domenica 17 febbraio 2013

Anticipazioni: Police Precinct

Scritto da Chrys.

Il nome del gioco in inglese significa Distretto di Polizia e si tratta di un cooperativo/semi-cooperativo dove i giocatori sono membri del distretto chiamati a risolvere un crimine tentando al contempo di mantenere l'ordine ed evitare che si scateni il panico.

In Police Precinct 1-6 giocatori interpretano poliziotti con diversi campi di competenza e lavorano assieme per risolvere il crimine, raccogliendo e analizzando prove e interrogando sospetti. Ma a complicare le cose c'è il fatto che uno di loro potrebbe (ma non è detto che ci sia in ogni partita) essere un agente corrotto che cerca di insabbiare il caso.

I giocatori cercano prove spostandosi per il quartiere trovando carte indizio in maggior numero a seconda di quante carte giocano dalla propria mano, più quelle date dagli altri agenti in supporto (una meccanica simile alle sfide di Battlestar Galactica). 

Le carte investigazione e le abilità sono collegate a 4 categorie (testimoni, prove dalla scena del crimine, autopsie e armi del delitto). Poiché solo chi sta cercando quel turno può guardare le carte pescate dal luogo in cui ha cercato se è corrotto potrebbe fingere di non aver trovato nulla.

Sempre per restare in tema dei classici stereotipi polizieschi, quando un agente completa una missione/attività con successo ottiene un token ciambella che potrà poi essere successivamente speso per avere dei bonus.

Alla fine di ogni turno si pesca una carta che rappresenta problemi di vario genere in città da risolvere (non si può abbandonare tutto per seguire un solo caso, anche se importante). Questi problemi vengono piazzati sulla plancia nel luogo in cui avvengono, oppure potrebbero essere delinquenti (che se ignorati si riuniscono in gang, molto più pericolose).

Come se tutto questo non bastasse, si ha solo un certo numero di giorni per risolvere il crimine principale prima che il criminale si dilegui.

Per i lupi solitari o quelli così bravi che nessuno vuol più giocare con loro (:P) esiste anche una modalità per il gioco solitario.

Il gioco arriverà negli scaffali nel mese di Marzo 2013... le premesse sembrano interessanti: staremo a vedere...  ^__^

APPROFONDIMENTI


AGGIORNAMENTO MAGGIO 2013Il prodotto è arrivato anche sugli scaffali nostrani (potete trovarlo anche su Egyp.it) anche se ad un prezzo non proprio per tutti... ho avuto solo modo di tenere in mano la scatola, ma noto già che c'è stato un piacevole incremento della grafica.


Immagini tratte dai siti dei produttori (o da BGG). Agli editori spettano tutti i diritti sui titoli e le immagini saranno rimosse su semplice richiesta degli aventi diritto.

4 commenti:

  1. Adoro l'ambientazione e mi piacciono molto i collaborativi. Entra subito nella mia wishlist.
    Vi prego di aggiornarci con notizie riguardanti questo titolo (spero non passi troppo tempo!).
    Grazie per il vostro operato, siete sempre "sul pezzo"! :-)

    RispondiElimina
  2. anch'io seguo con interesse questa news... con il mio gruppo di gioco i cooperativi con il sabotatore sono i nostri preferiti!
    Tom

    RispondiElimina
  3. Ho visto ora che il gioco è uscito!!
    Avete avuto modo di provarlo? C'è una recensione in vista?
    Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente ci sto facendo un pensiero... difficilmente sarà il mio primissimo acquisto (sto puntando anche Quarantine) ma certamente presto o tardi finirà della mia libreria e di conseguenza anche sul blog in forma di rcensione. ;)

      Elimina