domenica 17 marzo 2013

Anteprima - Zombicide 2

scritto da Fabio (Pinco11)

Di recente il modo di dire a volte ritornano (tratto dal romanzo omonimo di S. King?) sembra aver mutato natura, divenendo più propriamente quasi sempre ritornano. Con questo voglio alludere sia al fatto che gli Zombie continuano ad imperversare nel mondo dei boardgames, sia a a quello che di fronte ad un buon successo di pubblico non ci si tira mai indietro nel proporre un bel seguito e/o delle belle espansioni.
Sapete che io sono allergico agli add on, ma so che non tutti i lettori condividono questa mia impostazione, per cui, quando ho letto dell'uscita, sempre tramite kickstarter, del nuovo progetto per la produzione di Zombicide: Season 2 (dello stesso team creativo: Guiton - Raoult e Lulien), ho pensato di approfondire la cosa.

Notizie?
La prima è che anche qui il progetto, mentre scrivo, ha passato allegramente il milione di dollari di raccolta.
La seconda è che stavolta vi propongono di prendere o il solo Zombicide 2, oppure anche l'espansione Toxic City Mall. 

La terza è che dentro alle scatole c'è un pacco di miniature a tema zombie.
Tutto molto nuovo ;)

Qualunque sia la vostra scelta i giochi prevedono di produrli e spedirli verso settembre ed il prezzo base per godersi questo nuovo sterminio di zombi (o di eroi) è di 50 dollarozzi, con i quali si ottiene la sola espansione Toxic City, la quale è, in quanto espansione, giocabile SOLO in abbinamento con il primo Zombicide, oppure con Zombicide 2, il quale è un titolo autonomo, giocabile quindi da solo.

Con 90 dollarozzi invece potete aggiudicarvi l'accoppiata Prison Break e Zombie Dogz, con il secondo consistente in un pacchetto addizionale, a tema cani zombie, il quale risulterà familiare con i fan della serie Resident Evil.

Dai 25 dollari in su, a seconda di quanta roba prenderete, è fissato il contributo per le spese di spedizione.

Che aggiungere?
Beh, vado sul banale dicendo che City Mall rappresenta una ambientazione classicissima per i titoli di zombi, proponendo la sfida di fuggire da un centro commerciale, con 43 miniature e diverso materiale e regole (!) addizionali, tra le quali 10 missioni precostruite.

Il Season 2 invece contiene 90 miniature e lo sfondo è quello di una prigione (anche qui eccheggiano ricordi di Resident Evil) da liberare, per renderla rifugio sicuro (noi chiusi dentro o loro chiusi fuori?).

20 sono invece i cani proposti nel pacchetto addizionale zombie dogz.

Poi, se volete, potete aggiungere al vostro ordine paccate di roba, a partire da impedibili miniature addizionali, per passare da tessere di vario tipo, per arrivare addirittura ad una maxi offerta per avere il proprio volto immortalato nella prossima versione del gioco (si parla di 1500 dollari per essere uno zombie o 2000 per uno dei sopravvissuti o mini speciali).

Vi lascio alle immagini ..
Allora: quanto è alto il vostro hype per questa uscita?

p.s. aspettatevi, visto che continuano a fare barche di soldi, altre espansioni e magari anche un Zombicide 3 ;) Anzi, lo hanno già annunciato ;)

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2013
Il gioco è stato finalmente pubblicato in italiano dalla Asterion Press... la primissima tiratura creata per Lucca Games è andata esaurita il primo giorno di fiera, ma il 9 è arrivata il carico da novanta e ora lo trovate disponibile in tutti i negozi specializzati e negli store online ad un prezzo di listino di 79,90... come al solito potete anche acquistarlo su Egyp.it.

-- Le immagini sono tratte dal manuale, dal sito kickstarter o dal sito della/e casa/e produttrice/i  (CoolMiniOrNot - Guillottine) alle quali appartengono tutti i diritti sui giochi di cui si parla. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. -

3 commenti:

  1. Io ho preso Zombicide da un rivenditore italiano (i progetti KS a causa delle spese di spedizione sono poco convenienti secondo me). Il costo è alto ma la componentistica varia e di ottima qualita' unita ad un rigiocabilita' elevatissima (da poco è uscita una campagna fatte di piu' missioni veramente bella) ne fanno un must have. Anche io non adoro le espansioni nei board game ma per questo gioco faro' un eeccezione visto che le dinamiche e le regole rimangono le stesse, vengono aggiunti armi personaggi e location, direi quasi che somiglia ad un DLC di un videogame sparatutto, come dite Call Of Duty? ecco bravi

    RispondiElimina
  2. se mi vuoi dire chi è il santone che ancora ne ha una copia... ilcreamondi@gmail.com

    RispondiElimina