martedì 30 luglio 2013

Essen 2013 e dintorni V - Le espansioni

scritto da Fabio (Pinco11)

Come ben sapete sono oramai letteralmente allergico alle espansioni, ritenendole al 90% un inutile e costoso orpello che sfrutta il buon ricordo che i gamers serbano dei loro giochi preferiti, assorbendo una fetta delle loro disponibilità economiche che avrebbero potuto essere più utilmente destinate all'acquisto di titoli nuovi.
Evidentemente però, se prendo in considerazione la quantità di espansioni delle quali sento parlare, il mercato la pensa diversamente, per cui ho pensato di riassumere un po' di notizie di questo tipo all'interno di un unico articolo.
Ecco a voi una carrellata dei principali add on dei quali si sente parlare in vista della prossima Essen.

 Tokaido Crossroads

Bauza torna sulla scena del delitto con il titolo tanto minimalista dello scorso anno, destinato ad un pubblico familiare. Il titolo lascia percepire che finalmente vi dovrebbero essere vie alternative da percorrere, oltre a quella lineare che il gioco base propone.
Le info finiscono qui, ma vi terremo informati !

Tzolkin: Tribes and Prophecies

Il fortunatissimo titolo della coppia Luciani - Tascini vedrà un suo ampliamento grazie al quale ogni giocatore andrà a controllare una particolare tribù, dotata di una capacità speciale, rendendo il gioco asimmetrico. Ci dovrebbero essere ben 13 diverse tribù tra le quali scegliere. 
Si promette inoltre (vedi la parte prophecies) la presenza di eventi la cui venuta è resa nota con un certo tempo di anticipo, i quali influenzeranno il corso del gioco, oltre a riconoscere punti vittoria. In particolare tra questi 13 eventi ne dovrebbero essere rivelati tre per partita, influenzandola rispettivamente nella seconda, terza e quarta fase, rendendo in quella fase più difficile compiere determinate azioni: in compenso però vi sarà un extra di punti (o di malus) a seconda dei risultati ottenuti in quel settore.  Chiudo dicendo che l'add on consentirà di giocare in 5.
Immagine tratta da un video, di Chris Bowler, di presentazione delle espansioni CGE

Last Will Expansion

Ancora i ragazzi della Czech Games Edition con una espansione (vi anticipo che ne hanno una anche per Dungeon Petz ed una per Galaxy Trucker) che propone una nuova occupazione, la quale garantisce un introito fisso ai giocatori (cosa negativa, visto che lo scopo del gioco è spendere tutto ciò che si ha): vi saranno inoltre requisiti specifici da soddisfare per poter essere licenziati. Compaiono poi nuovi edifici, collaboratori, carte e così via ...

Immagine postata dall'autore su BGG
Hive: the pillbug

Un ennesimo insettino, stavolta appartenente agli armadillidi, il nuovo arrivo nel mondo del gioco astratto di John Yianni che ha fatto la fortuna della sua Gen42. La capacità speciale della nuova pedina, che si muove come l'ape regina, è quella di donare ad una delle pedine che è a contatto con lei (amica o nemica) la possibilità di muoversi di due caselle, la prima delle quali rotolando sulla pill bug e la seconda scendendo. Da notare è che non può essere mosso il pezzo mosso per ultimo dall'avversario e che il pezzo mosso tramite la pill bug non potrà a sua volta essere mosso al turno seguente. Restano ferme le restrizioni classiche di movimento (non si possono formare pile di pedine, non si può dividere l'hive  e non si può muovere un pezzo incastrato). A prima vista mi sembra che le cose stiano diventando un po' poco intuitive, per un gioco che della linearità ha fatto la sua bandiera (inizialmente), ma so che i fan non si lasceranno scappare anche questa novità!

Suburbia inc.

Cicciosetta si preannuncia essere l'espansione ideata da Ted Alspach per il suo gioco di simulazione di costruzione di una città. Nuove sfide sono proposte ai novelli sindaci, con una pacchetto di tessere varie. La prima cosa, più visibile, consiste nell'inserimento dei confini , ossia in tesserone, simili a quella iniziale, le quali possono essere prelevate al posto di una tessera al proprio turno. Esse definiscono i confini del proprio sobborgo, consistendo in deserto, base militare, parco di divertimenti, ecc.., ognuno dei quali attribuisce un effetto immediato al momento del suo collocamento in gioco, oltre, naturalmente, a rappresentare un bell'ostacolo per lo sviluppo futuro della vostra città ;)
Abbiamo poi 5 nuovi gettoni obiettivo, 26 tessere edificio, ripartite tra le tre pile (A.B e C) e due nuove pile di obiettivi di medio termine, denominati rispettivamente bonus e challenges. Questi ultimi due rappresentano incentivi che sono attribuiti in coincidenza con l'esaurimento rispettivamente delle pile A e B.
Sono poi proposte nuove regole per la modalità solitario del gioco.


Carcassonne

Beh, leggendo qui avete appena risposto 'si' ad un test ... ;)
Intendo dire che di Carcassonne sono uscite e stanno uscendo mai tante espansioni che sicuramente in questi mesi ne usciranno ancora, per cui la notizia non è che sia infondata.
E' solo che, se siete arrivati a leggere anche questo passaggio, vuol dire che voi si che siete dei veri maniaci delle espansioni: non vi bastano le decine che già sono uscite di stò gioco? 
Urge una disintossicazione ;)

-- Immagini tratte dai siti delle rispettive case e/o da manuali o dalla fonte citata nell'articolo. I diritti sui giochi citati spettano ai rispettivi autori ed editori. Le immagini saranno rimosse su semplice richiesta ove non ne sia gradita la messa online qui.

2 commenti:

  1. Sbaglio o doveva uscire anche una espansione per "Corsari dei Caraibi" ?? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho vista la notizia per ora: se ne sentirò parlare la riporterò in uno degli articoli prossimi venturi ;)

      Elimina