domenica 10 marzo 2013

SPECIE DOMINANTI - Edizione italiana e nuova veste grafica

Scritto da Chrys.

Nel 2010 è uscito Dominant Species un gioco della GMT Games per 2-6 giocatori che ha avuto un grande successo tra gli appassionati per la sua profondità strategica e del quale vi abbiamo già parlato in passato. 

Trattandosi di un gioco della durata media di 3 ore (!!) non era certo un gioco per tutti, soprattutto se aggiungiamo una veste grafica che rasentava quella di un prototipo. ^__^

Già diversi mesi fa avevamo annunciato su Facebook che la Asterion Press aveva preso i diritti per una edizione tutta italiana, ma la notizia più succosa era forse quella di una contestuale rivisitazione grafica completa del gioco (inutile dire che a livello di meccaniche non è stato cambiato nulla, quindi se volete maggiori informazioni sul gioco vi rimando alla nostra vecchia recensione).

In attesa dell'uscita del gioco dei negozi, che è prevista tra pochi giorni, vi mostriamo una carrellata di immagini che vi dovrebbero dare un idea chiara del grande passo avanti fatto dalla veste grafica.

PS: se volete vedere le immagini più grandi sono quasi tutte zoomabili. ;)




La nuova plancia di gioco in dettaglio (clicca per ingrandire)

Come avete potuto notare ora siamo a tutto un altro livello... se vi servisse per il confronto chiudo questa carrellata con la vecchia estetica del gioco. XD

In attesa che arrivi nei negozi se foste affezionati alla vecchia edizione potete ancora trovarla in vendita online su Egyp.it o nei negozi specializzati.

Restiamo in attesa dei vostri commenti sulla nuova grafica! ^__^

AGGIORNAMENTO DEL 12 MARZO
L'edizione Asterion Press è arrivata nei negozi con uun prezzo ufficiale al pubblico di 69 euro... come al solito potete anche trovarla in vendita su Egyp.it oltre che dal vostro negozio specializzato




-- Le immagini ci sono state fornite della casa produttrice (Asterion Press / GMT Games) alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

4 commenti:

  1. Finalmente!! sembra spendido! :)
    Come meccaniche leggendo la recensione linkata mi ricorda Vanuatu (maggioranze, azioni, cambiare ordine turno, esagoni da posizionare) + una certa componente wargame (che pero' non ho capito)
    Poi pero' il gioco è tutta un altra cosa oppure potrebbe essere un doppione ? (seppur piu' complesso)
    Ciao,
    Sterik

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Completamente diverso, direi :)
      Molto più complesso di Vanuatu e sicuramente più profondo. Nonostante non sia privo di difetti, ho preferito di gran lunga Dominant Species a Vanuatu. La componente wargame non c'è, se escludi il fatto che puoi togliere cubetti avversari in modo diretto, ma non mi sembra sufficiente per definirla "componente wargame". Stiamo parlando di un eurogame di quelli belli pesanti.
      L'ambientazione non è poi così sentita, nonostante sia più azzeccata che in molti altri giochi.
      Essendo un gioco un po' ostico, ti consiglio di provarlo prima di un eventuale acquisto.

      Elimina
  2. Era ora che rifacessero la grafica, non si poteva guardare. :-) Ho visto prototipi molto più belli della vecchia edizione di questo gioco.
    Almeno adesso il prezzo è giustificato anche dai componenti, in particolare per la grafica delle carte non c'è davvero paragone.

    RispondiElimina
  3. Bello , profondo ma soprattutto scala alla grandissima! Ho giocato a sei ma anche in due mantiene intatte strategie e giocabilita'. Per me e' uno dei giochi migliori attualmente in commercio , lo consiglio vivamente.

    RispondiElimina