giovedì 28 marzo 2013

Seasons: Enchanted Kingdom - Approfondimento

Scritto da Lucy.

La prima espansione di Seasons, Enchanted Kingdom, continua a far parlare di sé da quando autore e casa editrice, la Libellud, hanno iniziato a sbottonarsi un po' sulle novità che andrà ad introdurre.

Oltre alle interessanti informazioni condivise da Polloviparo nella sua anteprima, da brava estimatrice del titolo base ho pensato di aggiungere un po' di carne al fuoco, condividendo quando ho potuto evincere il mesetto scorso dall'intervista a Régis Bonnessée, pubblicata in rete con un video di TricTrac Tv di cui si accennava in alcuni commenti (intervista che era interamente in francese... il fatto di averlo masticato a scuola per anni ha finalmente avuto un senso ^_^).

Il manuale delle istruzioni è corposo rispetto al contenuto della scatola, in quanto, così come nel gioco base, l'autore si è premurato di far includere le possibili FAQ sugli effetti delle nuove carte. ^_^

CARTE INCANTAMENTO
Le 10 carte Incantamento sono un'importante novità, in quanto modificano alcune regole generali del gioco, offrendo quindi delle varianti a tutti gli effetti. Ad esempio vediamone tre:

Esperienza prolungata modifica la prima fase del gioco, facendo pescare 12 carte Potere invece di 9 soltanto e richiedendo ai giocatori di formare, a fine draft, tre mazzetti da 4 carte ciascuno invece che da 3. Questo ovviamente cambia di molto lo svolgersi della partita, anche solo per il fatto che ogni carta avanzata in mano e non giocata vale -5 cristalli al termine del gioco!


Selezione Naturale, invece, cambia più radicalmente la meccanica del draft iniziale, facendo pescare 11 carte iniziali invece di 9, ma obbligando i giocatori a limitarsi a scartarne una e a passarne 10 al vicino a sinistra (invece di scegliere subito dalla prima mano quella da tenere per sé). Poi, a fine giro, quando ognuno ha 10 carte in mano, ne viene ulteriormente scartata una a testa.

Spirito della Natura obbliga ad utilizzare un'energia aggiuntiva per l'invocazione di tutte le carte Potere, a partire dalla mano in cui viene giocato (quindi senza effetto retroattivo);

A quanto ho capito, possono essere scelte o pescate in numero variabile a inizio partita, ma mi aspetto di avere dei consigli in merito sul manuale (almeno per evitare mix troppo "sconvolgenti").
Inutile dire, comunque, che rappresentano una delle innovazioni più belle per il gioco, anche solo per l'impronta più o meno strategica che riescono ad imprimergli e alla varietà che offrono.

CARTE POTERE
L'espansione contiene anche 20 nuove carte potere, di cui nel video ne vengono spiegate alcune:



Guardiano di Argos
Effetto (immediato): a scelta, ogni giocatore scarta 4 energie della sua riserva oppure 1 carta potere.

Gioiello degli Antichi
Effetto (attivazione): scartate 3 energie identiche dalla riserva e piazzatene 1 sul Gioiello;
Effetto (fine partita): se il Gioiello contiene almeno 3 energie, il giocatore riceve 35 cristalli, in caso contrario ne perde 10

Cuore di Argos
Effetto (permanente): una volta per turno, se il giocatore attiva una carta Potere, piazza un'energia di terra sul Cuore di Argos e la trasferisce nella propria riserva a fine round.

Di altre carte, invece, sono state fornite, più o meno una volta a settimana, le descrizioni degli effetti direttamente sulla pagina Facebook della Libellud (ancora una volta, vive la France ^^), con un meccanismo ad indovinello in cui vengono invitati gli utenti a provare ad identificare nome, disegnatore ed effetto della carta proposta. Il vincitore, cioè colui che con le sue ipotesi si avvicina di più al reale effetto della carta, riceve in premio dei gadget (cartoline postali con stampe dell'universo di Seasons).
Dé de la constance
Qui di seguito le carte di cui la casa editrice ha infine dato specifiche ufficiali:

Dado della costanza, effetto: al posto di eseguire le azioni rese possibili dal dado scelto, il giocatore può aumentare il proprio livello di invocazione di 1 oppure ricevere 1 energia oppure cristallizzare durante questo turno.
(Di sicuro un bell'aiuto contro il fattore aleatorio a cui si è fastidiosamente soggetti quando si è ultimi di mano! :-) )

Amuleto del Tempo, effetto: il giocatore riceve 2 energie, quindi scarta un numero a sua scelta di carte Potere e ne pesca altrettante (può anche non scartarne nessuna).

Cornucopia dell'Abbondanza, effetto: a fine round, il giocatore scarta un'energia, se si tratta di un'energia di tipo terra riceve 5 cristalli.


 

Amulette du Temps  +  Corne d'Abondance

Monolito delle Fate, effetto (permanente): a fine round, il giocatore può piazzare sulla carta un'energia della propria riserva; effetto (attivazione): il giocatore preleva dalla carta un numero di energie, minimo 1, da risistemare nella propria riserva.

Pergamena di Ishtar, effetto: il giocatore sceglie e nomina un tipo di energia e rivela carte Potere dal mazzo fino a trovare un oggetto magico che richiede quel tipo di energia per essere evocato, quindi può scegliere se aggiungerlo alla propria mano o scartarlo. Se decide di scartarlo, applica ancora una ed una sola volta l'effetto della carta.

Monolithe des fées  +  Parchemin d'Ishtar

Pozione della Resurrezione, effetto (attivazione): il giocatore sacrifica la Pozione della Resurrezione per guardare le prime 5 carte degli scarti e prenderne una da aggiungere alla propria mano, riposizionando le restanti al fondo del mazzo degli scarti.

Cannocchiale dell'Onniscienza, effetto (attivazione): il giocatore spende 2 cristalli per vedere le prime 3 carte del mazzo, rimettendole sopra alle altre nell'ordine che preferisce.
Di quest'ultima carta ho aggiunto le specifiche in extremis perché fino a ieri pomeriggio ancora non avevano dato la soluzione, mentre il nome è ipotetico in quanto non confermato direttamente. ^^


Potion de Résurrection   +   Telescope d'Omniscience


Ieri pomeriggio hanno anche pubblicato l'immagine di una misteriosa carta assai costosa da evocare (3 energie d'acqua e 3 di aria!), raffigurante una misteriosa lanterna (?) in fiamme ed è partito il toto-effetto, a cui verrà data risposta la prossima settimana. Inutile dire che io li seguo e trovo molto intrigante questa gestione delle novità dell'espansione mediante Facebook, è molto piacevole scoprire una carta alla settimana in attesa di poter tenere in mano la scatola vera e propria. :-)

(Per ovvie ragioni, tutti i nomi delle carte che ho pubblicato potrebbero leggermente differire da quelli definitivi dell'edizione italiana, in quanto si tratta di mie traduzioni francese-italiano ^^'')




TOKEN ABILITA' SPECIALE
Anche i 12 token Abilità Speciale sono, a mio avviso, una bella novità. Di questi, ogni giocatore ne riceve 3 a inizio partita e sceglie quello da tenere, posizionandolo nel buco della plancia personale, ovviamente senza avere alcun obbligo di attivarne il potere (massimo una volta per partita). Sul primo lato del token, viene espresso effetto e costo dell'abilità.
Una volta utilizzata, il token viene girato sul secondo lato, che mostra semplicemente l'effetto di cui si è goduto (o eventuali cristalli ottenuti/persi da conteggiare a fine partita).
Le abilità da quello che ho potuto vedere sono decisamente varie: scartare 4 energie identiche per un totale di 18 cristalli; ottenere 2 energie a scelta oppure aumentare di 2 il proprio livello di invocazione (pagando -5 cristalli a fine partita); guadagnare 12 cristalli immediati perdendone però 6 alla fine; cristallizzare con un +1 oppure pescare 3 carte Potere (senza costi).

ALTRO MATERIALE
I token multicolore rappresentano dei "blocchi" che andranno a limitare la riserva massima di energie dei giocatori, insidioso effetto introdotto dalle nuove carte.
Questo svantaggio può essere tamponato grazie al caro vecchio Tomo Magico, che ora potrebbe diventare più necessario di prima e che oltretutto gode di un abbellimento estetico, grazie alle nuove estensioni per le plance giocatore (2, come le copie della carta), perfette per essere affiancate ad esse sul lato destro e che rappresentano esattamente la riserva supplementare per 3 energie generata dalla carta.
Dulcis in fundo, finalmente anche Seasons ha il suo gettone primo giocatore, un'aggiunta davvero molto sospirata per quanto mi riguarda! :-)

Token primo giocatore

Concludo aggiungendo che sono decisamente invidiosa nei confronti dei fortunati che hanno avuto modo di testare il prototipo presentato in occasione del Festival di Cannes e che, se qualcuno avesse in mente un viaggio in Francia per Pasqua, potrà ancora approfittare della possibilità di dare un'occhiata ravvicinata ad Enchanted Kingdom al festival del gioco Ludinord, a Fort de Mons (Lille), il 30 e 31 marzo.

Agli altri poveri mortali come la sottoscritta non resta che rimanere sintonizzati sulle novità man mano rivelate ed attendere pazientemente maggio-giugno per stringere fra le mani la sospirata scatola! ^_^

Se invece non avete ancora la scatola base del gioco vi ricordiamo che è uscito completamente in italiano grazie ad Asterion Press e che potete ordinarlo anche online su Egyp.

-- Le immagini sono state pubblicate sul sito della casa produttrice e/o tratte dal manuale oppure estrapolate dal video di TricTracTV di cui trovate il link nell'articolo. Alla casa produttrice (Libellud) appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

12 commenti:

  1. Seasons è un gioco che stiamo letteralmente consumando in questo periodo! Ad ogni serata è diventato il "gioco della staffa".
    Le nuove carte introducono finalmente un maggior movimento nel proprio mazzo permettendo di farlo girare maggiormente. Esigenza che francamente era molto sentita, visto che in certe partite il disturbo di alcune carte in mano era abbastanza pesante. Quindi ben vengano "Guardiano di Argos" e "Amuleto del tempo".
    Interessanti pure i nuovi tokens e le carte introduttive. È vero che una modifica del draft può portare a nuove strategie molto molto accattivanti.
    Cmq non mi preoccuperei molto del fatto di avere 10 carte in mano al posto di nove. A me qualche volta è successo che sono rimasto bloccato proprio perché avevo prematuramente giocato tutte le carte dalla mano!

    Ciau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo!
      Diciamo che avere, ad esempio, 12 carte invece di 9 da giocare mi potrebbe un minimo preoccupare, se la cosa non fosse ottimamente bilanciata dalle nuove carte che permettono appunto di far girare il mazzo e di poter finalmente scartare quelle più scomode.
      Cosa che mi fa apprezzare ancora di più le idee presenti in questa espansione. :-)

      Elimina
  2. Ciao Lucy! Una precisazione: i token multicolore - da quello che ho capito (o credo di aver capito...) anche io grazie alle mie conoscenze francofone - servono a "nascondere" il tipo di energia che si ha in riserva, per evitare che gli avversari possano capire quali carte abbiamo in mano.
    Poi, le 2 nuove place “Bespelled Grimoire” altro non sono che le "rappresentazioni in forma di plancia" della carta Bespelled Grimoire (Tomo Magico nella traduzione italiana, Grimorio degli Incantesimi nella traduzione su BGA) presente nel gioco base, che ti fa conservare fino a 3 gettoni energia in più: chi gioca quella carta posiziona la nuova plancia accanto alla riserva. Le plance, quindi, sono 2 perchè la carta corrispondente è presente in 2 sole copie (come tutte le carte).
    Non vedo l'ora di giocarci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Armint!
      Grazie della segnalazione relativa all'estensione di plancia, non l'avevo collegata alla carta del set base, anzi speravo fosse effetto di una nuova carta utilizzabile anche in combo, ma mi dovrò accontentare. :P Ho provveduto a correggere il paragrafo relativo. ^^

      Per i token multicolore invece ho verificato, ma mi sembra giusta l'interpretazione che ho riportato nell'articolo: anche sul sito della Libellud, versione inglese, vengono denominati "7 Decreased energy reserve tokens", quindi temo che ci aspettino davvero tempi di carestia in fatto di energie a disposizione! ;-)

      Elimina
    2. Ok! Quindi manca solo di capire a cosa servano quei tokens con quella specie di camaleonte fucsia scaricabili dal sito di Libellud e mostrati nell'anteprima di Polloviparo! Hai qualche idea?

      Elimina
    3. Un'idea ce l'avrei, anche se ho preferito ometterla nell'articolo in quanto non posso essere certa al 100% che sia giusta.

      In ogni caso, potrebbero essere i "2 Raven Tokens" che compaiono sempre nella lista del sito inglese Libellud, collegati alla carta (direi un Famiglio) Raven, che dovrebbe dare la possibilità di piazzare proprio uno di questi token su una carta altrui per sfruttarne l'effetto... cosa che ci starebbe anche, visto che si tratta chiaramente di un camaleonte. ^_^
      L'idea mi sembra assolutamente sensata, ma finché non vedo un'immagine ufficiale della carta con relativa specifica, mi tengo il dubbio!

      Elimina
    4. Giusto! E l'effetto potrebbe essere di "sfruttare" il poter di quella carta come se fosse tue, perchè il tuo camaleonte ne copia il contenuto! Forte!

      Elimina
    5. ...Ho letto al volo la tua risposta e ho ripetuto quello che avevi già detto tu!... Ho già la testa nel gioco! :)

      Elimina
  3. La Asterion Press mi ha scritto che l'edizione italiana dovrebbe essere sugli scaffali per maggio, quindi saremo praticamente in contemporanea con l'uscita francese. ^__^

    RispondiElimina
  4. Ecco l'effetto della carta che non era stato ancora svelata: si chiamerà Lanterna di Mesodae, non può essere evocata tramite un'latra carta (ad esempio il Calice Divino), fà diminuire la capacità della propria riserva di energia di 1 (e qui entrano in gioco i tokens multicolor "bloccanti") e alla fine di ogni round fà guadagnare 3 cristalli!
    Insomma, sembra essere come il Baule Meraviglioso (alla fine del round guadagni 3 cristalli se nella tua riserva ci sono almeno 4 energie) ma con più limitazioni, quindi mi sa che il guadagno a fine partita sarà altino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella!
      Ora sono tremendamente impaziente di sapere cosa fa lo STUPENDO Famiglio che hanno postato ieri... ^^

      Elimina