mercoledì 10 luglio 2013

Giochi sul nostro Podcast - Puntata 07: Bug

scritto da Fabio (Pinco11). Podcast realizzato da Fabio e Federico.

Allora, vi tolgo subito il dubbio legato a quale sia il tema della puntata, dicendo che non ci occupiamo dei giochi a tema insetti, bensì dei piccoli e fastidiosi problemini che possono affliggere i giochi da tavolo, a partire dai difetti di traduzione, per arrivare ai veri e propri giochi 'sbilanciati', ovvero nei quali è sufficiente adottare una strategia specifica per vincere sempre, passando per tutta una serie di piccoli o grandi inconvenienti che possono caratterizzare i nostri acquisti.

A volte la cosa è frutto di un playtesting affrettato, perchè le scadenze produttive incalzano, altre dell'imponderabile, per cui a decine di persone sfugge quello che invece uno nuovo, dieci minuti dopo l'acquisto, va a notare.
In ogni caso diverse sono le reazioni, sia dei giocatori che degli editori, in quanto a volte i primi, come amanti traditi, collocano QUEL titolo tra ' bacati', per non riprenderlo più in mano e ne parlano malissimo, così come in altri casi gli editori si distinguono per il buon post vendita, garantendo pronte sostituzioni degli elementi errati, guadagnandosi in cambio la riconoscenza dei gamers.

Beh, di tutto questo e di altro parliamo oggi, nella nostra settima puntata: ogni puntata che passa sembra che il nostro appuntamento vada stabilizzandosi, così come buoni sembrano essere i vostri riscontri. Continuate, mi raccomando, a farvi sentire !!!

Eccoci ancora ai link dai quali scaricare la puntata:


QUI la seconda fonte;

Qui sotto invece la classica barra per l'ascolto da browser. A proposito, funziona tutto bene?




Quanto ai titoli dei quali abbiamo parlato nella puntata eccovi i nomi dei principali citati, cliccando sui quali troverete articoli di approfondimento:

Agricola
Terra Mystica
Stone Age
Pochi acri di neve

Classiche domande di fine articolo: voi siete tra gli amanti traditi che non concepiscono l'idea dei bug nei giochi o siete di quelli che si accontentano di un buon post vendita? 
Avete altri esempi da segnalarci di giochi 'bacati' che poi siete arrivati ad apprezzare?

22 commenti:

  1. panic station, astro nuts xD

    RispondiElimina
  2. Ciao. Davvero ben fatto il podcast. Molto professionale. Stupefacente come, nonostante non siate "del settore" (intendo radiofonico) il livello sia molto alto.
    Complimenti davvero.
    Snuffz

    ps: forse non l'ho trovato io ma un link o un bottone con l'archivio di tutti i podcast?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero!
      Il link all'archivio con i podcast c'è solo sulla colonna laterale destra, in mezzo a tutti i tag ... Stiamo però realizzando l'immagine apposita per avere il rinvio ad una pagina a se stante :)

      Elimina
  3. il norad sulla versione italiana di twilight struggle http://www.google.it/imgres?imgurl=http://cf.geekdo-images.com/images/pic727017_t.jpg&imgrefurl=http://boardgamegeek.com/thread/643828/still-norad&h=121&w=200&sz=5&tbnid=4B_jaT79HTYhvM:&tbnh=71&tbnw=117&zoom=1&usg=__1SI-9bGQk-MBMliSqKyOHCtwdss=&docid=4KeG-a84Ii_qSM&sa=X&ei=DxzdUcrsC4fa4QShyIHACQ&ved=0CEwQ9QEwAw&dur=288#imgdii=4B_jaT79HTYhvM%3A%3BRpDWGNEe98y3WM%3B4B_jaT79HTYhvM%3A

    RispondiElimina
  4. comunque, in stone age, per i primi due turni di gioco sei coperto dalla dotazione iniziale di 12 cibo. con un pò di legno, riesci a scampare alla penalità anche al terzo turno.

    RispondiElimina
  5. Credo che Ins Innere Afrikas della Phalanx ( http://www.boardgamegeek.com/boardgame/10869/heart-of-africa ) sia il gioco con piu' bug grafici in assoluto, compreso uno nel retro della scatola.

    RispondiElimina
  6. Avete dimenticato il re, che dico, l'imperatore di tutti i giochi braccati, che a suo tempo causò polemiche a non finire per anni e che i wargamer puri tuttora discutono
    Drive on stalingrad della SPI - TSR

    GG

    RispondiElimina
  7. Bravi bravi, siete una miniera di informazioni!!

    RispondiElimina
  8. in Stone Age comunque si perdono anche le risorse visto che servono per sfamare in caso di carenza di cibo.
    In pratica se devo sfamare per 10 ma ho 1 grano e 8 risorse non arrivando a 10 perdo sia le risorse che i 10 punti.

    RispondiElimina
  9. Il vero bug di Stone Age e' che nn viene specificato da nessuna parte che dal conto punti bonus delle asce devono essere escluse le asce bonus ottenute dalle carte che uno può saggiamente evitare di giocare portando il monte punteggio a delle cifre enormi...

    RispondiElimina
  10. Mmmm, la questione "acquisto PV" di Ventura rientra nella categoria bug???
    Perchè questa regola ha influito pesantemente (insieme al prezzo) allo scarso successo di un gioco che avrebbe potuto sfondar su molti punti di vista.
    A proposito, lette anteprime e recensione sul blog, come avete risolto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il limite di Ventura e' che nella dotazione di serie nn sia stato compreso un pennarello indelebile per ricalcare i num delle compagnie ed eserciti sennò illeggibili...... Per il resto lo trovo un buon gioco, il fatto di acquistare PV si può decidere di comune accordo di giocare la partita senza tale opportunità .... È un gioco che offre buona profondità solo dopo molte partite....

      Elimina
    2. Ventura è un titolo che era uscito in mezzo a grandi aspettative, per poi gradualmente scomparire dal radar. La sensazione è che alla fine mancasse di quel qualcosa per emergere o forse che sia andato a collocarsi nella terra di mezzo tra chi voleva qualcosa di gestionale e chi predilige l'idea di giochi di guerra: la scelta legata all'acquisto dei PV non la vedrei però come un bug, quanto piuttosto come una scelta di design che molti non hanno apprezzato.

      Elimina
  11. Dunque mi consigliate di lasciarla? Perchè ho visto partite in cui spesso la vittoria viene soffiata via all'ultimo grazie a questa regola. Cmq è un bel gioco che, per adesso, a divertito persone con esperienze totalmente diverse.

    RispondiElimina
  12. un saluto a tutti. col mio gruppetto di amici giocatori abbiamo trovato alcune difficoltà con axis and allies edizione spring 1942. in pratica non siamo mai riusciti a battere i tedeschi quando costruiscono solo carri armati. ma forse siamo noi che non siamo in grado di far funzionare a dovere la macchina alleata. cmq un peccato xké il gioco è stato accantonato.
    possiedo anche ventura e penso che sia un gran bel gioco, la regola dell'acquisto punti ha lasciato qualche dubbio anche a me, ma per ora ho fatto troppo poche partite per dire che è una strategia imbattibile

    davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nn riesco a capire dove possa essere il problema coi carri tedeschi.... Personalmente arrivo da molte partite con l'A&A anniversary ed e a parte i tempi di gioco in sei spropositati ( una decina d'ore) problemi di questo genere nn si sono mai presentati.... A volte ha vinto l'asse e a volte (più sovente) gli alleati . Ma bug o quant'altro nn ne abbiamo trovati .... Magari in spring 1942 cambia qualcosa.... Non abbandonate A&A ! È religione!!

      Elimina
    2. il fatto è che nell'edizione spring 1942 i tedeschi hanno 40 icp e ogni carro ne costa 5. ad ogni turno fanno 8 carri armati, al terzo turno ne hanno 24 più quelli in campo dalla partenza e sono pronti per asfaltare la russia che o subito o nei due turni seguenti capitola. l'asse vince in 5 turni, se gli alleati sono fortunati, altrimenti in 4 :)

      abbiamo provato a portare il costo dei carri a 6 e devo dire che già da subito si nota la differenza. ma ripeto, forse siamo noi che non riusciamo a coordinare bene gli alleati.

      cmq grazie per l'incoraggiamento
      davide

      Elimina
  13. Il famoso bug di Dominion, ovvero la strategia monosoldi. Spesso funziona, purtroppo. E lo dico da estimatore di Dominion.
    per Few Acres of Snow forse non era tecnicamente definibile come bug, ma ci andava molto vicino. Non per niente Wallace ha corretto il regolamento a un anno di distanza...e ora son più forti i Francesi ;)
    per Ventura il consiglio migliore che posso dare è di consentire un massimo di 14 punti ottenibili con i soldi. Il resto va fatto combattendo. Vedrete che il gioco migliora sensibilmente.
    Agzaroth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per ventura proverò di sicuro. altra possibilità che mi è venuta in mente è di aumentare i costi dei punti a ogni decina. cioè, arrivati al 10° punto i costi raddoppiano e arrivati al 20° i costi triplicano in modo da dover spendere 3 fiorini per un punto o 15 per 7. ma non ho mai provato

      davide

      Elimina
  14. Ringrazio tutti per le risposte su Ventura. In particolare Agzaroth che mi ha risposto anche sul post nella Tana e cui soluzione potrebbe essere la migliore. Vi farò sapere!

    RispondiElimina
  15. Per me il vero bug è quello che consente delle sgravate assurde o mina le meccaniche stesse su cui si base il gioco. Caos nel vecchio mondo è veramente sbilanciato in favore di Slaanesh che ha dellle condizioni di vittora e level up troppo forti. abbiamo provato a depotenziarlo con delle house rules ma rimane comunque troppo forte!!!!
    Altra mia nota personale su un gioco che è piaciuto a tutti ma secondo me è ingiocabile è ''escape from the aliens in outer space'' che prevede la sincerità totale del giocatore ovvero:ongi turno un giocatore guarda una carta e a seconda della carta deve rivelare la propia possizione dichiarandola realmente se la carta è rossa o depistando le tracce se è verde.il problema è che nessuno poi controlla se quello che ha detto corrisponde alla carta e non cìè maniera di accorgersene. essendo poi un gioco per molti giocatori fino a 8 capite che sicuramente uno nel gioco barerà.....e dato che sapere la posizione dell'altro è la cosa fondamentale del gioco se posso mentire senza essere scoperto capisci che anche il giocatorre più onesto è tentato a mentire.

    RispondiElimina