giovedì 4 luglio 2013

Carrellata di novità ludiche (IV)

Scritte da Chrys.

Ed eccoci di nuovo ad una carrellata delle novità più interessanti tra quelle che vi ho presentato sul canale Facebook nei mesi scorsi.

So che ve lo dico ogni volta, ma non so mai se chi legge questi articoli è un lettore nuovo o uno delle migliaia di lettori regolari, quindi abbiate pazienza e non odiatemi: questi sono solo alcuni dei post che potete trovare su Facebook dove pubblichiamo anche unboxing, regolamenti, news su localizzazioni e uscite e molti altri articoli brevi che non si prestano ad essere riproposti successivamente sul blog, come quelli sotto, nè ad essere pbblicati direttamente qui (per brevità o altro).

Quindi se volete essere sempre aggiornati dateci il vostro like su facebook (che a noi ci rende anche felici... ^__^). Ed ora fine sproloquio e via con le news.



HEROES OF NORMANDIE
Per gli amanti dei giochi strategici a tema II Guerra Mondiale (Memoir '44 e simili) c'è un'interessante novità in arrivo. 

Questo boardgame non conterrà miniature avendo sostituito tutte le truppe con grossi token di cartoncino, andando a "fare il verso" ai vecchi giochi strategici, ma sostituendo piccoli quadratini di cartone (con una sagoma e pochi numeri) con token dall'estetica eccezionale che spostati sulla plancia danno un ottimo effetto visivo.

Il vantaggio di non avere miniature fa sì che a parità di costo (parliamo di un box da 60 euro circa) ci troviamo con un numero enorme di truppe e mezzi differenti, oltre a effetti, strutture e tanto altro. Nelle foto sotto ne trovate una piccola parte (già le truppe dovrebbero essere token da quasi 5x5 cm).

Il progetto kickstarter ha già quasi doppiato la cifra minima per la messa in produzione, il che comporta l'aggiunta di token lignei, truppe extra e molto altro ancora.

SCHEDA KICKSTARTER




RUSE
Si tratta di un gioco investigativo di carte ad ambientazione steampunk, nel quale i giocatori si accusano a vicenda di un crimine nominando e giocando una specifiche carta accusa (opportunità, movente o metodo).

Il mazzo di carte (usabile anche normalmente... infatti il gioco comprende anche le regole per "whirst", un gioco di carte vittoriano) è composto di 4 semi ciascuno con 13 carte (da asso a K), due dei quali (ingranaggi e pistole) rappresentano carte accusa dei tre tipi mentre gli altri due semi (lampade e cristalli) rappresentano carte alibi.

Al proprio turno si può giocare una carta accusa davanti ad un avversario (motivandola narrativamente a partire dalla carta giocata... in questo c'è un po' di role-play / improvvisazione) oppure giocare una carta alibi dello stesso valore di una delle accuse (anche qui giustificandola narrativamente) per eliminarla.

Se al proprio turno ci si trova con davanti un movente, una metodo e un opportunità senza poter giocare alibi si perde (e bisogna confessare).

La parte narrativa è molto carina se lo si vuole giocare come una sorta di "Once Upon a Time" ("C'era una volta") ma è possibile trascurarla, anche se secondo me è un peccato.

VIDEO PRESENTAZIONE

REGOLAMENTO

PAGINA KICKSTARTER





PRINCES OF DRAGON THRONE
Si tratta di un gioco di controllo territorio e gestione risorse a tema fantasy per 2-4 giocatori che utilizza meccaniche di deck building come motore principale del gioco: attraverso un mazzo che si evolve in base alle proprie scelte i giocatori guideranno la propria ribellione, accumulando risorse utili alla rivolta e controllando le varie aree per ottenere differenti tipi di bonus.

Il progetto sarà edito dalla Clever Mojo Games (gli autori di Alien Frontiers) che ha scelto come grafico Don Aguillo, famoso illustratore di carte, per creare 120 artworks originali.

Come già Alien Frontiers anche questo gioco andrà in produzione autofinanziandosi (almeno parzialmente) come un progetto kickstarter, prefisto per gennaio-febbraio di quest'anno.

APPROFONDIMENTI

GALLERY DI DON AGUILLO




HEGEMONIC
Due parole su questo progetto kickstarter attorno a cui gira un certo hype... si tratta di un gioco per 2-6 giocatori ad ambientazione fantascientifica, di esplorazion, sviluppo e conquista.

Il gioco si presenta con una mappa modulare e un sacco di parametri da tenere sotto controllo, e si profila come un giocone molto impegnativo, anche in termini di tempo (circa 30-45 minuti a giocatore).

Il progetto è già stato completamente finanziato (ha raccolto circa il doppio di quanto chiesto) ed uscirà marchiato Minion Game ad un prezzo al pubblico di 75$.

Sembra voler sgomitare nella stessa nicchia di Eclipse... presto vedremo se è effettivamente in grado di ritagliarsi il suo spazio accanto a quel campioni di incassi. ;)

FOTO, IMMAGINI E VIDEO




OPERATION STAR WARS
Ora una piccola pausa faceta.... tutti voi ricorderete sicuramente "L'allegro Chirurgo" (gioco storico presente sugli scaffali da qualche decennio) e probabilmente il nome vi risveglia anche qualche ricordo di infanzia...

Con queste righe, oltre al tasto malinconico, vorrei solleticare anche la vostra parte nerd grazie a questo "cross-over" scoperto grazie ad un mio amico che attualmente lavora in Inghilterra... preparatevi a riparare R2D2 (ribattezzato C1-P8 nel doppiaggio italiano)!!

PS: se tra voi ci fosse qualche interessato, sappia che  il gioco lo vendono d'importazione anche su Amazon Italia anche se il venditore più economico lo mette a 33 euro spedizione inclusa ^__^.





THEMATIK
Alcuni mesi fa durante il Festival des Jeux di Cannes è uscita l'edizione francese di quasto gioco il cui autore è sempre il nostro prolifico Mago Charlie (che al resto del mondo risponde al nome di Carlo Emanuele Lanzavecchia)... un gioco semplicissimo e divertente che può mettere assieme tutta la famiglia, sia essa di gamer o di novizi.

In questo gioco basato sulle parole (tema che, come dimostr Ruzzle, va molto forte) si cerca di nominare parole di una certa categoria (mammiferi, attrezzi, pietanze, ecc.) che iniziano con una delle 5 iniziali pescate... appena la si dice si prende la carta della riga dell'iniziale usata col numero più alto (il suo valore in punti).

Semplicissimo ma molto divertente,questo giochino è arrivato in distribuzione in Italia proprio oggi (4 luglio) quindi se vi interessa ora lo trovate in vendita qui.



BATTLESTAR GALACTICA - DAYBREAK
Annunciata una nuova espansione per Battlestar Galactica - The Board Game (un gioco da tavolo cooperativo con traditori che si sipira all'omonima serie tv... se apprezzate il genere e non lo avete mai provato, fatelo) che espande ulteriormente il gioco base, attingendo dalle ultime stagioni.

Come per le altre espansioni abbiamo più elementi modulari inseribili in blocco o in parte, tra cui:
- 2 nuove plance (la Demetrius e una battlestar ribelle)
- 12 nuovi personaggi tra cui scegliere
- 27 nuovi token e marker
- 126 carte nuove (skill e treat)
- 8 miniature (tra cui 4 Siloni)

Le miniature dei Siloni (le vedete qui a lato) servono a sostituire i token del gioco base per tenere conto delle intrusioni di truppe Siloni a bordo.




GUNSHIP: FIRST STRIKE
Dopo una fruttuosa campagna kickstarter questo gioco di combattimenti spaziali tattici con personalizzazione delle astronavi è finalmente arrivato in distribuzione! 

In America è già nei negozi da un paio di mesi... ormai dovrebbe quasi trovarsi anche da noi, anche se non tutti i progetti kickstarter godono della stessa facilità di diffusione dei prodotti delle case principali).

Ne avevamo anche fatta un'ampia anteprima a suo tempo: http://pinco11.blogspot.it/2012/02/gunship-first-strike-anteprima.html

La scatola in America costa sui 49$ e contiene:
  •   158 carte a colori
  •   4 plance astronave
  •   8 ali
  •   4 plance squadrone
  •   2 plance nave mercantile
  •   48 tokens caccia e 12 tokens mercantili
  •   3 dadi standard e 4 dadi speciali
  •   Regolamento a colori (20 pagine)
  •   Compendio alle regole a colori (6 pagine)





LINE DICE
In questo gioco che mescola i dadi a meccaniche stile domino si vince riuscendo a comporre una linea ininterrota con dei dadi. Se al tuo turno non puoi fare mosse sei fuori dal gioco.

Sconfiggi l'avversario costringendolo a situazioni che non gli consentono ulteriori mosse o che lo obbligano a generare un loop infinito.

APPROFONDISCI:


Immagini tratte dai siti dei produttori (o da BGG, postate da essi). Agli editori spettano tutti i diritti sui titoli e le immagini saranno rimosse su semplice richiesta degli aventi diritto.

1 commento:

  1. Interessante HEROES OF NORMANDIE, molto molto interessante...

    RispondiElimina