martedì 12 febbraio 2013

Carrellata di novità ludiche (II)

Scritta da Chrys.

Come già accennato nell'incipit della scorsa carrellata qui trovate una selezione di mini-anteprime selezionate tra quelle che ho pubblicato sulla nostra pagina facebook negli scorsi mesi, ad uso e consumo dei lettori che ancora non si sono iscritti. ^__^

Detto questo bando alle ciancie e iniziamo a dare un occhiata a cosa potrebbe apparire di nuovo sui nostri tavoli...


THE LORD OF THE RINGS - DICE BUILDING GAME

Questa è una notizia che potrà entusiasmare qualcuno e far storcere il naso ad altri. Come potete immaginare dal titolo sta per uscire un ennesimo gioco ispirato alla saga di Tolkien (e fin qui nulla di male... anzi con l'Hobbit alle porte è scontato un ritorno di titoli dedicati) e si tratterà in questo caso un un gioco con una meccanica di dice building.

Mi lascia perplesso solo il fatto che non si tratta di un regolamento studiato "ad hoc" ma semplicemente di una re-implementazione, con ambientazione diversa, di Quarriors. Ammetto che non è il mio gioco preferito ma il fatto è che proprio non me lo figuro nell'ambientazione di LOTR, comunque staremo a vedere.

Sicuramente non sarà esattamente lo stesso regolamento, anche perché potrà anche essere giocato come un cooperativo oppure come un semi-cooperativo.

Il gioco sarà edito dalla WizKids... con la speranza che abbiano imparato dai propri errori e questa volta le traduzioni le facciano fare a chi sa l'italiano e non a google translator (anche perché con traduzioni come quelle dell'edizione ITA di quarriors si troverebbero decine con molti fan di Tolkien sulla coscienza ^_^)

Il gioco conterrà 97 dadi custom, accomoderà 1-4 giocatori (sì, c'è una modalità in solitario) e durerà intorno ai 30-45 minuti... potrete trovarlo a scaffale nella prima metà del 2013




ROCCA
Questo gioco giapponese di carte prende il nome da "rokkaku" che significa esagono ed è stato ispirato al designer dagli occhi a mandorla da un incontro (diversi anni fa) con Alex Randolph.

Di fatto il set base (quello a sinistra) contiene un normale mazzo di carte, usabile anche per i giochi classici, ma permette di essere giocato anche con una meccanica di piazzamento in "3D" stile domino (come vedete sotto).

Gli altri due mazzi nascono invece unicamente per giochi tridimensionali (almeno otticamente parlando)... in particolare è molto bello quello a tema "librario". ^__^

Il gioco ha anche ricevuto un premio in Giappone (Good Design Awards) che però non essendo un premio a tema specificamente ludico prende il tempo che trova per noi. Mi sembra comunque un'idea molto interessante ^__^




BIOSHOCK INFINITY
La PlaidHat Games (autori dell'attesissimo Mice & Mystics in uscita a giorni) ha annunciato per il 2013 un gioco ispirato al nuovo capitolo per pc/xbox/ps3 di BIOSHOCK, titolato:
Bioshock Infinite: The Siege of Columbia

I giocatori si confronteranno per il controllo della citta di Columbia... le meccaniche sono ancora un mistero ma il gioco conterrà 52 miniature (11 sculture differenti) e si baserà sul completamento di obbiettivi, oltre che su eventi di gioco influenzabili dai giocatori.

Restiamo in attesa di altre info ma le immagini della scatola lasciano trasparire quantomeno una cura eccezionale per la grafica...

APPROFONDIMENTI:




SPACE CADETS
In questo gioco che chiaramente strizza l'occhio alla saga di Star Trek, da 3 a 6 giocatori coopereranno per superare una serie di minacce. I giocatori avranno differenti ruoli come membri del ponte di comando, e li svolgeranno mediante un sistema di puzzle logici o sensoriali, differenti a seconda del ruolo:
  • Navigatore (che dovrà programmare i movimenti della nave)
  • Ingegnere (tramite un sistema di connessioni a "dominio" fornirà energia agli altri)
  • Ufficiale tattico (prepara missili completando puzzle e li lancia tirando un disco)
  • Addetto agli scudi (combina set di tessere stile poker per ottenere scudi più forti)
  • Ufficiale scientifico (controlla i sensori per avere dati e selezionare i bersagli usando il senso del tatto)
  • Capitano (imposta la strategia e coordina gli altri)
  • e altro ancora...
L'equipaggio deve lavorare assieme, coordinato e in simultanea per completare l'obiettivo della missione! Sembra molto interessante ed è già in vendita nei negozi. Tra l'altro ci sto personalmente facendo un pensiero, quindi forse ne vedrete a breve una review sul blog... ;)





BEJEWLED BOARD GAME
Ultimamente sono usciti molti boardgames ispirati a videogiochi famosi, sia di grosso calibro (come Gears of War) che giochi più light (come Angry Birds).

Quello di cui parliamo oggi rientra nella seconda categoria ed è ispirato al famosissimo puzzle game Bejewled.

Come nel gioco base si fanno punti creando delle serie di 3 gemme manipolando una coppia di gemme alla volta che vengono invertite di posizione. 
In questo caso le due gemme saranno invertite ruotando la carta.

Immagino (il regolamento ancora manca) che il primo a creare un tris di un certo tipo riceva la pedina della relativa gemma (tra l'altro ammetto di trovare molto belle le riproduzioni delle gemmine ^__^) ma si tratta di una mia illazione: se qualcuno avesse idee differenti accetto suggerimenti. ;)







TALISMAN - THE CITY
E' stata annunciata la prossima espansione per Talisman (parliamo ovviamente della quarta edizione revised della FFG) che sarà una riedizione di una delle più classiche espansioni della versione originale e cioè "The City".

La scatola conterrà un pezzo aggiuntivo di plancia collegabile ad un angolo del tabellone, con un percorso alternativo che permetterà agli avventurieri di esplorare le strade della città; nella scatola vi sarà un nuovo mazzo di incontri, nuove magie, nuovi oggetti comprabili, ma soprattutto ben 6 nuovi personaggi giocabili.

Nella città vi saranno molti meno mostri o incontri aggressivi, ma molti più incontri e la possibilità di prendere incarichi alle porte della città che portati a termine diverranno denaro sonante. Infine poiché la città è il fulcro di molti intrighi, nel box troveremo anche tre varianti di gioco rappresentate dalle 3 Gilde (ladri, mercanti ed assassini).

Il gioco dovrebbe uscire in questo periodo (in inglese) ed tra qualche mese anche in italiano.

APPROFONDIMENTI




THE KEY AND THE GATE
Restando sulla Fantasy Flight Games, presto arriverà nei negozi la quarta espansione deluxe per Call of Cthulhu: The Card Game, con 165 nuove carte (55 carte uniche in tre copie l'una) che apriranno molte nuove strategie ai giocatori appassionati.

Quasi due trezi di queste servono a sviluppare l'identità di Yog-Sothoth con i relativi culti e misteri. Vengono anche introdotti gli Yithians ed aggiunti nuovi incantesimi e carte di supporto.

In particolare si aggiunge la nuova abilità "fated" che vanno al fondo del mazzo quando si accumula su di esse un certo numero di token successo.




WRONG CHEMISTRY
In questo gioco per 2-4 giocatori amanti della chimica della durata di circa 25 minuti saremo scienziati che cercano di creare nuovi elementi chimici.
Le basi sono molto semplici: a turno si cerca di cambiare la forma delle molecole sul tavolo per farla coincidere con una delle carte in mano... se la si ottiene si ottengono dei punti e si pesca una carta nuova.

Quando non ci sono più carte elemento chimico da pescare il gioco finisce e vince chi ha più punti.

(by Chrys)



Immagini tratte dai siti dei produttori (o da BGG, postate da essi). Agli editori spettano tutti i diritti sui titoli e le immagini saranno rimosse su semplice richiesta degli aventi diritto.


2 commenti:

  1. ROCCA mi interessa tantissimo già da qualche mese, ma... ci sono voci di importazioni del gioco in Europa e/o in America?

    RispondiElimina
  2. Ancora nulla purtroppo... appena ne saprò qualcosa di più spargo la voce sia qui che sul canale FB!

    Anche a me piacerebbe molto... in particolare trovo splendido il set a tema libri. ^__^

    RispondiElimina