venerdì 7 giugno 2013

Localizzazione in arrivo o già sui tavoli ...

scritto da Fabio (Pinco11)

Prosegue incessante, nonostante l'imminente arrivo dell'inverno ludico (ossia dell'estate, periodo in cui le case editrici vanno in letargo produttivo, ossia sono in febbrile attività di programmazione delle uscite autunnali, il flusso di localizzazioni in italico idioma di titoli originariamente usciti all'estero.

Parto stavolta dalla Raven, che propone Mice and Mystics, titolo a cavallo tra il gioco di esplorazione ed il gdr che tanto successo ha ottenuto e riscosso tra gli appassionati. 


Avventure di topi, coraggio ed un pò di formaggio, recita il sottotitolo sulla scatola: per ora di date di rilascio non ne abbiamo, ma speriamo che la filiera produttiva della casa del 'corvo' stavolta macini a gran velocità!!

In casa Giochi Uniti ricordo ancora l'uscita della versione italiana di Mage Knight, giocone del geniaccio Vlaada Chvatil, che lo scorso anno ha monopolizzato l'attenzione dei fan del gioco duro e puro. Titolo destinato ad un pubblico di gamer , è ora fruibile anche a chi incontri difficoltà con l'idioma di Albione, per cui non avete più scuse (salvo forse il prezzo, ma la quantità di roba che troverete lo giustifica) per non provarlo!




Stesso editore per Targi, interessante giochillo di carte per due, ambientato nel mondo dei tuareg, che  ha avuto il suo momento di gloria lo scorso anno, quando entrò in nomination, a sorpresa, con K2 e Village per lo Spiel des Jahre categoria esperti. 
Poichè le carte del gioco contengono testo in lingua, la sua localizzazione risulta quantomai gradita.

Annunciata è inoltre l'uscita della versione anniversary, in italiano, del masterpiece Puerto Rico, che avevo visto interessare diversi connazionali ad Essen, poi scoraggiati dalla presenza di testo (seppur limitato) in lingua. Ad essi la notizia della localizzazione di questa versione deluxe dovrebbe decisamente far piacere ! 


Chiudo poi l'elenco dei titoli in uscita dell'editore della grande G che ho notato in particolare menzionante anche il titolo di esplorazione laborinti Dungeon Venture, dell'italianissimo Mario Barbati, titolo che già quasi tre anni fa aveva attratto la nostra attenzione, quando era disponibile in versione print and play. 

In casa Red Glove abbiamo invece Rancho, evoluzione del fortunato Super Farmer, titolo adattissimo ad un pubblico giovane (è un 7+) ma non solo, proposto in una interessante fascia di prezzo sotto ai 30 euro.

Chiudo, infine, con una uscita della Cranio, ossia Pirati, un interessante progetto che si presenta come una sorta di adattamento al fumetto dell'idea che una volta era stata portata avanti dai librogame. Già annunciato è per altro anche il secondo uscito in questa linea, ossia Cavalieri: diario di un eroe!

Nota: i diritti sui titoli citati spettano alle rispettive case produttrici, sempre indicate nel parlare dei vari giochi. Le immagini sono state tratte dai siti delle case in questione e/o dal Boardgamegeek  : ai proprietari dei giochi e delle immagini spettano tutti i diritti su di esse: vi è piena disponibilità a rimuovere ogni notizia od immagine su semplice richiesta o ad aggiungere specificazioni o chiarimenti --

8 commenti:

  1. Finché localizzano in Inglese, non ho problemi, anzi alcuni giochi di parole sono spesso intraducibili. La localizzazione rischia di mantenerci pigri, anche se da un lato aiuta la vendita del gioco. Però, l'originale rimane un incentivo a coltivare una lingua straniera e spesso la si impara più facilmente se c'è lo stimolo dovuto al divertimento.

    Con il tedesco però faccio ancora fatica -_-;

    RispondiElimina
  2. Nessuna novità per quello che riguarda la localizzazione di Through the ages da parte della Raven? Il gioco continua ad essere in preordine ma non ci sono rumors sulle possibili date di uscita. Oppure il progetto è naufragato?

    RispondiElimina
  3. Mi associo alla richiesta per la localizzazione di Through the Ages, per la quale prevedo un'uscita a breve dato che proprio ieri ho comprato la versione inglese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo la Raven e' in uscita il 18-06-2013

      Elimina
    2. ....te la sei mandata da solo.... ;-)))) cmq e' facile che slitti.... Magari in autunno

      Elimina
  4. Io invece chiedo se qualcuno ha notizie della traduzione di Android:Netrunner da parte della GiochiUniti ?

    RispondiElimina
  5. Credo che il mercato italiano sia un po' strano Mice and Mistica pur non essendo nel complesso una novità viene tradotto mentre un gioco come Sky Trader non vedrà mai una edizione italiana pur essendo italiano nel profondo e con meccaniche più originali

    RispondiElimina