa Uplay.it

L'editore pisano ha annunciato ulteriori titoli nel proprio calendario di uscite, parlando (per ora senza una data precisa) di altre tre uscite.

La prima è un'altra espansione, stavolta di King of Tokyo, gioco di combattimento tra mostri a colpi di dado, che avrà nuovi Power up.

La seconda è una piccola chicca, perchè si tratta della edizione nostrana di un titolo che è comparso nella lista dei giochi da tenere d'occhio ad Essen per molti di noi, ovvero Robinson Crusoe: Avventura sull'isola maledetta (titolo italiano provvisorio)  della polacca Portal, ideato dal geniaccio Trzewiczek. Cooperativo con tempo a partita di due orette, presenta diverso testi in lingua, per cui molti vedranno con piacere la notizia di una versione nostrana!

La terza ed ultima news è invece legata alla edizione di Empires of the Void, classico 4x spaziale, nato con Kickstarter lo scorso anno e già dotato di due espansioni. Anche qui tanto testo (ma anche tanta esplorazione, guerra e via dicendo), per cui una bella notizia per i fan di casa nostra.

Altro ancora!!!

Ok, altra espansione in arrivo, stavolta per Seasons, quindi in casa Asterion. Enchanted Kingdoms ne è il titolo, verso giugno il periodo di uscita. Quanto alla consistenza ci saranno una quarantina di carte potere (20 in doppia copia), dieci incantamenti, una manciata di segnalini abilità speciale e del materiale aggiuntivo.
Anche qui credo una notizia attesa per i fan, come il nostro Polloviparo, del gioco di carte delle stagioni!

Rialto

Qui sono solo uscite alcune immagini, ma non mi sottraggo dal proporvele: oramai si parla di fine mese / febbraio per l'uscita del gioco che, essendo un Feld, è già attesissimo!
.. il tabellone !!!
Le tessere edificio ...
.. le carte ;)

Il deserto proibito

Pensavate di esservela cavata scappando dall'isola maledetta? E invece no! Siete caduti dalla padella nella brace, letteralmente, perchè ora dovrete confrontarvi con il deserto proibito ;)
Abbiamo quindi un seguito per il cooperativo Forbidden Island , con una nuova ambientazione ed alcune nuove dinamiche, tra le quali un tabellone in movimento, la presenza di risorse da gestire e di parti di una macchina volante da reperire.

Buon divertimento a tutti e preparate, ancora, la lista della spesa ;) Quali fra i titoli dei quali vi ho parlato ci finiranno ?

Immagini tratte dai siti dei produttori (o da BGG, postate da essi). Agli editori, sempre citati, spettano tutti i diritti sui titoli e le immagini saranno rimosse su semplice richiesta degli aventi diritto.

5 commenti:

  1. Sono curioso di vedere l'espansione di Village. Non so ma qualcosa mi lascia un po' perplesso. Il gioco di base è molto carino mentre l'espansione mi sembra (a giudicare dalle poche foto in giro) un po' "vuota", due azioni in più e il quinto giocatore (che nel mio caso non serve proprio...). Aspetto di vedere il prezzo che spero non vada oltre i 15 euro (dubito).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto riportato su milan-spiele il costo si aggira per la versione tedesca a 16,70 euro ( http://www.milan-spiele.de/village-inn-erw-p-14866.html ). Prezzo giusto.

      Elimina
  2. Robinson Crusoe: Avventura sull'isola maledetta tradotto è una notiziona !

    L'isola desderta promette bene.spero non assomigli troppo all'isola proibita

    Espansione di Seasons : imperdibile.

    Mentre Passo per l'espansione di Village,stessa cosa per Rialto,prrferisco aspettare Bora Bora che dal prototipo che ho visto ad Essen mi ispira di piu !

    RispondiElimina
  3. Espansione di Village: interessante notizia. Cmq rimango sempre deluso dalle strategie commerciali che introducono il 5o giocatore nella prima espansione di una buona parte dei giochi, bah!!!

    Robinson: lo speravo. L'ho puntato ad essen ma la lingua era uno scoglio piuttosto grande. Ottima notizia!!

    Season: c'era da aspettarselo. Auemtno della variabilità. Vista la quantità di volte che lo giochiamo, sicuramente una bella ventata d'ossigeno.

    Feld è sempre una curiosità: vedremo. Anch'io attendo Bora Bora e le sue recensioni...

    Grazie per le anticipazioni.

    Poldeold

    RispondiElimina
  4. Ottime novità, direi: sono molto curiosa di vedere l'espansione di Village e decisamente impaziente per quella di Seasons (mi è piaciuto molto e credo che un'ulteriore varietà non potrà che renderlo ancora più appassionante).

    RispondiElimina