venerdì 26 aprile 2013

Giochi sul nostro tavolo on PODCAST!!!

Scritto da Fabio (Pinco 11), podcast realizzato in collaborazione con Federico

Eccoci qui con un'altra idea che lanciamo, ossia quella di dar vita ad un podcast, ospitato su queste nostre colonne virtuali.
L'idea mi è stata lanciata lo scorso anno ad Essen dall'amico Federico, conosciuto là, il quale mi diceva di essere un grosso fruitore di questo tipo di trasmissioni, preregistrate e disponibili per essere scaricate ed ascoltate in seguito in macchina, facendo jogging, sul computer di casa...

Il progetto ha continuato a ruzzolarmi nella testa, complice la mancanza di tempo, senza mai passare alle vie di fatto, ma ora, grazie all'entusiasmo di Federico, eccoci pronti con la prima prova: premetto che si tratta solo di una puntata pilota e che non sappiamo se e come potremo andare avanti in questa esperienza.

Qui quindi riproduco l'invito, che anche nel corso della puntata del podcast sentirete, ossia quello a lasciare feedback a seguito dell'ascolto, per farci sapere se l'iniziativa vi piace, se è un qualcosa sul quale pensate valga la pena di investire energie e su come vi piacerebbe che la cosa si sviluppasse per il futuro (cadenza, impostazione, rubriche, voci ...). Per esempio diteci se vi andrebbe più sentire puntate a tema, sentir parlare di un numero fisso di titoli in modo più diffuso, avere un maggior numero di voi presenti, ...

Sappiamo già che la qualità audio di questa prima puntata non è eccelsa, ma abbiate pazienza, Rome wasnt' build in a day .. ;)

Vabbene, eccovi il link per scaricare la puntata!!! Speriamo che vi piaccia ;)

Siccome il limite di banda sul primo server sembra esaurirsi in fretta, eccovi un mirror: ed un mirror 2

14 commenti:

  1. Forte! Ben Fatto! Interessante!

    Peccato che google docs mi impedisca di scaricarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il feedback! Ho inserito ora anche un mirror per il download ;)

      Elimina
  2. Ottima iniziativa! A volte salta un po' l'audio, ci starebbe bene anche una musica di sottofondo. Infine sarebbe interessante seguire delle rubriche più o meno fisse (come tra l'altro sono presenti già sul blog) ad esempio giochi classici, filler, "cinghiale", opinioni o interviste con qualche autore, prossime uscite, ecc...

    Questa chiaramente è solo la mia opinione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'audio dobbiamo organizzarci con dei microfoni migliori!
      La musica mi sa che dobbiamo trovarne di 'libera' per non avere problemi di diritti, quindi non so.
      Per l'organizzazione l'idea di avere rubriche fisse come ci dici è interessante e probabilmente proveremo.
      Per la durata?
      Più corta o più lunga, la puntata?

      Elimina
    2. Per la musica ti consiglio portali come questo http://www.jamendo.com/en/search/discover?qs=q=*:*&by=rating (non so se posso pubblicare il link, in caso contrario provvedo subito a toglierlo) in cui la musica è sotto licenza Creative Commons, in pratica per poterla utilizzare è necessario citare titolo e autore senza ulteriori oneri.
      Per la durata, io personalmente sono abituato a podcast di programmi radiofonici della durata di 40-45 minuti, solitamente divisi in due file.
      Direi che 20 minuti sono perciò adatti per singola puntata :).

      Con che cadenza prevedete di pubblicare puntate?
      Complimenti ancora per l'ottimo lavoro.

      Elimina
  3. Complimenti per l'idea.
    Non entro nel merito delle questioni tecniche, semplicemente mi auguro possiate e vogliate continuare.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  4. Carissimo Fabio, complimenti per l'iniziativa... mi permetto, da ascoltatore di podcast, di lasciarti due piccoli consigli:
    1-Stilare una scaletta, dove all'interno proporre delle mini rubriche (che poi in dettaglio provero' a esemplificare)
    2-Un tempo ridotto (20 minuti a puntata, non oltre)

    Come rubriche, posso dirti che l'angolo della recensione con esperienza ludica puo' essere piacevole. Introdurre anche un consiglio di acquisto con una mini classifica di 4o5 titoli ogni volta ad un riferimento di mercato diverso (2 giocatori, cyberspazio, family game, wargame, party game, ecc ecc...ce ne sono milioni di possibili classifiche. Vedere le novità in arrivo, o le nuove localizzazioni italiane. Parlare di titoli evergreen e spiegarne le meccaniche.
    Sono solo esempi di rubriche che si possono introdurre.

    Grazie comunque dell'impegno e della passione che trasmetti dal sito e dal nuovo podcast ;)

    RispondiElimina
  5. Ottima Idea, grandissimi
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Grazie per i primi feedback che ci avete trasmesso! Siamo al lavoro per una prima puntata (dopo quella pilota), nella quale vedremo di seguire alcune delle indicazioni che ci avete trasmesso!!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Complimentissimi (un po' in ritardo) e un grande incoraggiamento anche da parte mia!!!
    Non mi dilungo troppo sui suggerimenti (in estrema sintesi, concordo con quanti suggeriscono rubriche fisse e sigle, mentre un "tappeto musicale" sotto il parlato mi sembra molto meno necessario, e occhio all'equalizzazione dei 2 volumi), aggiungendo soltanto che l'ascolto di qualche puntata di archivio della mitica "Frequenza Ludica" (che ahimè non è mai diventata un pocast) può offrire ottimi spunti.
    Vi rinnovo invece un grande incoraggiamento: l'edizione di un podcast ludico italiano può colmare secondo me un grande vuoto per quanti come me amano fruire di questo tipo di contenuti, la puntata pilota è stata godibilissima, quindi avrete sicuramente una schiera di fedeli ascoltatori... grazie ancora per il vostro impegno e in bocca al lupo!

    Pillo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo il link a "Frequenza Ludica": http://www.improntadigitale.org/Trasmissioni/Frequenza_ludica/frequenza.asp

      Elimina
    2. Grazie mille a tutti per i complimenti e per gli incoraggiamenti. Stiamo lavorando in questi giorni per la prima puntata (dopo quella sperimentale che avete scaricato), con una mezza idea di dare alla cosa una certa regolarità. Vediamo come andranno le cose ... Intanto fateci sentire la vostra presenza, come avete fatto sinora!!!

      Elimina
  9. finalmente ho ascoltato la puntata pilota. bravi ragazzi, un buon lavoro per essere la prima volta.
    a parte i consigli sul contenuto della puntata, i miei consigli sul format sono:
    - molta più visibilità. se Fede non mi avesse ricordato la sua esistenza, avrei lasciato la puntata sul fondo di una directory. per fortuna cominciano ad esserci molti blog da seguire quotidianamente e un pulsantone che ricorda i vostri podcast è d'obbligo.
    - durata. concordo con gli altri su puntate più brevi, 15-20 minuti. più fruibile per noi e meno impegnativo per voi... ergo :) potreste pubblicarle con maggiore frequenza.
    - dialogo. sarà, ma ha me piace un sacco ascoltare le conversazioni alla radio (chi ha detto "dj chiama italia"?); da corsi fatti vi consiglio di mantenere ciascun intervento sui 30 secondi massimo... a costo di imparare con un cronometro in mano.
    - letture. conosco sempre più gente che in auto mette un audiolibro, e non è male la proposta di rai radio 3 che verso le 17.00 trasmette una mezz'ora scarsa di lettura di un libro (dracula di bram stoker è stato fortissimo!). ma non è che si può fare con le regole di un gioco? è meno impegnativo di un video tutorial.
    grazie ragazzi, continuate così!

    RispondiElimina